Vai al contenuto
PLC Forum

Comparare 2 Segnali

Guido72

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

chiedo qualche consiglio su come comparare due segnali "legati tra loro". Mi spiego meglio.

Da un sensore fuoriescono 2 segnali (2 fili). Al crescere di un segnale (chiamiamolo A) scende il valore dell'altro (chiamiamolo B).

Non saprei se in modo proporzionale ma diciamo di si.

I due segnali sono uguali se il sensore si trova in una determinata posizione.

Ora il quesito è : con un operazionale usato come comparatore (oppure un circuito dedicato a comparare segnali) come è possibile gestire questi due segnali in modo che se hanno lo stesso valore si avrà un' uscita "nulla" oppure zero ma se uno dei 2 cresce rispetto all'altro (diciamo A rispetto a B) in uscità si avrà un segnale + (positivo) mentre se è B a crescere si avrà un segnale - (negativo) ?

Il tutto con una certa isteresi oppure una soglia entro la quale i due segnali possono variare mantenendo l'uscita su zero.

Sono un pò arrugginito ma credo che un operazionale in configurazione trigger di schmit e alimentazione rail to rail possa funzionare ma credo mi sfugga qualcosa ...

Grazie

Guido

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un semplice comparatore differenziale con isteresi.

Puoi usare il classico LM311, oppure usare un operazionale in configuratore comparatore con isteresi (di questi schemi ne trovi un'infinità sulla rete).

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve Livio,

in questo caso si riesce ad impostare una soglia per entrambi gli ingressi ? Ad esempio , se il segnale A non supera la soglia di 100mV ed il segnale B non supera la soglia di 100mV in uscita valore zero (nessuna uscita). Se uno dei due segnali supera tale valore ed in base a quale dei 2 , in uscita + 5 v oppure - 5 v .....?

Puoi suggerire un link per meglio comprendere il circuito ?

Inoltre, secondo te, per conferire un valore di riferimento di soli 100mV è utilizzabile un semplice partitore resistivo o vi è la possibilità di usare un componente tipo zener (non credo esistano di questo valore.....).

Grazie

Guido

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti usare due comparatori con isteresi, uno per segnale. In questo modo riesci ad impostare l'isteresi di 100 mV o della tensione che ti serve per fare scattare l'uscita alta o bassa. Le due uscite dei comparatori le colleghi come ingressi di un terzo comparatore che confronta i segnali in ingresso in base alla funzione che tu vuoi fare.

Modificato: da MusicIsLife
Link al commento
Condividi su altri siti

Forse, anzi probavbilmente non ho ben compreso cosa dovevi fare. Io avevo capito che intendevi discriminare quale dei 2 era maggiore.

Invece sembra che la cosa sia più complessa.

Per prima cosa devi usare 2 comparatori, uno per ogni segnale. A questo punto avrai 2 segnali che possono assumere uno dei 2 stato logici "0" o "1". Di seguito processi i due segnali con la logica combinatoria che preferisci.

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti credo che l'utilizzo di 2 comparatori possa essere una valida soluzione.

In pratica , ho un sensore che genera due correnti . Quando il "il sistema" è in equilibrio le correnti si equivalgono. Se il sistema si sbilancia cresce una delle due correnti e l'altra descresce.

Al momento , il sensore genera solo un avviso luminoso ma valuto la possibilità di sfruttare le correnti per gestire altri dispositivi.

Nasce quindi la necessità di compararle ma anche di inserire una soglia di intervento per evitare che leggeri squilibri o "disturbi" possano innescare continuamente il circuito.

Link al commento
Condividi su altri siti