Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Sostituzione Antenne

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao,

abito a sassuolo (MO) appoggiato sulla collina che mi scherma i ripetitori di serramazzoni.

ricevo 3 e 4 banda da verona (velo veronese) mentre la 5 banda non so da dove arriva, l'antenna e' a circa 90° a sinistra, rispetto velo veronese.

non ho puntato la 5 banda verso padova perche' da padova non arriva il ch40 e non arriva canale5hd e italia1hd, mentre dalla posizione provata arrivano.

al momento uso una offel kolor 95 elementi 5 banda verso rip ignoto, una offel kolor 44 elementi 4banda e una offel 3 banda (non ricordo il modello) verso velo veronese.

terza e 5 banda non danno problemi, la quarta banda, di giorno arriva a fondo scala e ottima qualita segnale, dopo le 20/21 cala il segnale e precipita la qualita', tanto da perdere la ricezione di rai4,focus,boing e altri canali (ora non ricordo i ch riferiti ai programmi, comunque dovrebbero essere ch36 e limitrofi).

ps. questo problema lo avevo in parte anche in 5 banda quando usavo una kolor 44 elementi, con la 95 ho risolto.

con l'ultima nevicata mi si sono piegate le antenne di 4 e 5 banda.

visto che devo sostituirle, sono indeciso su quali acquistare.

vedo che ormai la distinzione 4 e 5 banda sta sparendo a favore delle uhf larga banda.

le mie ipotesi sono:

1) comprare di nuovo una kolor 95 elementi 5 banda (o uhf se non la trovo) per la 5 banda e trovare, se possibile una 95 elementi x 4 banda in modo da evitare il crollo del segnale notturno.

2) comprare direttamente due antenne ad alto guadagno, 18/20 db uhf e puntarle sui due ripetitori.

la seconda opzione mi lascia 2 dubbi:

1)il ch40 arriverebbe sia da velo , sia dal ripetitore a 90° da velo, con possibili problemi di interferenze (mentre una 4 banda attenuerebbe il segnale del ch40 di velo)

2)l'antenna uhf da 19db, nella parte bassa parte da 13 db, quindi la 4 banda non avrebbe un grande vantaggio rispetto a una 95 elementi tarata sulla 4 banda.

nel caso di 2 antenne uhf larghe sarei indeciso tra queste:

fracarro blu22hd

fracarro sigma 9hd

televes dat75 hd boss

queste 3 non sono "filtrate lte", hanno ancora ricezione fino al ch69 come la vecchia (per ora non dava problemi).

offel kolor k95z

purtroppo guardando cataloghi fracarro e offel , non trovo antenne per 4 banda con 18/20 db di guadagno.

io, da buon vecchio radioamatore, ho sempre pensato che in un impianto la ricezione la fa l'antenna, se dall'antenna arriva solo rumore, gli amplificatori amplificano quelli...

quindi, vorrei antenne ad alto guadagno, se poi arrivo a rischiare la saturazione, al limite rimedio togliendo qualche partitore ed aggiungendo qualche derivatore, in modo da separare ulteriormente le discese "consumando" qualche db in piu'.

al momento l'impianto si divide in 2 tramite derivatore, poi 4 partitori a dividere le discese.

guardando su ebay/amazon non c'e' gran differenza di prezzo tra le antenne sopra citate.

la televes e' interessante perche' e' tripla, quindi riduce l'angolo verticale e, volendo alimentandola, puo' sfruttare un preampli a basso rumore incorporato, cosa che non guasta.

voi cosa scegliereste?

mi va' bene qualsiasi consiglio, anche altre marche, purche' facilmente reperibili , magari su internet (da me si trova facilmente solo fracarro e offel).

grazie delle info che mi darete.

Inserita:

Le antenne Offel, sono sempre quelle che guadagnano un dB in più a parità di caratteristiche e di prezzo...o, perlomeno costano meno a confronto delle concorrenti.

Le 95 elementi, o 90 elementi, di norma sono UHF, che poi puoi usare anche solo in banda V/IV.

