vaikyr Inserito: 18 febbraio 2015 Segnala Share Inserito: 18 febbraio 2015 Ciao a tutti!! Per il mio futuro impianto di allarme vorrei acquistare una sirena Ivi da collegare a una centrale smart living 1050L, ma ho bisogno di voi esperti. Ho passato un cavo, 0.75x2+0.22x4 con schermo, con cui vorrei collegare la centrale a un sensore volumetrico (collegato con bilanciamento zona doppia con EOL) e alla sirena che sarà installata sotto grondaia. Preferirei una sirena I-BUS per la possibilità di programmare direttamente da centrale e per la segnalazione di allarme in caso di taglio dei fili. Ho alcune domande: 1) Il mio cavo va bene o ne devo passarne uno particolare per collegamento su I-BUS? 2) Devo prevedere un isolatore di bus? 3) C'è un modo per collegare anche le uscite fault e tamper? 4) Il manuale dice: le uscite fault e tamper permettono di segnalare gli eventi associati tramite programmazione. Tale funzionalità è utile quando si vuole comunicare la presenza di guasti o di un sabotaggio senza l'attivazione del lampeggiatore o della segnalazione luminosa. Ciò vuol dire che anche non collegando l'uscita tamper alla centrale, la sirena in caso di tentativo di apertura suonerà? Grazie!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vaikyr Inserita: 6 marzo 2015 Autore Segnala Share Inserita: 6 marzo 2015 Provo a rispondermi da solo, magari può essere utile anche ad altri: 1) Il collegamento su bus non necessita di cavi particolari. 3) Posso collegare l'uscita tamper in serie a quella del sensore. Così facendo la centrale non è in grado di distiguere quale tamper ha scatenato l'allarme ma almeno sono protetto contro i tentativi di apertura sia della sirena che del sensore. L'unica alternativa credo sia quella di passare un altro cavo. Se conoscete altre soluzioni fatemi sapere. 2) L'isolatore di bus non dovrebbe essere necessario, ma non ho ancora capito se dal punto di vista della sicurezza è consigliabile e il motivo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andreagnello Inserita: 8 marzo 2015 Segnala Share Inserita: 8 marzo 2015 Ciao vaikyr, il cavo va bene, anche se penso sia assolutamente sufficente lo 0.50 per il doppino di alimentazione. Naturalmente il tamper l'antistrappo e l'anti lancia termica vanno su bus quindi non hai bisogno di collegare nulla. Per quanto riguarda l'isolatore, dipende tutto dalla posizione della sirena. Se è ad un'altezza inarrivabile, puoi anche risparmiartelo, ma se è a tre metri e ci si arriva con una scala, prendi l'isolatore. Attendiamo comunque la risposta di qualcuno, posso sbagliare qualcosa... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enrib Inserita: 8 marzo 2015 Segnala Share Inserita: 8 marzo 2015 il bus è la spina dorsale dell'impianto ed averlo fuori dalla zona protetta e sempre pericoloso poi dipende dalla posizione sirena e normativamente parlando non e un obbligo ma solo buon senso. se si mandasse fuori uso il bus si avrebbe un sistema che non segnalerebbe l'allarme per via telefonica quindi per evitarlo è buona cosa mettere un isolatore. per il discorso tamper la segnalazione è sul bus quindi 4 fili (2x0,50+2x0,22) per la sirena e gli altri due se necessario per altro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Panter Inserita: 10 marzo 2015 Segnala Share Inserita: 10 marzo 2015 Io penso che quando il "buon senso" porta ad una soluzione, diventa un obbligo attuarlo nei confronti del cliente per tutelare il buon funzionamento del suo impianto. Quindi ok per l'isolatore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati