Livio Orsini Inserito: 1 novembre 2005 Segnala Share Inserito: 1 novembre 2005 Leggendo l'ultimo numero di Control Engineering mi sono imbattuti in breve articolo su questo prodotto La cosa interessante sono le specifiche e la costanza delle capacità parassite ed il tipo di schermatura, realizzato con materiale composito, studiato per la massima reiezione sia ai disturbi in bassa che alta frequenza.SOno disponibili misure da 16AWG fino a 2 AWG, con correnti massime continue da 12A fino a 130A per conduttore [at]30C. La capacità filo-filo varia da 68.9pF/m per il 16AWG fino ai 131pF/m per il 2AWG.Spero che questa segnalazione possa aiutare a risolvere i problemi di scelta di cavo. Sul sito sono presenti anche riferimenti invrociati con prodotti concorrenti, pertanto risulta più facile sceglere il prodotto adatto anche del fornitore abituale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mario Maggi Inserita: 1 novembre 2005 Segnala Share Inserita: 1 novembre 2005 Si, Livio, Alpha Wire e' un nome affermato. Mi stupisce vedere che mettono il conduttore giallo-verde all'interno della calza schermante, come avviene correttamente per esempio in questi cavi prodotti in ItaliaCiao Mario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 1 novembre 2005 Autore Segnala Share Inserita: 1 novembre 2005 Ognuna delle due tecnologie ha i suoi pro e i suoi contro. In questo caso c'è una giustificazione di un certo spessore tecnico.In effetti hanno studiato la guaina isolante esterna (round jacket stando alla loro definizione) in modo da garantire sempre una perfetta cilindricità. In questo modo, sempre secondo le loro argomentazioni, si può garantire una più sicura ermeticità, usando appropriati passacavi, nel passaggio attraverso le paratie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oiuytr Inserita: 1 novembre 2005 Segnala Share Inserita: 1 novembre 2005 Mi stupisce vedere che mettono il conduttore giallo-verde all'interno della calza schermanteSinceramente anche io non ci sto' capendo piu' nulla... I manuali di certi inverter consigliano il conduttore di protezione all'esterno dello schermo, ma altri lo consigliano internamente; sto parlando comunque di grandi nomi, non cantinari (adesso non faccio nomi perche' non ho sottomano nulla e non vorrei dire scemenze) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 2 novembre 2005 Autore Segnala Share Inserita: 2 novembre 2005 Francesco, come ho scritto prima, io ritengo che il requisito fondamentale affinchè lo schermo sia efficace è che sia messo a terra da entrambi i lati. Però le due terre devono essere sicuramente equipotenziali, da qui l'esigenza del quarto filo di collegamento. La logica vuole che questo filo sia esterno allo schermo perchè su di essono non si accoppino i disturbi della line di collegamento. I benefici pratici di questa configurazione sono sempre poco valutabili. Questo produttore di cavi ha posto l'accento sulla cilindricità, e sul mantenimento delle cilindricità, della guaina esterna del cavo, questo per garantire la tenuta IP6x. Pertanto anche il quarto conduttore deve stare all'interno, come sempre all'interno è possibile avere anche la coppia di fili per alimentare il freno elettromeccanico. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mario Maggi Inserita: 2 novembre 2005 Segnala Share Inserita: 2 novembre 2005 come sempre all'interno è possibile avere anche la coppia di fili per alimentare il freno elettromeccanico.Io non adotterei questa soluzione. E' noto che se i cavi sono lunghi, l'accoppiamento induttivo e capacitivo tra i cavetti di comando freno e quelli di comando inverter possono dare inconvenienti difficilmente eliminabili ad impianto gia' realizzato. Ciao Mario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 2 novembre 2005 Autore Segnala Share Inserita: 2 novembre 2005 Io non adotterei questa soluzione.Anch'io! Anzi ho sempre usato cavi separati. L'accenno alla possibilità era solo per illustrare la filosofia globale alla base del progetto di quella serie di cavi.Preferisco fare due buchi e mettere due passacavi, piuttosto che trovarmi con un impianto che funziona male. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati