TomCastagna Inserito: 17 febbraio 2015 Segnala Inserito: 17 febbraio 2015 Buongiorno a tutti, mi capita spesso nel mio campo di effetture calibrazioni di sonde di temperatura (nella maggioranza dei casi di PT100) per i miei clienti. Normalmente, secondo metodo di confronto, utilizzo un forno di prova ad olio siliconico della Giussani (per mettere a bagno le sonde) ed un MicroCal 2+ della GEFRAN (per verificare ulteriormente la temperatura ambiente e del liquido del forno). Ieri, per supportare ancora di più il mio lavoro, ho pensato che fosse possibile usare anche l'ingresso di un PLC per raffrontare i risultati da me ricavati con gli strumenti che vi ho nominato. 1) ho preso una CPU 313C 2) ho collegato una sonda PT100 nell'ingresso RTD sul 4° canale. 3) Ho impostato in configurazione hardware il canale come ingresso RTD per PT100. 4) ho quindi caricato il programma e visualizzato il mio valore dell'ingresso analogico Il risultato? Con il forno con SET 30.0 sull'ingresso ho letto 288, mentre a SET 75.0 leggo 736. Con il Microcal ho verificato l'esatezza della temperatura nel forno, dopo di che ho deciso di collegare la stessa sonda al Microcal. Quest'ultimo segna 29.7. Come mai questa differenza tra l'ingresso RTD del PLC e quello del Microcal? Grazie per l'ascolto
Livio Orsini Inserita: 17 febbraio 2015 Segnala Inserita: 17 febbraio 2015 E' questione del condizionatore del segnale. La RTD deve essere misurata, per fare questo solitamente la si inserisce in un ponteo o un semiponte alimentato a corrente costante di basso valore per evitare l'autoriscaldamento. Nel PLC c'è tutto questo in modo da trsformare i circa 0.38 ohm/1°C in counts di D/A. Ovviamente oramai non si tara più nulla; il circuito è assiemato con valori di R fissi, anche se di buona precisione. Quindi è possibile una certa tolleranza nella misura. Comun que leggendo le specifiche dell'interfaccia questi valori di tolleranza o errori, son ben riportati.
batta Inserita: 17 febbraio 2015 Segnala Inserita: 17 febbraio 2015 L'ingresso per RTD a bordo della CPU è di una qualità penosa. Può andar bene solo quando ti basta una lettura molto approssimativa della temperatura. Completamente diversa è invece la qualità dei moduli aggiuntivi (es. 6ES7-1KF01.....).
max.riservo Inserita: 17 febbraio 2015 Segnala Inserita: 17 febbraio 2015 Il risultato? Con il forno con SET 30.0 sull'ingresso ho letto 288, mentre a SET 75.0 leggo 736. A prima vista sembra tanto poi se compensi l' offset (1,2) ottieni 30 e 74,8 .... Sei sicuro che la configurazione del PLC sia conforme al tipo di collegamento della Pt100 (2,3, o 4 fili) ? (Sempre che i PLC Siemems abbiano questa possibilità)
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora