Vincenzo Chieri Inserito: 17 febbraio 2015 Segnala Inserito: 17 febbraio 2015 Salve a tutti vi sarei molto grado se mi sapreste illuminare ..visto che ho dei dubbi in un appartamento domestico ..dove ci sono vari elettrodomestici ...di tipo lavatrice ,forno,sciugatrice..microonde .che carico è restritivo o induttivo ...è poi meglio chiedere un aumento di 4,5kw ..o vanno bene i 3kw..di potenza contrattuale ..!!! ?!grazie !!
Carlo Albinoni Inserita: 17 febbraio 2015 Segnala Inserita: 17 febbraio 2015 La risposta a questa domanda è molto personale.
del_user_155042 Inserita: 17 febbraio 2015 Segnala Inserita: 17 febbraio 2015 e se vogliamo dirla tutta , non basta 3 e non basta 4,5 . dipende quanto ti vuoi sacrificare.
Vincenzo Chieri Inserita: 18 febbraio 2015 Autore Segnala Inserita: 18 febbraio 2015 lo so dipende da quanto mi voglia sacrificare volevo un consiglio da voi la giusta potenza per avere la possibilita di utilizare qualche elettrodomestico contemporaneo ad unaltro senza evenutali interruzioni di sovracarico ,..e poi come si puo definire il carico induittivo o restritivo,.. grz
Darlington Inserita: 18 febbraio 2015 Segnala Inserita: 18 febbraio 2015 (modificato) che carico è restritivo o induttivo Una lampadina a filamento è carico resistivo. Un grosso resistore già non è un carico resistivo puro ma ha una componente induttiva. Qualsiasi cosa che abbia un motore al suo interno è carico induttivo. Se c'è un alimentatore o anche solo un trasformatore, è carico induttivo; insomma in una casa è più probabile trovare carichi induttivi che resistivi. A grandi linee. è poi meglio chiedere un aumento di 4,5kw ...se sei felice di pagare, oltre all'adeguamento, anche un costo al kWh superiore, passa a 4,5kW. Così potrai accendere assieme forno, lavatrice, lavastoviglie, friggitrice, condizionatore, babbo natale luminoso... altrimenti si usa il buon senso e vedrai che i 3kW bastano ed avanzano pure. Modificato: 18 febbraio 2015 da Darlington
Vincenzo Chieri Inserita: 18 febbraio 2015 Autore Segnala Inserita: 18 febbraio 2015 non e la questione di essere felice di pagare in costo superiore e del buon senso... Ma se ho un carico di elettrodomestici che superano i classici appartamenti standard .. Ho lavatrice,sciugatrice ,2.splot condizionamento ..forno ....ecc .. Lavastoviglie.,,che se accendo lavastoviglie ,lavatrice e split sono cose indispensabili e vanno contemporanente in funzione spesso stacca per questo dico ..quindi per non avere più problemi ..un 4,5 il massimo di un monofase quanto arriva 6?!!cosa mi consigliate ??!non voglio fare cose illegali ...! Se no non stavo qui a discutere ..!!grazie
Darlington Inserita: 18 febbraio 2015 Segnala Inserita: 18 febbraio 2015 che se accendo lavastoviglie ,lavatrice e split sono cose indispensabili Se lo split ti serve anche per il riscaldamento, avvii la lavastoviglie quando la lavatrice ha finito, oppure viceversa. Non mi paiono problemi così insormontabili, se lavi i piatti o fai il bucato mezz'ora dopo non casca il mondo. il massimo di un monofase quanto arriva 6?!! Credo ti allaccino fino a 10kW in monofase. Pagando... cosa mi consigliate ??! Il buon senso, quello è gratis.
Elettroplc Inserita: 18 febbraio 2015 Segnala Inserita: 18 febbraio 2015 (modificato) Posso solo diti questo: 1-. Le utenze monofase con potenza impiegata di 3kW prevedono uno sforamento fino a 4kW continuativi x 3 ore massimo, e 3,3kW continui. 2 - Una utenza da 4.5kW+10% arriva a 4900W ....continui. Dipende tutto dal tuo stile di vita e dalla contemporaneità dei carichi che adotti, e dal tuo portafoglio, le boleltte sono sempre gravate dalla quota servizi e potenza, e dal forfettario per l'aumento della potenza impiegata/disponibile, vedi tu. Se hai il Gem nel vano contatori in un condominio, un sistema controllo carichi o RMC, domotico o singolo, è sempre consigliabile, soprattutto con 3kW, andare a riattivare il Gem non è certo una comodità. Credo che al giorno d'oggi, siano 4.5kW siano un giusto compromesso. Modificato: 18 febbraio 2015 da Elettroplc
reka Inserita: 18 febbraio 2015 Segnala Inserita: 18 febbraio 2015 se hai i 3kW e ti salta spesso anche stando attento allora chiedi il 4,5... se poi ti salta ancora passa a 6.. probabilmente non serivrà ,molto dipende da quanto impegnano il contatore i due split.
ivano65 Inserita: 18 febbraio 2015 Segnala Inserita: 18 febbraio 2015 il discorso e' che sesei nel mercato tutelato ti accorgi della differenza di prezzo tra 3 e 4,5KW. se sei nel mercato libero la differenza sara' relativa. quindi decidi tu. e' ovvio che se 3 kw ti complicano la vita dovrai passare al 4,5KW. il 6kw e'abbastanza impegnativo dal lato economico, quindi tienilo come ultima spiaggia
Elettroplc Inserita: 18 febbraio 2015 Segnala Inserita: 18 febbraio 2015 Attenzione ....nel mercato vincolato, è presente una quota energia - ovvero da zero a 1800kWh con tariffa sociale bloccata per legge. Nel mercato libero, ogni operatore promuove quello che vuole e non c'e' vincolo per la predetta fascia. Il costo per kWh proposto, è relativo ...perché vi sono i costi aggiuntivi per la quota fissa ed servizi...ma è un labirinto di proposte. Tra due anni, le cose cambieranno...forse, chi consuma meno con 3kWh ed un consumo annuo massimo di 2500kWh, avrà un aggravio, chi consuma di più e con talgie di 4.5kWh e 6kWh ..avra un vantaggio...
Vincenzo Chieri Inserita: 19 febbraio 2015 Autore Segnala Inserita: 19 febbraio 2015 Darligton la potenza da 10..kw interviene in trifase anche per la sezione dei fili non ti troveresti quindi fai meno di fare il gradasso .con una persona che cerca un consiglio ...!! comunque non battere sempre sul buon senso qui nessuno e fesso .e intende pagare bollette ...io non voglio stacchi e credo che la potenza contrattuale e poka ..non so se capisci ..comunque a mio pare di ciò che pratico frequente credo che un 4,5kw va più che bene ..!! Grazie Ivano tu sei stato chiarissimo visto addifferenza degli altri che fanno dei scienziati ..filosofi creando solo confusione e suscitate dei dubbi ..senza concludere niente ..!! caso per il 4,5.. Essendo come dici tu è meglio passare a 4,5perche è davvero mi complica la cosa..!grz
Volutamente Anonimo Inserita: 19 febbraio 2015 Segnala Inserita: 19 febbraio 2015 un Kick ban no eh? VIncenzo, nessuno ti ha risposto con saracasmo. Sei tu che non hai capito le risposte. Probabilmente perchè non ti sei presentato e non si capisce se sei uno studente che sta facendo un impiantino, un utente che deve contattare l'enel, o un neoprogettista che pensa di spaccare il mondo. Per chi non conosce il tuo contesto specifico (in quanto non hai dato i dati) "appartamento" " forno" "split" e aggiungo io "confort d'uso" possono volere dire: 3 kw abbondanti: bilocale con Vecchiettina, che si scalda la minestrina, ed ha sempre freddo, ad al più accende lo split esclusivemante per i nipoti in visita. Oppure. Ambiente giovanile 120 mq, cena con gli amici, sala piena, split a palla, cucina 8 fuochi raggi x illuminazione dicroica. . e qui forse 10 kw non bastano. Abbi rispetto per chi ha dedicato 5 secondi DEL SUO TEMPO a rispondere a un TUO PROBLEMA, magari provocandoti per vedere se tiravi fuori i dati.
