virgolanera Inserito: 18 febbraio 2015 Segnala Inserito: 18 febbraio 2015 Salve, devo instaurare una semplicissima comunicazione fra un plc (master) e delle schede di acquisizione Seneca ZC24DI (slave) in Modbus RTU. Operazione che faccio spesso e sempre senza problemi. In questo caso invece non riesco a ricevere risposta dallo slave. Appurato che i collegamenti siano giusti, mi sorge un dubbio. Le schede funzionano, in quanto se le interrogo con Modbus Poll, da un qualsiasi pc, usando un convertitore RS232-485 alimentato esternamente, mi rispondono correttamente. In questo caso i led di diagnostica delle schede si accendono in maniera normale, e se vado a leggere la tensione fra il morsetto A e B delle schede, ho circa 1.00 V. Quando invece collego il plc, usando la sua porta RS485 a 3 fili, i led sono molto fiochi, e ho una tensione di 0.1 V . E' possibile che sia un problema di basso livello di tensione? Vi è mai capitato? Se fosse così, pensate che con un ripetitore isolato di sengale, si possa risolvere? Grazie.
TiBo Inserita: 18 febbraio 2015 Segnala Inserita: 18 febbraio 2015 Non è che per qualche motivo hai una terminazione di valore troppo basso sul plc? Hai già usato questo tipo di plc? Come è la porta diretta su cpu o tramite convertitore? Te lo chiedo perché fine 2013 sono impazzito con un impianto dall'altra parte dell'oceano che seguivo in remoto e poi ho scoperto che il convertitore 232/485 della stessa casa del plc che si autoalimentava dalla seriale era una schifezza. ho spedito un banale convertitore alimentato e tutto ha funzionato. Cordialità
virgolanera Inserita: 20 febbraio 2015 Autore Segnala Inserita: 20 febbraio 2015 Il plc l'ho usato gia moltissime volte. E non ho mai avuto problemi con la comunicazione. E' la prima volta che mi capita.. La porta è diretta sulla cpu..
TiBo Inserita: 20 febbraio 2015 Segnala Inserita: 20 febbraio 2015 Puoi provare un'altra CPU? Magari ha un problema quella porta...
virgolanera Inserita: 20 febbraio 2015 Autore Segnala Inserita: 20 febbraio 2015 la cosa è stranissima.. perchè quella CPU funzionano con altri dispositivi. Al tempo stesso le schedine Seneca rispondono, se le interrogo con altre cpu. Ma fra di loro non comunicano!
accacca Inserita: 20 febbraio 2015 Segnala Inserita: 20 febbraio 2015 Se stacchi lo slave e misuri sul cavo tra A e B che tensione trovi ? Se la CPU ha la resistenza di Pullup su A c'è un assorbimento anomalo a riposo Non arrabbiarti ma sei sicuro di aver collegato correttamente A e B
virgolanera Inserita: 20 febbraio 2015 Autore Segnala Inserita: 20 febbraio 2015 (modificato) si i collegamenti sono sicuramente giusti.. comunque in effetti quando sono collegato così: PC (Modbus Poll) ---> convertitore seriale 232/485 ---> Scheda Seneca tra A e B ho circa 1.0 V quando sono collegato PLC ----> Scheda Seneca ho solamente 0.1 V Le misurazioni sono state fatte con lo slave attaccato.. Modificato: 20 febbraio 2015 da virgolanera
TiBo Inserita: 20 febbraio 2015 Segnala Inserita: 20 febbraio 2015 ... Mi spiace non riesco ad aiutarti. Sinceramente io uso la marca che citi da anni per quanto riguarda i convertitori di segnale con ottimi risultati, però una volta con un qualcosa che era in modbus in effetti ho avuto problemi...
Messaggi consigliati