Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Problema Reset Totale Cpu 6Es7151 -8Ab01-Oabo

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti ed un grazie infinito a chi potrà aiutarmi...!!

Sto leteralmente impazzendo per lavorare con un IM151-8, colpa la mia inesperienza. Da ieri provo a comunicare con la Cpu ma mi dice che non può stabilire il collegamento online, poi ad un certo punto ho fatto il reset totale della CPU leggendo la procedura da manuale con il selettore MRES e sono riuscito a caricare il programma. Ora ho perso di nuovo la comunicazione e credo perché lei necessità di essere di nuovo resettata (il led stop giallo lampeggia)...

Il problema che lui continua a lampeggiare e non riesco a fare un azzeramento. La memory card è inserita nello slot ed è stata formattata. Se vado su nodi accessibili il Pc la Cpu la vede, il problema si pone solo durante la fase di caricamento del programma e della configurazione Hardware.

Qualcuno con un po' più di esperienza con il 300 sa darmi una dritta....??

Grazie di nuovo

Inserita: (modificato)

Ora ho perso di nuovo la comunicazione e credo perché lei necessità di essere di nuovo resettata (il led stop giallo lampeggia)..

In che senso ??

Una volta che riesci a caricare il programma, mandi la CPU in RUN e così deve rimanere a meno di errori nel programma/periferia ecc..

Quando lampeggia il led giallo prova ad entrare nella diagnostica (Ctrl-D in Simatic Manager) e vedi qual'è il problema.

Abbiamo utilizzato spesso le IM151-8 ma non abbiamo mai avuto un problema simile, lo stesso problema invece lo abbiamo avuto con una CPU 315 e il problema era la scheda SD difettosa.

La formattavamo ed era tutto ok poi all'atto del caricamento andava tutto in errore, niente comunicazione ne PN ne DP.

Per capire se è un problema software procedi così:

Fai un'altro progetto con solo la CPU senza periferia e blocchi di programma e prova a caricarlo, cosa accade ?

Se funziona comincia ad aggiungere i nodi e a trasferire ogni volta.

Per ultimo trasferisci il programma a cominciare dalle DB

Se ne hai la possibilità :

- Prova un'altra SD.

- Prova lo stesso programma su un'altra CPU uguale.

Se non ne esci mandami un m.p. ho sempre una IM151-8 accesa sulla scrivania ;) posso provare a caricargli la tua configurazione hardware.

Ciao

Davide

Modificato: da dan64100
Inserita:

come l'hai formattata? spero non nello slot di un comune laptop

Inserita:

Il problema è proprio questo Davide, non riesco ad andare ONLINE con la CPU anche se il TIA-PORTAL la vede sotto la voce nodi accessibili. Nel momento in cui provo a caricare il programma lui compila e non ci sono errori, poi mi da l'allarme "Collegamento non riuscito- impossibile accedere alla stazione ONLINE".

E lo stesso vale se faccio CTRL-D.

Purtroppo è il mio primo lavoro con un IM, non ne ho altri in azienda e non posso provare a caricare il programma su un altra CPU, ed ho l'impressione che anche l'HOTLINE della Siemens stia facendo fatica a capire dove sia il problema. Ce l'ho avuto subito fino all'accensione, era scomparso solo facendo un MRES alla Cpu, poi giocando con un profinet (stavo tentando invano di fargli vedere un IM151-3) è ritornato ed ora non riesco neanche a resettarla di nuovo.

La memory l'ho formattata sullo slot della Cpu stessa eseguendo la procedura che ho letto dal manuale....Messo il selettore su MRES per nove secondi fino a che stop diventa giallo fisso, poi rilasciato e premuto di nuovo entro i 3 secondi....

Posso allegarti il programma qua Davide? Perdonami la domanda ma non vorrei andare contro a quelle che sono le regole del Forum!!

Inserita:

Per l'esattezza io mi ritrovo con la Cpu in queste condizioni:

Il led giallo stop lampeggia ad intermittenza con un timer di un secondo circa

Il led ON verde rimane acceso fisso

Tutti gli altri sono spenti ad eccezione del led SF rosso fisso che ho sul primo modulo PM-E 24 Vdc 6ES7138-4CA01-OAAO

Portando il selettore di modo su Run rimane tutto invariato e la CPU non ci va in RUN....

Vi do un altra informazione che spero posa aiutarvi a darmi delle soluzioni. Se io a Cpu logicamente spenta tolgo la memory card e provo a premere MRES riportando poi la CPU in RUN lei ci va correttamente, quindi sembra proprio che io abbia il problema nel momento in cui inserisco la memory....

Inserita:

Posso allegarti il programma qua Davide?

ti ho mandato un m.p. con l'indirizzo email.. provo a dargli un'occhiata

Inserita:

Guarda Dan, oggi faccio delle prove e poi vi tengo aggiornati. Dopo due giorni al telefono con la Siemens e vari consulti con persone che conoscono l'IM credo di aver capito uno degli errori...

Ho formattato la Memory card inizialmente anche su un PC normale e non il PG Siemens, e credo che non sia più utilizzabile.

Oggi dovrebbero arrivarmene due nuove, una per l'IM151-8 e una per l'IM151-3, le monto e speriamo bene!!

Inserita:

Il problema erano proprio le memory card, sicuramente resettandole da Pc le avevo rovinate!!

Ora va senza problemi, grazie ancora a tutti!! :thumb_yello: :thumb_yello: