click0 Inserito: 17 febbraio 2015 Segnala Share Inserito: 17 febbraio 2015 (modificato) un conoscente mi ha chiesto una mano, per riparere questo o meglio, mi ha chiesto il valore delle resistenze... Dal basso delle mie conoscenze, le ho semplicemente misurate con un tester e risultavano tutte di circa 180 ohm C'è da fidarsi del mio operato? sarebbe possibile calcolaresi il valore delle resistenze? a valle dovrebbero esserci dei transistor Modificato: 17 febbraio 2015 da click0 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rfabri Inserita: 17 febbraio 2015 Segnala Share Inserita: 17 febbraio 2015 se tutte sei risultano 180 ohm secondo me la lettura è buona, se ci fossero 6 valori diversi e di parecchio allora sarebbe molto difficile capire il vero valore, bye Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enricopedro Inserita: 17 febbraio 2015 Segnala Share Inserita: 17 febbraio 2015 Ok per i 180 omanetti ma serebbe' meglio controllare o sostituire anche i tre fotoaccoppiatori Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nino1001 Inserita: 18 febbraio 2015 Segnala Share Inserita: 18 febbraio 2015 I tre integrati, sicuramente fotoaccoppiatori, sembrano identici e di conseguenza la resistenza uno,tre e cinque hanno un valoro mentre le resistenze due,quattro e sei avranno un altro valore (magari coincidente con il primo gruppo). Che un gruppo vari il proprio valore resistivo portandosi ad un valore canonico di 180 ohm mi sembra altamente improbabile. Gli integrati sembrano fotoaccoppiatori ma in tal caso non capisco perchè quelle resistenze abbiano quella potenza e perchè sono sofferte...se ci dai la sigla e la tensione di alimentazione possiamo filosofarci su. Con l'aria economica che tira ogni passatempo gratuito è ben accetto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 18 febbraio 2015 Segnala Share Inserita: 18 febbraio 2015 Buona sera a tutti ! Guardando il PCB (anche in trasparenza ) , mi pare (non ci vedo più come una volta ) che le due resistenze corrispondenti allo stesso foto-accoppiatore siano collegate in serie . Cosa è che viene collegato ad ogni coppia di morsetti ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rfabri Inserita: 18 febbraio 2015 Segnala Share Inserita: 18 febbraio 2015 Solitamente ho visto resistenze rovinate cosi quando vengono usati i fotoacoppiatori per monitorare il 230Vac o anche il 380Vac e non viene calcolata la dissipazione adeguata delle resistenze che in breve tempo si biscottano, bye Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati