Vai al contenuto
PLC Forum

Comunicazione Modbus Rs485. Bassi Livelli Di Tensione.

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, devo instaurare una semplicissima comunicazione fra un plc (master) e delle schede di acquisizione Seneca ZC24DI (slave) in Modbus RTU. Operazione che faccio spesso e sempre senza problemi. In questo caso invece non riesco a ricevere risposta dallo slave. Appurato che i collegamenti siano giusti, mi sorge un dubbio.

Le schede funzionano, in quanto se le interrogo con Modbus Poll, da un qualsiasi pc, usando un convertitore RS232-485 alimentato esternamente, mi rispondono correttamente. In questo caso i led di diagnostica delle schede si accendono in maniera normale, e se vado a leggere la tensione fra il morsetto A e B delle schede, ho circa 1.00 V.

Quando invece collego il plc, usando la sua porta RS485 a 3 fili, i led sono molto fiochi, e ho una tensione di 0.1 V .

E' possibile che sia un problema di basso livello di tensione? Vi è mai capitato?

Se fosse così, pensate che con un ripetitore isolato di sengale, si possa risolvere?

Grazie.

Inserita:

Non è che per qualche motivo hai una terminazione di valore troppo basso sul plc?

Hai già usato questo tipo di plc? Come è la porta diretta su cpu o tramite convertitore?

Te lo chiedo perché fine 2013 sono impazzito con un impianto dall'altra parte dell'oceano che seguivo in remoto e poi ho scoperto che il convertitore 232/485 della stessa casa del plc che si autoalimentava dalla seriale era una schifezza.

ho spedito un banale convertitore alimentato e tutto ha funzionato.

Cordialità

Inserita:

Il plc l'ho usato gia moltissime volte. E non ho mai avuto problemi con la comunicazione. E' la prima volta che mi capita..

La porta è diretta sulla cpu..

Inserita:

Puoi provare un'altra CPU?

Magari ha un problema quella porta...

Inserita:

la cosa è stranissima.. perchè quella CPU funzionano con altri dispositivi.

Al tempo stesso le schedine Seneca rispondono, se le interrogo con altre cpu.

Ma fra di loro non comunicano!

Inserita:

Se stacchi lo slave e misuri sul cavo tra A e B che tensione trovi ?

Se la CPU ha la resistenza di Pullup su A c'è un assorbimento anomalo a riposo

Non arrabbiarti ma sei sicuro di aver collegato correttamente A e B

Inserita: (modificato)

si i collegamenti sono sicuramente giusti..

comunque in effetti quando sono collegato così:

PC (Modbus Poll) ---> convertitore seriale 232/485 ---> Scheda Seneca

tra A e B ho circa 1.0 V

quando sono collegato PLC ----> Scheda Seneca

ho solamente 0.1 V

Le misurazioni sono state fatte con lo slave attaccato..

Modificato: da virgolanera
Inserita:

... Mi spiace non riesco ad aiutarti.

Sinceramente io uso la marca che citi da anni per quanto riguarda i convertitori di segnale con ottimi risultati, però una volta con un qualcosa che era in modbus in effetti ho avuto problemi...