del_user_220049 Inserito: 16 febbraio 2015 Segnala Share Inserito: 16 febbraio 2015 Buonasera. Sono nuovo del forum. Vi scrivo perché ho un problema con il nuovo impianto di riscaldamento radiante a soffitto (quindi questo è il primo inverno) Vi descrivo l'impianto in breve. Ci sono tre termostati (zona giorno, zona notte e bagno) collegati a 4 valvole di zone (2 per la zona giorno). Il riscaldamento in bagno è acceso 24 ore su 24, perché non raggiunge mai la temperatura (probabilmente è sottodimensionato?). Il problema riguarda la rumorosità delle valvole di zona, una sorta di vibrazione che si propaga all'intera controsoffittatura (quindi un rumore molto forte). Dapprima riguardava la zona giorno, e più precisamente si verificava circa 3 minuti dopo lo spegnimento del riscaldamento (con il riscaldamento in bagno acceso).Il tempo è compatibile con quello indicato nelle specifiche dei servomotori. Il rumore si verificava ad ogni spegnimento. Dopo circa un mese si è stranamente risolto da solo. Ora però si è di nuovo presentato, e riguarda stavolta la zona notte. Si verifica spesso (non sempre) circa 2 minuti dopo l'accensione del riscaldamento (solo con il riscaldamento acceso sia in bagno che in zona giorno), e solo talvolta è talmente grave da propagarsi all'intera controsoffittatura. Anche in questo caso il tempo è compatibile con le specifiche dei servomotori. Il mio dubbio è che il problema sia dovuto a un montaggio errato del collettore, di cui allego l'immagine da catalogo. Nel mio caso le valvole si trovano sulla mandata mentre i regolatori di portata sono sul ritorno, quindi l'esatto contrario di quello che si vede nell'immagine. Il catalogo specifica inoltre: Il collettore con regolatori e misuratori di portata deve essere utilizzato solo sulla mandata dell'impianto. Spero in un vostro aiuto perché purtroppo da ben 3 mesi l'idraulico latita, e sto cercando capire da solo cosa non va con questo impianto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Valejola Inserita: 16 febbraio 2015 Segnala Share Inserita: 16 febbraio 2015 Andata e ritorno sono collegati giusti? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_220049 Inserita: 16 febbraio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 16 febbraio 2015 Sì. La mandata è sul rosso e il ritorno sul blu. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alberto 1344 Inserita: 8 giugno 2020 Segnala Share Inserita: 8 giugno 2020 Buongiorno Anche io ho un riscaldamento/raffreddamento radiante a soffitto e gli stessi problemi di ticchettio e/o rumori vari su tutte le stanze. Ho tentato di risolvere la problematica, sia attraverso l'installatole dell'impianto, sia interpellando il costruttore dell'immobile, ma non sono riuscito a venirne a capo. Qualcuno puo darmi qualche consiglio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 8 giugno 2020 Segnala Share Inserita: 8 giugno 2020 Cerchiamo di aiutarti però per favore devi aprire una nuova discussione, grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati