Vai al contenuto
PLC Forum

Resistenze Illeggibili Come Sostituirle

click0

Messaggi consigliati

un conoscente mi ha chiesto una mano, per riparere questo

30c4b6bff3aebff5d2205832950633c6.jpg

o meglio, mi ha chiesto il valore delle resistenze...

Dal basso delle mie conoscenze, le ho semplicemente misurate con un tester e risultavano tutte di circa 180 ohm

C'è da fidarsi del mio operato? :(

sarebbe possibile calcolaresi il valore delle resistenze?
a valle dovrebbero esserci dei transistor

Modificato: da click0
Link al commento
Condividi su altri siti

se tutte sei risultano 180 ohm secondo me la lettura è buona, se ci fossero 6 valori diversi e di parecchio allora sarebbe molto difficile capire il vero valore, bye

Link al commento
Condividi su altri siti

I tre integrati, sicuramente fotoaccoppiatori, sembrano identici e di conseguenza la resistenza uno,tre e cinque hanno un valoro mentre le resistenze due,quattro e sei avranno un altro valore (magari coincidente con il primo gruppo).

Che un gruppo vari il proprio valore resistivo portandosi ad un valore canonico di 180 ohm mi sembra altamente improbabile.

Gli integrati sembrano fotoaccoppiatori ma in tal caso non capisco perchè quelle resistenze abbiano quella potenza e perchè sono sofferte...se ci dai la sigla e la tensione di alimentazione possiamo filosofarci su. Con l'aria economica che tira ogni passatempo gratuito è ben accetto :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera a tutti !

Guardando il PCB (anche in trasparenza ) , mi pare (non ci vedo più come una volta :toobad: ) che le due resistenze corrispondenti allo stesso foto-accoppiatore siano collegate in serie .

Cosa è che viene collegato ad ogni coppia di morsetti ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Solitamente ho visto resistenze rovinate cosi quando vengono usati i fotoacoppiatori per monitorare il 230Vac o anche il 380Vac e non viene calcolata la dissipazione adeguata delle resistenze che in breve tempo si biscottano, bye

Link al commento
Condividi su altri siti