simon1991 Inserita: 27 febbraio 2015 Segnala Inserita: 27 febbraio 2015 Mi confermi di aspettare il transistor per provarlo? Puoi provarlo anche senza,se hai individuato il finale giusto,non andrà in protezione,ovviamente provalo senza assorbimento sul canale incriminato...per adesso. Andre,per curiosità, ma questo steg non è quello che ha i moduli filtro da inserire nell'ampli?
Andreandre Inserita: 27 febbraio 2015 Autore Segnala Inserita: 27 febbraio 2015 (modificato) si è proprio quello! qmosII 75.4x invece il complementare lo lascio o meglio toglierlo? Modificato: 27 febbraio 2015 da Andreandre
simon1991 Inserita: 27 febbraio 2015 Segnala Inserita: 27 febbraio 2015 Ho chiesto proprio perchè quei cavolo di moduli ad un amico che possedeva il 75.2 gli mandavano in protezione l'ampli e si trovava costretto a cambiarli,poi l'ha ceduto volentieri. Non è detto sia il tuo caso,volevo solo dirti di provarlo senza,mi sembra che hai la possibilità di switchiarlo,o bastava toglierlo?
Darlington Inserita: 27 febbraio 2015 Segnala Inserita: 27 febbraio 2015 Mi confermi di aspettare il transistor per provarlo? No se rimuovi il finale in corto puoi provarlo, e vedere se gli altri canali funzionano. Io faccio praticamente sempre così, in modo che se scopro altri guasti (audio distorto, ecc.) faccio il giro al negozio per acquistare i componenti di ricambio solo una volta e non due. Spesso se il finale è raro, una volta dissaldato lo scambio con il suo gemello dell'altro canale (sempre se quello almeno è funzionante!), per lo stesso motivo.
stefano830_1 Inserita: 27 febbraio 2015 Segnala Inserita: 27 febbraio 2015 rispondo a Simon, probabilmente al tuo amico andava in saturazione la sezione preamplificatrice dell'ampli clippando il segnale e andando in protezione, funzionamento intermittente... clip protezione, no clip no protezione, ne ho visto solo uno comportarsi così, sempre steg ma con altra sigla, uno invece è andato a fuoco completamente appena collegato, visto personalmente in quanto l'impianto è stato fatto da me sulla macchina di uno amico, ampli ovviamente sostituito in garanzia, ma ragazzi che fiammata
LucaSPL Inserita: 2 marzo 2015 Segnala Inserita: 2 marzo 2015 conviene sempre metterli dello stesso lotto di fabbricazione anche, in modo tale che i valori tra di loro siano quasi identici! Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da GT-I9105P
Andreandre Inserita: 5 aprile 2015 Autore Segnala Inserita: 5 aprile 2015 (modificato) Ho novità, finalmente mi sono arrivati i transistor farchild uguali a quelli montati in precedenza. Solo mi è successo un imprevisto: nell'attesa di poterli montare, ho tagliato le gambe al transistor q2 che dava valori anomali rispetto agli altri e alla fine mi sono deciso a provarlo. appena l'ho attaccato ha fatto una scintilla vicino ai 4 transistor di alimentazione ed è saltato il fusibile. Oggi, transistor di ricambio in mano, mi sono cimentato nel lavoro. Ho saldato il transistor q2 mancante. Poi ho fissato la massa. Il remoto l'ho lasciato scollegato. Ho fissato il cavo positivo all'amplificatore e appena ho toccato il positivo della batteria con l'altra estremità del cavo è saltato il fusibile con tanto di scintilla e odore di gremato vicino ai transistor dell'alimentazione. Ho cambiato fusibile, o messo del nastro isolante su quei transistor posti in mezzo alla scheda sulla faccia opposta, la cui plastica di protezione era sfregiata. Poi ho ricollegato ed è saltato di nuovo il fusibile e scintilla. Non so più che fare.. Modificato: 5 aprile 2015 da Andreandre
Darlington Inserita: 6 aprile 2015 Segnala Inserita: 6 aprile 2015 (modificato) Non so più che fare Solitamente se si bruciano i finali l'ampli va in protezione ma non brucia il fusibile, mentre se si bruciano i componenti di potenza del survoltore il fusibile salta. Ma non sempre è così ed anche qui dipende tutto dal progetto. Ma dopo aver rimosso i finali che hai identificato come in corto, hai provato ad alimentarlo? Io solitamente prima di ordinare i componenti, se il guasto è nei finali di potenza, li rimuovo ed alimento il dispositivo, se possibile lo faccio anche funzionare e scambio i finali buoni tra i due canali, per accertarmi che non ci siano altri guasti. Solo alla fine, ordino i ricambi, specie se sono rari. Se non avevi neanche il remoto collegato, molto probabilmente il problema è nel survoltore o anche prima di esso come ipotizzava Santo. Di solito c'è un diodo in antiparallelo all'alimentazione che fa parte di una protezione crowbar; invertendo la polarità, questo conduce e fa bruciare il fusibile. Se è in corto, il fusibile si brucia sempre; identifica questo diodo e controllalo, poi passa ai componenti di potenza del survoltore (ignorando quelli dei finali). Sbaglio o hai due portafusibili? Sono in parallelo o appartengono proprio a due circuiti separati? Modificato: 6 aprile 2015 da Darlington
