olometabolo Inserito: 16 febbraio 2015 Segnala Inserito: 16 febbraio 2015 Buongiorno Volevo sapere se esistono in commercio teste termostatiche elettroniche che possano essere installate sui rubinetti non termostatici dei termosifoni (quelli in cui si deve girare la manopola per aprire chiudere) Questo perche avendo il riscaldamento collettivo per cambiare le valvole dovrei pagare il tecnico per svuotare e riempire l'impianto e visto che sono tre colonne differenti che alimentano i termosifoni credo mi domanderà una cifra spropositata. In alternativa montare in serie al rubinetto classico un termostatico non dovrebbe dare problemi.
cf service Inserita: 24 febbraio 2015 Segnala Inserita: 24 febbraio 2015 non credo che esistano per rubinetti normali,bisogna sostituire la valvola. altrimenti puoi mettere in serie come hai detto tu..a livello di estetica non e un granche..
olometabolo Inserita: 27 febbraio 2015 Autore Segnala Inserita: 27 febbraio 2015 Martedi verra il tecnico del riscaldamento condominiale e domandero il suo parere. Anche io cercando ho trovato solo teste elettroniche per le valvole termostatiche, a livello meccanico sarebbe possibile fare una versione motorizzata per valvole classiche un ingranaggio da mettere al posto della manopola e una vite senza fine per farlo girare. Peccato che nessuno ci abbia pensato.
luigi69 Inserita: 27 febbraio 2015 Segnala Inserita: 27 febbraio 2015 non è che nessuno ci abbia pensato , è che nessuno si è preso al briga di costruire decine e decine di adattatori per le varie marche in commercio , salvo poi venderne pochissimi....... la sostituzione dopo parecchi anni ( immagino nei condomini vecchi) ha il pro di chiudere realmente..spesso valvole e detentori vecchi gocciolano , e se togli il termo per verniciarlo.. ti allagano la casa.... inoltre valvole piuttosto vecchie potrebbero essere troppo "dure" per il comando termostatico ad espansione di cera o gas
olometabolo Inserita: 27 febbraio 2015 Autore Segnala Inserita: 27 febbraio 2015 inoltre valvole piuttosto vecchie potrebbero essere troppo "dure" per il comando termostatico ad espansione di cera o gas A Gas o cera sarebbe impossibile io pensavo a sistemi elettrici alimentati a batterie Per gli adattatori credo che quasi tutte le manopole hanno o la testa quadrata o il multitighe un sistema con un buco e 4 viti (grani) si adatterebbe sul 90% delle manopole. Poi ovvio se sono inchiodate o perdono sono un altro paio di maniche.
luigi69 Inserita: 2 marzo 2015 Segnala Inserita: 2 marzo 2015 sistemi elettrici a batterie ancora peggio...avrebbero una durata veramente esigua.... e forse bisognerebbe "caricarli" con una molla , in modo che a batterie scariche la testina rimanga in una posizione predefinita...
olometabolo Inserita: 4 marzo 2015 Autore Segnala Inserita: 4 marzo 2015 Il tecnico é venuto e ha detto che due volte l'anno sono previste delle campagne per la sostituzzione dei rubinetti al modico costo di 45€ cadauno Va be gli ammolero 90€ per sostiturili almeno nelle due camere
Messaggi consigliati