Vai al contenuto
PLC Forum

Sime Format Zip 5

kkava

Messaggi consigliati

salve avrei bisogno di un aiuto.Passo a spiegare il problema sperando di chiarirlo nel miglior modo possibile.

Possiedo una sime format zip5,al momento dell'accensione dell'acqua calda dei sanitari,parte la caldaia ma la fiamma non riesce ad accendere al primo colpo il bruciatore.Infatti questo sembra che entri in funzione ma poi si spegne.Quindi la caldaia riprova e verso le tre volte finalmente funziona regolarmente.

Che puo' essere?

Scusatemi forse la mia descrizione e' un po' grossolana,ma sono neofita in materia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera kkava

Per la domanda che stai ponendo le cause possono essere parecchi-

La prima verificare che devi fare e se hai la stessa pressione quando apri il rubinetto dell'acqua calda con quella fredda-

Controllare la chiavetta d’arresto del gas,non vorrei che involontariamente se chiuso da fuori

Controllare la pressione dell’acqua primaria non vorrei che bassa meno di 2 bar e non c’e’ la fa ad aprire il polmone del gas.

Controllarle l’impostazione della temperatura nella caldaia,non vorrei che messo troppo basso

Link al commento
Condividi su altri siti

1 la pressione e' la stessa

2 il rubinetto del gas e' aperto.

3 la chiusura localizzata nel bagno che chiude l'acqua dell'appartamento non era completamente aperta.

4 la temperatura della caldaia e' ok(manopola a meta' sia per i sanitari sia per il riscaldamento).

potrebbe essere la terza?

provero' a controllare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la pressione dell’acqua calda e lo stesso di quella fredda,a questo punto ha un problema la caldaia-

Fai la prova a aprire la chiusura localizzata nel bagno,vedi che succede-

Presumo che i riscaldamenti funzionano bene,e il problema e solo sanitario.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho aperto tutta la chiusura,il riscaldamento funziona bene ,il sanitario come dicevo a volte a bisogno di piu' volte per accendere il bruciatore,ma non sempre.

Solo una volta mi si e' spenta anche la fiamma pilota.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo bisogna fare le dovute manutenzione ogni anno per avere un buon funzionamento,perché’ con le caldaie no si scherza.

Se la pressione e tutto ha posto,e non hai notato nessuna differenza di pressione fra calda e fredda.il danno va ricercato sulla valvola a tre vie e sul depressore di pressione posto dentro la caldaia ,che purtroppo devi chiamare il tecnico.

Aspettiamo vediamo se qualcuno del forum ti da altro consiglio in merio

Link al commento
Condividi su altri siti

adesso si accende tutto il bruciatore,facendo piu' prove(accendendo l'acqua calda) si accende alla prima fiamma.Ho il riscaldamento acceso.

il problema e' che in alcuni rubinetti l'acqua viene calda in altri meno nonostante la faccia scorrere un po'

Link al commento
Condividi su altri siti

stamattina ho verificato che accendendo l'acqua calda il bruciatore non si accende alla prima ma ha bisogno di varie(3) accensioni della fiamma pilota.

Penso che sia dovuto al fatto che la caldaia era a riscaldamento spento e non e' stata utilizzata l'acqua durante la notte.

Anche l'acqua calda impiega tempo a venire calda.

Una volta acceso il bruciatore si accende tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

eccomi quà, anche se ci sono per puro caso in questa sezione................comunque; la zip5 porta come valvola gas la sigma845 che ormai la usano tutti e qualche fastidio di troppo l'ha dato, detto questo prova ad avvitare di giusto 1/4 l'esagono da 10 e svitare di 1/4 la vite rossa al centro e vedi che succede

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

kaotik ,intanto grazie.Ma visto che sono profano in materia non ho ben capito che devo fare.

ti posto la foto:

70d077055893abedcf6b1cd0793ce93a.jpg

Modificato: da kkava
Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

ahh.quindi e' la valvola del gas posta sotto il mantello.Allora domani provo a togliere il mantello e vedere cosa si puo' fare.

Modificato: da kkava
Link al commento
Condividi su altri siti

e' venuto il tecnico,mi ha detto che la caldaia e' molto sporca(in effetti e' circa tre anni che non la pulisco) e questo causerebbe il mio problema,mi mettera' la valvola di sicurezza e un rubinetto del gas sul tubo giallo della foto.Ho chiesto se era il caso di dare una pulita allo scambiatore del sanitario,mi ha detto che essendo la caldaia non nuovissima c'e' il rischio che si buchi durante la pulizia.

Quando toglie il mantello faro' controllare il rubinetto del gas come diceva kaotik.

Per ultimo mi a detto di pulire i rompigetti dell'acqua dei rubinetti perche' possono provocare problemi.In effetti ci sono alcuni rubinetti in cui l'acqua arriva calda e in altri impiega tempo e poi arriva tiepida.In uno ho cambiato la cartuccia.

Qui a Reggio emilia l'acqua e' molto dura.

dovrebbe venire a inizio settimana.

Se avete altri consigli visto che c'e' ...

Link al commento
Condividi su altri siti