Maurizio Colombi Inserita: 19 febbraio 2015 Segnala Inserita: 19 febbraio 2015 Abbi rispetto per chi ha dedicato 5 secondi DEL SUO TEMPO a rispondere a un TUO PROBLEMA, magari provocandoti per vedere se tiravi fuori i dati. Parole sante! Cerchiamo di non rovinare questa discussione che potrebbe generare bellissimi interventi.
del_user_155042 Inserita: 19 febbraio 2015 Segnala Inserita: 19 febbraio 2015 Per chi non conosce il tuo contesto specifico (in quanto non hai dato i dati) "appartamento" " forno" "split" e aggiungo io "confort d'uso" possono volere dire: 3 kw abbondanti: bilocale con Vecchiettina, che si scalda la minestrina, ed ha sempre freddo, ad al più accende lo split esclusivemante per i nipoti in visita. Oppure. Ambiente giovanile 120 mq, cena con gli amici, sala piena, split a palla, cucina 8 fuochi raggi x illuminazione dicroica. . e qui forse 10 kw non bastano. infatti addifferenza degli altri che fanno dei scienziati qui la scienza non c'entra niente . dipende tutto dalla tua situazione economica . vuoi che ti venga detto che 3kW vanno bene , ti dico che vano bene vano bene anche 1,5 , 4,5, come vano bene anche 10kW. come non vano bene nessuna di queste . dipende dalle esigenze . Inizia con taglia piccola, come hai scritto nel post 1 , poi se non ti basta aumenti ... ,, sappi che 3 kW sono un elettrodomestico e mezzo , perciò devi fare una cosa e mezza alla volta!
Vincenzo Chieri Inserita: 19 febbraio 2015 Autore Segnala Inserita: 19 febbraio 2015 Dipende dalle mie esigenze .?! Credo per quello che faccio un 4,5vada bene ed è visti i costi sono relativi fra un 3, 4,5
maxpala2003 Inserita: 19 febbraio 2015 Segnala Inserita: 19 febbraio 2015 Dipende dalle mie esigenze .?! Credo per quello che faccio un 4,5vada bene ed è visti i costi sono relativi fra un 3, 4,5 Avevi già la risposta, volevi una conferma?
rfabri Inserita: 19 febbraio 2015 Segnala Inserita: 19 febbraio 2015 Fai attenzione al 4,5kw perché se non lo usi in maniera ottimale ti costa di più anche senza consumare, un esempio e come comperare un camion ma trasportare il peso di una carriola di sabbia, se vuoi guadagnare con il camion deve viaggiare ben carico allora ne vale la pena altrimenti hai solo costi, se la tua esigenza è che per un tot di tempo ti servono più elettrodomestici e non puoi rinunciare allora non saprei ,probabilmente andrà bene un 4,5kw o anche un 6,0kw al limite disdici il contrato e retrocedi al 3,0, bye
Vincenzo Chieri Inserita: 19 febbraio 2015 Autore Segnala Inserita: 19 febbraio 2015 E certo che avevo idea ..se leggi bene .,si Sto arrivando! che volevo la conferma ... E poi riSpondendo ad altri che io rispetto chi rispetta ..!!!!
Darlington Inserita: 19 febbraio 2015 Segnala Inserita: 19 febbraio 2015 (modificato) Darligton la potenza da 10..kw interviene in trifase anche per la sezione dei fili non ti troveresti Ma che c'entra? Una linea da 10mmq, almeno 63A li regge; meno, quindi, della corrente assorbita da un carico di 10kW, a 230V, con cosfi = 0.8, se non ho sbagliato i calcoli fatti al volo. Tu hai chiesto il massimo che Enel allaccia in monofase; a quanto mi risulta il massimo è appunto 10kW, salvo impedimenti tecnici, come per tutti gli allacciamenti. Oltre i 10kW non mi risulta allaccino nessuno in monofase. Se hai informazioni diverse, ti chiedo di citarmi le fonti, così mi aggiorno anche io. Modificato: 19 febbraio 2015 da Darlington
Messaggi consigliati