Vai al contenuto
PLC Forum

Testa Termostatica Per Rubinetti Non Termostatici

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno

Volevo sapere se esistono in commercio teste termostatiche elettroniche che possano essere installate sui rubinetti non termostatici dei termosifoni (quelli in cui si deve girare la manopola per aprire chiudere)

Questo perche avendo il riscaldamento collettivo per cambiare le valvole dovrei pagare il tecnico per svuotare e riempire l'impianto e visto che sono tre colonne differenti che alimentano i termosifoni credo mi domanderà una cifra spropositata.

In alternativa montare in serie al rubinetto classico un termostatico non dovrebbe dare problemi.

Inserita:

non credo che esistano per rubinetti normali,bisogna sostituire la valvola.

altrimenti puoi mettere in serie come hai detto tu..a livello di estetica non e un granche..

Inserita:

Martedi verra il tecnico del riscaldamento condominiale e domandero il suo parere.

Anche io cercando ho trovato solo teste elettroniche per le valvole termostatiche, a livello meccanico sarebbe possibile fare una versione motorizzata per valvole classiche un ingranaggio da mettere al posto della manopola e una vite senza fine per farlo girare.

Peccato che nessuno ci abbia pensato.

Inserita:

non è che nessuno ci abbia pensato , è che nessuno si è preso al briga di costruire decine e decine di adattatori per le varie marche in commercio , salvo poi venderne pochissimi.......

la sostituzione dopo parecchi anni ( immagino nei condomini vecchi) ha il pro di chiudere realmente..spesso valvole e detentori vecchi gocciolano , e se togli il termo per verniciarlo.. ti allagano la casa....

inoltre valvole piuttosto vecchie potrebbero essere troppo "dure" per il comando termostatico ad espansione di cera o gas

Inserita:

inoltre valvole piuttosto vecchie potrebbero essere troppo "dure" per il comando termostatico ad espansione di cera o gas

A Gas o cera sarebbe impossibile io pensavo a sistemi elettrici alimentati a batterie

Per gli adattatori credo che quasi tutte le manopole hanno o la testa quadrata o il multitighe un sistema con un buco e 4 viti (grani) si adatterebbe sul 90% delle manopole.

Poi ovvio se sono inchiodate o perdono sono un altro paio di maniche.

Inserita:

sistemi elettrici a batterie ancora peggio...avrebbero una durata veramente esigua.... e forse bisognerebbe "caricarli" con una molla , in modo che a batterie scariche la testina rimanga in una posizione predefinita...

Inserita:

Il tecnico é venuto e ha detto che due volte l'anno sono previste delle campagne per la sostituzzione dei rubinetti al modico costo di 45€ cadauno

Va be gli ammolero 90€ per sostiturili almeno nelle due camere