Consiglio, ti propongo le serie televes, perlomeno a parità di prestazioni sono molto robuste.

Se vai su OTGTV, trovi la tua posizione e la lista dei ripetitori, è chiaro che, senza una verifica strumentale, non hai contezza del livello segnale in etere e degli echi, e non sai cosa ti serve.

purtroppo guardando cataloghi fracarro e offel , non trovo antenne per 4 banda con 18/20 db di guadagno.

In questo caso ...dovresti prendere una televes con dipolo attivo bosstech, con CAG.

al momento l'impianto si divide in 2 tramite derivatore, poi 4 partitori a dividere le discese.

Di norma, si usa uno split o PP - partitore - e poi a valle un derivatore per le utenza terminali, possibilemtne della serie direzioanle induttiva.

la quarta banda, di giorno arriva a fondo scala e ottima qualita segnale, dopo le 20/21 cala il segnale e precipita la qualita', tanto da perdere la ricezione di rai4,focus,boing e altri canali (ora non ricordo i ch riferiti ai programmi, comunque dovrebbero essere ch36 e limitrofi).

Classico problema di disturbo in torposfera, di notte, i segnali delle altre zone si riperquotono provocando l'abbattimento della qualità, la potenza - al massimo - cade del 3%.

La soluzione, consiste nel trovare l'angolo dell'eco, ma senza struento è impossibile, allora puoi solo adottre una accoppiata di IV banda, ovvero due antenne accoppiate con culla di sostegno.

Puoi adottare anche solo una 90 elementi UHF nell'ingresso di IV bada, vedi tu..

Potresti adottare una UHF a 90 elementi - che è anche molto direttiva e ha un presa sul vento notevole - per la V banda ...per il resto ..mi limiterei ad antenne con guadagno massimo di 15/16dBi; che poi è il picco massimo di efficienza.

PS: Prendi una bella 90 elementi televes o offel UHF, vai sul tetto, e co radio e decoder fai una verifica delle posizioni....uan volta preso atto dei trasmettitori e dei canali decidi il tipo di antenna in base al livello del segnale; tieni buono come barra segnale il livello del 69% di potenza e la qualità sopra il 70%.

Inserita:

allora, guardando su otg ho visto che avevo scritto una cavolata (stavo dormendo...)

3 e 4 banda li prendo da padova, dal monte venda, la 5 banda, come scritto, non da velo , come sarebbe la configurazione classica, ma da un ripetitore a circa 90gradi a sinistra del venda. su otg non sono riuscito a localizzarlo, per zona modena parla solo di venda velo e serramazzoni (per me coperto da collina).

non avendo, come hai capito, strumentazione, io mi porto il tv sul tetto, attacco l'antenna al tv con uno spezzone di cavo, e trovo il ripetitore che prenda piu' canali con intensita e qualita migliore, precedenza ai ch delle emittenti principali che, di norma, mi arrivano minimo al 90% segnale/qualita'.

come riferimento sfrutto anche le antenne dei vicini, tutte puntate verso venda/velo.

tornando alle tue risposte, mi confermi che il problema della 4 banda e' dovuto a disturbi della troposfera e, usando un antenna piu' direttiva, dovrei limitare i danni, quindi usando una 90/95 elementi dovrei migliorare.

resta il dubbio del ch40 che arriverebbe da entrambe le antenne, spero non influisca troppo.

tra le antenne resta la scelta tra la televes dat75 hd boss e la offel r95z.

la offel costa la meta' della televes e con 100/120 euro me ne porto a casa 2.

la televes e' piu' robusta, essendo tripla, riduce l'angolo verticale, quindi dovrebbe aiutare per il problema troposfera ma costa 95 euro, circa il doppio.

i dubbi che ho sulla televes sono la notevole presa al vento (sono 3 offel accoppiate....) e il preampli incorporato.

se prendo la televes il preampli mi satura l'amplificatore? conviene tenerlo disabilitato? se lo abilito, mi basta attivare i 12v dall'ingresso dell'amplificatore? (ampli offel che ha possibilita' di alimentare antenne).

grazie della pazienza ^_^