Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Tecnoblock Vcw 240 I Eh Problemi Pressione

Messaggi consigliati

Inserito:

La mia caldaia ormai maggiorenne da un po' giorni mi da problemi di pressione alta (oltre 3 bar) con conseguente perdita di acqua dalla valvola di sfiato. Inoltre da ieri se in funzione il riscaldamento apro l'acqua calda si commuta la valvola a 3 vie, ma una volta chiusa l'acqua sanitaria non riparte il riscaldamento. Quale può essere la causa?

Oggi ho provato a chiudere la valvola di ingresso acqua sanitaria notando che la pressione non alza e i termosifoni funzionano bene.

Avete qualche possibile idea e soluzione a questi difetti.

Grazie vi seguo con molta attenzione date ottimi consigli e soluzioni.

Inserita:

controlla il rubinetto di carico della caldaia, probabilmente non chiude a dovere

la pressione di lavoro deve essere 1 bar

Inserita:

Per il problema alla tre vie (mi era sfuggito) controlla che alla chiusura dell'acqua calda il micro del commutatore torni disattivato

Inserita: (modificato)

Grazie vedrò domani mattina. Essendo alle prime armi, posso sapere il tipo di controllo da fare per sapere se è la valvola?.

Per la valvola a 3 vie è possibile che sia la membrana?

Volevo aggiungere che la pressione con termosifoni accesi si trova intorno a 2.2 bar va bene

Modificato: da gibi6005

se il commutatore funziona correttamente, il problema sta nella membrana o nel premistoppa bloccato della valvola a tre vie (quando si blocca però aspetta qualche minuto per vedere se riparte, magari sta nella fase di pausa tra un ciclo e l'altro del riscaldamento)

la pressione d'acqua nel circuito a freddo deve essere 1 bar, e salire a non più di 1,3 in riscaldamento

Modificato: da adrobe
Inserita:

quindi se la pressione sale più di 1.3 in riscaldamento da cosa può dipendere il problema?

Sempre grazie per le soluzioni e i chiarimenti

Inserita:

no aspetta:

non c'è una cifra stabilita a cui deve arrivare...dipende dall'impianto...può anche arrivare a 2 a termosifoni caldi!
ma hai gonfiato il vaso espansione?

out: controlla la posta adrobe

Inserita:

mah...io su tre diverse vcw, con circuiti anche molto diversi, ho riscontrato sempre un incremento di 0,2-0,3 bar tra freddo e caldo....

Inserita:

stamani ho smontato la membrana e non presenta anomalie il commutatore fa la sua correttamente, ma se sono accesi i riscaldamenti e si apre l'acqua sanitaria appena chiusa i riscaldamenti non ripartono più.

Ho notato una contropressione della membrana che spinge sul pistoncino con la molla del commutatore non permettendo il suo ritorno per avviare i riscaldamenti.

Scusate se non sono troppo chiaro con la terminologia

Inserita:

Dopo che hai chiuso l'acqua calda prova a girare il nottolino nero del commutatore (sta in alto, posto tra molla e microswitch) verso destra e vedi se così riparte il riscaldamento.

Se ho capito bene ciò che hai scritto, probabilmente è il pistoncino del gruppo acqua (posto sotto il commutatore) che resta bloccato nella posizione superiore una volta chiusa l'acqua calda

Inserita:

adrobe il micro del commutatore torna indietro dopo molto tempo tanto che i termosifoni si raffreddano, inoltre nello smontare ho notato acqua nella parte della membrana esterna lato commutatore

devi smontare il gruppo acqua e far manutenzione, probabilmente da cambiare membrana gruppo acqua, premistoppa e forse anche molla...ti consiglio i kit Vaillant 088617 e 140343 (gruppo acqua terza serie, membrana col buco) oppure 140344 (gruppo acqua seconda serie, membrana senza buco). Se poi così non risolvi, devi intervenire sul commutatore (smontaggio e pulizia un po' più rognosi....)

Modificato: da adrobe
Inserita:

il lavoro di compensazione dell'acqua in pressione lo fa il vaso espansione ovviamente.

di quanto sale la pressione dipende dalla temperatura massima di esercizio, dai litri del vaso espansione e dai litri che contiene l'impianto.

detto questo se questa vcw lavora su un appartamento di 50 mq la pressione andrà da 1 bar a 1,3/1,5....se l'appartamento è di 180 mq può arrivare a 2,5 bar se non di più (sono solo ipotesi ovviamente)

Inserita:

a me 2,5 bar sembrano esagerati...sarebbe il caso di aprire a riguardo un sondaggio....

Inserita:

nessun sondaggio fidati...erano ipotetici....se ci sono 30 termosifoni arriva a 3 e si apre la valvola ,anche se il vaso è carico......ci sono dei calcoli apposta da fare per dimensionare il vaso espansione.....mica tutte le caldaie lo hanno uguale!

Inserita:

mah..se metti 30 termosifoni, impostando una normale caldaia nelle sue ottimali condizioni di esercizio, secondo me 20 resteranno freddi

Inserita:

di quanto sale la pressione dipende dalla temperatura massima di esercizio, dai litri del vaso espansione e dai litri che contiene l'impianto.

Direi di aggiungere le perdite di carico,altrimenti sembra che il circolatore non abbia la sua parte nel contesto di scambio termico.

Inserita:

nello scambio termico si....ma si parlava pressione impianto.

adrobe era per farti capire che il volume ha la sua importanza.......probabilmente non se ne scalda manco uno, diventano tiepidini :)

Inserita:

nello scambio termico si....ma si parlava pressione impianto.

ma sono uno conseguenza dell'altro bl4st3r.

Se non avviene lo scambio termico,come fai ad avere un delta T accettabile per cui la pressione non aumenti considerevolmente?

Pensaci....in base all'ipotesi che hai scritto nel post #14.

Inserita:

beh è ovvio che deve circolare l'acqua e diventare calda..

si parlava in base a una pompa ben dimensionata sull'impianto...la classica cladaietta da 24 kw

• 2 weeks later...
Inserita:

scusate se non ho provveduto prima a rispondere ma per mancanza di tempo non ho potuto effettuare operazioni sulla mia vcw

Adobe ho sostituito la valvola di carico e la pressione non alza più, il problema ora è far partire i termosifoni se non uso acs funzionano correttamente mentre appena apro solo per un attimo il rubinetto acs i riscaldamenti non ripartono.

Sempre gentile e professionali nelle vostre risposte.Grazie

Inserita:

Bene, allora l'indicazione sul rubinetto di carico era giusta... ;)

Per l'altro problema, hai seguito l'indicazione al post n. 3?

Inserita:

scusa nel punto 3 parli di gruppo acqua o valvola 3 vie?

poi volevo un altro consiglio: nello smontare il rubinetto si è spanata la vite cava cche porta una valvolina di sicurezza posta sotto il gruppo acqua; lo sostituita con una vite per valvola 3 vie va bene lo stesso?

Inserita:

Mi riferisco al micro del commutatore idraulico situato appena sopra il gruppo acqua.

Riguardo la vite spanata non capisco bene a cosa ti riferisci, anche perché ci sono varie versioni del gruppo acqua...puoi postare una foto?