Andreandre Inserita: 6 aprile 2015 Autore Segnala Inserita: 6 aprile 2015 (modificato) prima andava solo in protezione. Così ho identificato il transistor finale anomalo e lo ho rimosso. Dopo l'ho alimentato e, non appena ho collegato il remoto, ha fatto una scintilla nell'area dei transistor di alimentazione ed è saltato il fusibile. Dopo un mese, una volta arrivati i ricambi, ho saldato il nuovo transistor e ho cablato per alimentarlo fissando prima la massa, poi l'intenzione era positivo e poi remoto. Solo che al contatto tra il positivo dell'amplificatore e il positivo della batteria si è verificata di nuovo una scintilla in zona alimentazione ed è saltato il fusibile. Ps. Questo modello ha un solo portafusibile integrato Modificato: 6 aprile 2015 da Andreandre
Darlington Inserita: 6 aprile 2015 Segnala Inserita: 6 aprile 2015 Dopo l'ho alimentato e, non appena ho collegato il remoto, ha fatto una scintilla nell'area dei transistor di alimentazione E non ti sei preoccupato di verificare cosa avesse provocato la scintilla, e cosa non andasse nella zona di alimentazione? si è verificata di nuovo una scintilla Si, ma si può sapere dove si verifica questa scintilla? Da quale componente proviene? Se sostituisci il fusibile e poi misuri con il tester l'uscita, hai un corto netto? Una resistenza bassa per pochi istanti che poi però sale non significa corto, ma un grosso condensatore che si carica. Ps. Questo modello ha un solo portafusibile integrato Quei due cosi rossi a destra allora cosa sono? A me sembrano sedi per fusibili a lama ma, non conoscendo il modello, potrei sbagliarmi di tanto.
Andreandre Inserita: 6 aprile 2015 Autore Segnala Inserita: 6 aprile 2015 Ho pensato che la scintilla fosse una causa dell'aver tolto il transistor dato che prima non lo faceva. La scintilla sembra provenire dai 4 transistor nella sezione alimentazione. I due slot sono per i moduli di taglio del crossover. Sostituisco il fusibile, ma non ho capito: di cosa devo misurare la resistenza?
Darlington Inserita: 6 aprile 2015 Segnala Inserita: 6 aprile 2015 fosse una causa dell'aver tolto il transistor Non vedo come potrebbe esserlo. sembra provenire Sembra provenire o proviene? di cosa devo misurare la resistenza? Dell'ingresso dell'alimentazione, se ti brucia il fusibile all'istante c'è qualcosa in corto. Non è che è finito qualcosa tipo residui di stagno o pezzi di gambette dei componenti sul pcb, ed è lui a creare il corto in zona survoltore?
Andreandre Inserita: 7 aprile 2015 Autore Segnala Inserita: 7 aprile 2015 ho dissaldato il diodo d1 subito dopo il fusibile e in modalità prova diodi il multimetro mi da 0 se collego i poli nello stesso verso di quando è montato. Invece se inverto i poli mi da un valore di 560. Ne deduco che non è questa la causa della rottura del fuse, infatti ho riprovato per filmare e capire da dove provenisse la scintilla, ma ora l'unica scintilla la fa il fusibile che salta. Ho però notato che da dopo il fusibile testando con l'uscita negativa c'è resistenza. in pratica è come se al fusibile arrivasse il +da una parte e il - dall'altra
Darlington Inserita: 7 aprile 2015 Segnala Inserita: 7 aprile 2015 il multimetro mi da 0 se collego i poli nello stesso verso di quando è montato. Invece se inverto i poli mi da un valore di 560 Dovrebbe darti 600-700mV in misura diretta (positivo sull'anodo, negativo sul catodo), e circuito aperto (simbolo I di resistenza infinita) misurandolo al contrario. Ho però notato che da dopo il fusibile testando con l'uscita negativa c'è resistenza è normale, se la resistenza fosse infinita il circuito sarebbe aperto ed alimentandolo risulterebbe completamente inerte. Se invece leggi un corto netto, indaga sui finali del survoltore.
Andreandre Inserita: 7 aprile 2015 Autore Segnala Inserita: 7 aprile 2015 Dovrebbe darti 600-700mV in misura diretta (positivo sull'anodo, negativo sul catodo), e circuito aperto (simbolo I di resistenza infinita) misurandolo al contrario. grazie, confermo che è come nel mio caso. è normale, se la resistenza fosse infinita il circuito sarebbe aperto ed alimentandolo risulterebbe completamente inerte. Se invece leggi un corto netto, indaga sui finali del survoltore. posso testarli da collegati o li devo dissaldare?
Darlington Inserita: 7 aprile 2015 Segnala Inserita: 7 aprile 2015 (modificato) Se sono in corto te ne accorgi anche mentre sono ancora saldati. Modificato: 7 aprile 2015 da Darlington
Andreandre Inserita: 19 aprile 2015 Autore Segnala Inserita: 19 aprile 2015 Ok, ho sostituito il transistor bruciato nella sezione alimentazione. Ho collegato il negativo. Poi il positivo, dal cavo alla batteria, ma ha fatto delle piccole scintille continue finchè non l'ho staccato, 2 secondi. Poi ho ritentato ed è saltato il fusibile
Darlington Inserita: 19 aprile 2015 Segnala Inserita: 19 aprile 2015 Sarebbe meglio farle con un alimentatore da banco queste prove, intanto eviti di bruciare tons di fusibili, e poi ti accorgi immediatamente dell'assorbimento anomalo. Se il fusibile salta significa che non era l'unico componente in corto; ma si può sapere da dove vengono queste scintille ?
Andreandre Inserita: 20 aprile 2015 Autore Segnala Inserita: 20 aprile 2015 Le prove le sto facendo con una batteria da auto 55ah, controllo sempre il voltaggio e la ricarico regolarmente. Collego ai morsetti dell'amplificatore i due cavi positivo e negativo. Il cavo del positivo è compreso di portafusibile. Il negativo lo collego al polo della batteria. Non appena faccio per fissare il cavo del positivo al polo della batteria dovrebbe fare una lieve scintilla e bon. Nel mio caso ha fatto tante piccole scintille come in sequenza, Dal rumore sembrava stesse friggendo. Cosi l'ho scollegato, ma appena ho ritentato è saltato il fuse interno dell'ampli. Invece le scintille di cui parlavo una ventina di giorni fa provenivano dall'amplificatore.
Darlington Inserita: 20 aprile 2015 Segnala Inserita: 20 aprile 2015 controllo sempre il voltaggio e la ricarico regolarmente E cosa c'entra con il non bruciare fusibili e la possibilità di notare assorbimenti anomali? Nel mio caso ha fatto tante piccole scintille come in sequenza Dipende da come inserisci il cavo. Se esiti mezz'ora e lo lasci libero di muoversi all'interno del morsetto è normale che scintilli. Hai verificato che non ci fossero altri componenti danneggiati nel survoltore ?
Andreandre Inserita: 20 aprile 2015 Autore Segnala Inserita: 20 aprile 2015 no le scintille le ha fatte nell'esatto momento e per tutta la durata del contatto tra cavo e morsetto. Ho fatto tutto con la massima precisione e cautela, me l'aspettavo. Comunque non mi è mai successo con nessun amplificatore, perciò chiedo a voi qualche altro test che posso effettuare per localizzare il corto.
Darlington Inserita: 20 aprile 2015 Segnala Inserita: 20 aprile 2015 per tutta la durata del contatto tra cavo e morsetto Se il cavo fa scintille vuol dire che c'è un forte assorbimento e un contatto intermittente. Altro motivo per cui quegli affari vanno testati con un alimentatore da banco, o almeno con un amperometro in serie. qualche altro test che posso effettuare per localizzare il corto Quelli che già ti ho indicato di fare.
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