gibi6005 Inserito: 17 febbraio 2015 Segnala Inserito: 17 febbraio 2015 La mia caldaia ormai maggiorenne da un po' giorni mi da problemi di pressione alta (oltre 3 bar) con conseguente perdita di acqua dalla valvola di sfiato. Inoltre da ieri se in funzione il riscaldamento apro l'acqua calda si commuta la valvola a 3 vie, ma una volta chiusa l'acqua sanitaria non riparte il riscaldamento. Quale può essere la causa? Oggi ho provato a chiudere la valvola di ingresso acqua sanitaria notando che la pressione non alza e i termosifoni funzionano bene. Avete qualche possibile idea e soluzione a questi difetti. Grazie vi seguo con molta attenzione date ottimi consigli e soluzioni.
adrobe Inserita: 17 febbraio 2015 Segnala Inserita: 17 febbraio 2015 controlla il rubinetto di carico della caldaia, probabilmente non chiude a dovere la pressione di lavoro deve essere 1 bar
adrobe Inserita: 17 febbraio 2015 Segnala Inserita: 17 febbraio 2015 Per il problema alla tre vie (mi era sfuggito) controlla che alla chiusura dell'acqua calda il micro del commutatore torni disattivato
gibi6005 Inserita: 17 febbraio 2015 Autore Segnala Inserita: 17 febbraio 2015 (modificato) Grazie vedrò domani mattina. Essendo alle prime armi, posso sapere il tipo di controllo da fare per sapere se è la valvola?. Per la valvola a 3 vie è possibile che sia la membrana? Volevo aggiungere che la pressione con termosifoni accesi si trova intorno a 2.2 bar va bene Modificato: 17 febbraio 2015 da gibi6005
adrobe Inserita: 17 febbraio 2015 Segnala Inserita: 17 febbraio 2015 (modificato) se il commutatore funziona correttamente, il problema sta nella membrana o nel premistoppa bloccato della valvola a tre vie (quando si blocca però aspetta qualche minuto per vedere se riparte, magari sta nella fase di pausa tra un ciclo e l'altro del riscaldamento) la pressione d'acqua nel circuito a freddo deve essere 1 bar, e salire a non più di 1,3 in riscaldamento Modificato: 17 febbraio 2015 da adrobe
gibi6005 Inserita: 17 febbraio 2015 Autore Segnala Inserita: 17 febbraio 2015 quindi se la pressione sale più di 1.3 in riscaldamento da cosa può dipendere il problema? Sempre grazie per le soluzioni e i chiarimenti
bl4st3r Inserita: 17 febbraio 2015 Segnala Inserita: 17 febbraio 2015 no aspetta: non c'è una cifra stabilita a cui deve arrivare...dipende dall'impianto...può anche arrivare a 2 a termosifoni caldi! ma hai gonfiato il vaso espansione? out: controlla la posta adrobe
adrobe Inserita: 18 febbraio 2015 Segnala Inserita: 18 febbraio 2015 mah...io su tre diverse vcw, con circuiti anche molto diversi, ho riscontrato sempre un incremento di 0,2-0,3 bar tra freddo e caldo....
gibi6005 Inserita: 18 febbraio 2015 Autore Segnala Inserita: 18 febbraio 2015 stamani ho smontato la membrana e non presenta anomalie il commutatore fa la sua correttamente, ma se sono accesi i riscaldamenti e si apre l'acqua sanitaria appena chiusa i riscaldamenti non ripartono più. Ho notato una contropressione della membrana che spinge sul pistoncino con la molla del commutatore non permettendo il suo ritorno per avviare i riscaldamenti. Scusate se non sono troppo chiaro con la terminologia
adrobe Inserita: 18 febbraio 2015 Segnala Inserita: 18 febbraio 2015 Dopo che hai chiuso l'acqua calda prova a girare il nottolino nero del commutatore (sta in alto, posto tra molla e microswitch) verso destra e vedi se così riparte il riscaldamento. Se ho capito bene ciò che hai scritto, probabilmente è il pistoncino del gruppo acqua (posto sotto il commutatore) che resta bloccato nella posizione superiore una volta chiusa l'acqua calda
gibi6005 Inserita: 18 febbraio 2015 Autore Segnala Inserita: 18 febbraio 2015 adrobe il micro del commutatore torna indietro dopo molto tempo tanto che i termosifoni si raffreddano, inoltre nello smontare ho notato acqua nella parte della membrana esterna lato commutatore
adrobe Inserita: 18 febbraio 2015 Segnala Inserita: 18 febbraio 2015 (modificato) devi smontare il gruppo acqua e far manutenzione, probabilmente da cambiare membrana gruppo acqua, premistoppa e forse anche molla...ti consiglio i kit Vaillant 088617 e 140343 (gruppo acqua terza serie, membrana col buco) oppure 140344 (gruppo acqua seconda serie, membrana senza buco). Se poi così non risolvi, devi intervenire sul commutatore (smontaggio e pulizia un po' più rognosi....) Modificato: 18 febbraio 2015 da adrobe
bl4st3r Inserita: 18 febbraio 2015 Segnala Inserita: 18 febbraio 2015 il lavoro di compensazione dell'acqua in pressione lo fa il vaso espansione ovviamente. di quanto sale la pressione dipende dalla temperatura massima di esercizio, dai litri del vaso espansione e dai litri che contiene l'impianto. detto questo se questa vcw lavora su un appartamento di 50 mq la pressione andrà da 1 bar a 1,3/1,5....se l'appartamento è di 180 mq può arrivare a 2,5 bar se non di più (sono solo ipotesi ovviamente)
adrobe Inserita: 18 febbraio 2015 Segnala Inserita: 18 febbraio 2015 a me 2,5 bar sembrano esagerati...sarebbe il caso di aprire a riguardo un sondaggio....
bl4st3r Inserita: 18 febbraio 2015 Segnala Inserita: 18 febbraio 2015 nessun sondaggio fidati...erano ipotetici....se ci sono 30 termosifoni arriva a 3 e si apre la valvola ,anche se il vaso è carico......ci sono dei calcoli apposta da fare per dimensionare il vaso espansione.....mica tutte le caldaie lo hanno uguale!
adrobe Inserita: 18 febbraio 2015 Segnala Inserita: 18 febbraio 2015 mah..se metti 30 termosifoni, impostando una normale caldaia nelle sue ottimali condizioni di esercizio, secondo me 20 resteranno freddi
simon1991 Inserita: 18 febbraio 2015 Segnala Inserita: 18 febbraio 2015 di quanto sale la pressione dipende dalla temperatura massima di esercizio, dai litri del vaso espansione e dai litri che contiene l'impianto. Direi di aggiungere le perdite di carico,altrimenti sembra che il circolatore non abbia la sua parte nel contesto di scambio termico.
bl4st3r Inserita: 18 febbraio 2015 Segnala Inserita: 18 febbraio 2015 nello scambio termico si....ma si parlava pressione impianto. adrobe era per farti capire che il volume ha la sua importanza.......probabilmente non se ne scalda manco uno, diventano tiepidini
simon1991 Inserita: 19 febbraio 2015 Segnala Inserita: 19 febbraio 2015 nello scambio termico si....ma si parlava pressione impianto. ma sono uno conseguenza dell'altro bl4st3r. Se non avviene lo scambio termico,come fai ad avere un delta T accettabile per cui la pressione non aumenti considerevolmente? Pensaci....in base all'ipotesi che hai scritto nel post #14.
bl4st3r Inserita: 19 febbraio 2015 Segnala Inserita: 19 febbraio 2015 beh è ovvio che deve circolare l'acqua e diventare calda.. si parlava in base a una pompa ben dimensionata sull'impianto...la classica cladaietta da 24 kw
gibi6005 Inserita: 2 marzo 2015 Autore Segnala Inserita: 2 marzo 2015 scusate se non ho provveduto prima a rispondere ma per mancanza di tempo non ho potuto effettuare operazioni sulla mia vcw Adobe ho sostituito la valvola di carico e la pressione non alza più, il problema ora è far partire i termosifoni se non uso acs funzionano correttamente mentre appena apro solo per un attimo il rubinetto acs i riscaldamenti non ripartono. Sempre gentile e professionali nelle vostre risposte.Grazie
adrobe Inserita: 2 marzo 2015 Segnala Inserita: 2 marzo 2015 Bene, allora l'indicazione sul rubinetto di carico era giusta... Per l'altro problema, hai seguito l'indicazione al post n. 3?
gibi6005 Inserita: 2 marzo 2015 Autore Segnala Inserita: 2 marzo 2015 scusa nel punto 3 parli di gruppo acqua o valvola 3 vie? poi volevo un altro consiglio: nello smontare il rubinetto si è spanata la vite cava cche porta una valvolina di sicurezza posta sotto il gruppo acqua; lo sostituita con una vite per valvola 3 vie va bene lo stesso?
adrobe Inserita: 2 marzo 2015 Segnala Inserita: 2 marzo 2015 Mi riferisco al micro del commutatore idraulico situato appena sopra il gruppo acqua. Riguardo la vite spanata non capisco bene a cosa ti riferisci, anche perché ci sono varie versioni del gruppo acqua...puoi postare una foto?
Messaggi consigliati