mbomb Inserito: 16 febbraio 2015 Segnala Share Inserito: 16 febbraio 2015 (modificato) Devo realizzare a breve tramite PLC un movimento di 4 assi interpolati, su di una macchina che fino a "ieri" è stata gestita tramite CN. Oggi invece ho a disposizione, oltre al PLC, 4 azionamenti indipendenti che posso utilizzare come posizionatori: ad ogni asse impongo velocità, accelerazione, decelerazione e quota da raggiungere. Ora, devo mettere insieme i miei 4 assi per fargli seguire una spezzata editabile a piacere da raccordare in base alle prestazioni dei singoli assi. L'idea è di impostare per ogni asse la sua quota da raggiungere e, prima che la destinazione venga raggiunta a velocità nulla, cambiare "al volo" la destinazione per creare un raccordo tra i vari segmenti. In realtà non mi serve una grande precisione di inseguimento, per cui l'interpolazione non è ancora una scelta obbligata (ed è il motivo per cui mi hanno eliminato il CN), ma lo diventa in quanto vorrei che la traiettoria sia la stessa al variare delle velocità dei singoli assi (a meno dei raccordi tra i vari segmenti), e soprattutto vorrei che fosse possibile ripercorrere la traiettoria sia in andata che in ritorno. Vorrei sapere se qualcuno è a conoscenza di testi o materiale didattico che potrebbe risparmiarmi errori macroscopici, mal di testa e calcoli matriciali... Grazie. Marco. Modificato: 16 febbraio 2015 da mbomb Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Migliaresi Inserita: 16 febbraio 2015 Segnala Share Inserita: 16 febbraio 2015 Ti eri accodato ad una di oltre 10 anni!!! Aperta per Te una propri discussione! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 17 febbraio 2015 Segnala Share Inserita: 17 febbraio 2015 Sei testi trovi le nozioni fondamentali e generali, poi è l'esperienza personale che fa evitare errori macroscopici. però non dici nulla a proposito del tipo di PLC (marca, modello) che vorresti usare e sul tipo di azionamenti impiegati. Molto dipende da queste scelte. Se non hai vincoli dovresti orientarti sulla medesima marca di PLC ed azionamenti (drive, motore e trasduttore); in questo modo si semplificano molto le cose. Io prenderei in considerazione azionamenti pilotabili a treno d'impulsi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati