3kek1 Inserito: 17 febbraio 2015 Segnala Share Inserito: 17 febbraio 2015 Salve, riprendo il discorso su questo mio tv di cui ho gia' pubblicato nell'area guasti risolti nel mio ultimo messaggio la soluzione del problema principale, pero' ce n'e' uno secondario che non so se e' da poco ma non sono nemmeno un utente abituale di tv lcd ne tantomeno di Samsung quindi chiedo a voi, il tale che mi ha venduto il tv guasto mi ha detto che lo porto' in un negozietto per farlo riparare ma non lo fece fare per preventivo troppo alto, pero' questi sprovveduti gli hanno riconsegnato il tv senza il lamierino della tcon , per cui io nelle mie prove mi sono accorto che il chip centrale scalda molto, per me troppo per lasciarlo cosi' e visto che era proprio lui a essere il problema e peraltro vengo a sapere oggi che quel liquido che ho trovato sopra lo stesso sarebbe il residuo della gomma termoconduttiva, quindi il lamierino faceva da dissipatore perche' in contatto, allora ho pensato di incollarci con colla termocondut. un dissipatore preso da vecchia scheda madre guasta per pc e metterci pure sopra una vecchia ventolina dell'epoca dei pc 486, ancora perfetta, collegandola al 12v di ingresso della tcon con una resistenza da 100ohm per non infastidire con il rumore, il sistema raffredda a dovere, quasi sicuramente meglio del sistema originale, peccato che mi sono accorto che premendo normalmente il pulsante power del telecom. per spegnerlo, il tv non sembra spegnersi normalmente, non scatta il rele' e la tcon rimane alimentata cosi' come la ventolina che da un po' fastidio ovviamente per un minimo ronzio, oltre per il consumo, invece se tengo premuto lo stesso tasto per alcuni sec. il tv si spegne completamente, anche il led blu centrale e la ventola e il rele scatta.. ora com'e' possibile questa cosa? Nel service menu sono entrato molte volte per studiare qualcosa per il problema dei canali e dell'aggiornamento (altra storia) , ricordo di aver modificato pochissimi parametri ma poi rimessi di sicuro al loro posto, tranne il dubbio molto vago su un parametro, comunque, questa cosa la faceva anche prima di mettere la ventola che non influisce in quanto anche se stacco la tcon lo fa... nel menu utente la voce "Blu eye" e' su off , che sarebbe il led blu che indica di solito quando il tv e' acceso e putroppo allo stato attuale anche quando e' spento ma non completamente, mi sembra di ricordare che ancora prima di fare qualsiasi modifica o ispezione al tv esso non sempre si spegneva completamente allo spegnimeto, a volte dopo minuti dallo spegnimento sentivo scattare il rele' ma e' una cosa a cui non ho prestato molta attenzione.. grazie a chi si e' stufato a leggere.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 20 febbraio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 20 febbraio 2015 (modificato) Altra cosa, vorrei provare a cambiare eeprom seriale per risolvere il problema del mantenimento dei canali senza aggiornare, ha senso ? Una M24C64-W al posto di una M24C32-W sara' sufficiente ? Modificato: 20 febbraio 2015 da davp Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati