Vai al contenuto
PLC Forum

Rumorosità Impianto Di Riscaldamento Radiante A Soffitto

del_user_220049

Messaggi consigliati

del_user_220049
Buonasera. Sono nuovo del forum. Vi scrivo perché ho un problema con il nuovo impianto di riscaldamento radiante a soffitto (quindi questo è il primo inverno)
Vi descrivo l'impianto in breve. Ci sono tre termostati (zona giorno, zona notte e bagno) collegati a 4 valvole di zone (2 per la zona giorno).
Il riscaldamento in bagno è acceso 24 ore su 24, perché non raggiunge mai la temperatura (probabilmente è sottodimensionato?).
Il problema riguarda la rumorosità delle valvole di zona, una sorta di vibrazione che si propaga all'intera controsoffittatura (quindi un rumore molto forte). Dapprima riguardava la zona giorno, e più precisamente si verificava circa 3 minuti dopo lo spegnimento del riscaldamento (con il riscaldamento in bagno acceso).Il tempo è compatibile con quello indicato nelle specifiche dei servomotori. Il rumore si verificava ad ogni spegnimento. Dopo circa un mese si è stranamente risolto da solo.
Ora però si è di nuovo presentato, e riguarda stavolta la zona notte. Si verifica spesso (non sempre) circa 2 minuti dopo l'accensione del riscaldamento (solo con il riscaldamento acceso sia in bagno che in zona giorno), e solo talvolta è talmente grave da propagarsi all'intera controsoffittatura. Anche in questo caso il tempo è compatibile con le specifiche dei servomotori.
Il mio dubbio è che il problema sia dovuto a un montaggio errato del collettore, di cui allego l'immagine da catalogo. Nel mio caso le valvole si trovano sulla mandata mentre i regolatori di portata sono sul ritorno, quindi l'esatto contrario di quello che si vede nell'immagine.
Il catalogo specifica inoltre:
Il collettore con regolatori e misuratori di portata deve essere utilizzato solo sulla mandata dell'impianto.
post-220049-0-42216800-1424115896_thumb.
Spero in un vostro aiuto perché purtroppo da ben 3 mesi l'idraulico latita, e sto cercando capire da solo cosa non va con questo impianto.

post-220049-0-42216800-1424115896_thumb.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 years later...

Buongiorno

Anche io  ho un  riscaldamento/raffreddamento  radiante a soffitto e gli stessi problemi di ticchettio e/o rumori vari su tutte le stanze.

Ho tentato  di risolvere la problematica, sia  attraverso l'installatole dell'impianto, sia interpellando il costruttore dell'immobile,  ma  non sono riuscito a  venirne  a   capo.

Qualcuno puo darmi qualche consiglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Cerchiamo di aiutarti però per favore devi aprire una nuova discussione, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...