Vai al contenuto
PLC Forum

Ue46B6000Vw

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve. Sono in possesso di un TV LEd SAMSUNG UE46B6000vw che presenta il seguente sintomo: la immagine sullo schermo è intervallata da righe nere, come se mancasse l'interlacciamento (esiste ancora?). Cerco di spiegarmi meglio : un semiquadro c'è, l'altro manca: la immagine è composta da righe di immagine "corrette" alternate a righe dove la immagine manca. Cambiata la TCON ed anche la mainboard il difetto persiste. Quale altra causa potrebbe determinare il difetto?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

pannello

Inserita:
Quale altra causa potrebbe determinare il difetto?

scheda alimentazione o pannello o... piedistallo... scherzo...

le righe sono orizzontali o verticali? Immagino orizzontali... a me e' capitato di vedere righe verticali se ricordo bene quando ho collegato un pc portatile disegnato per schermo a risoluzione normale tipica con uno schermo ad altissima risoluzione, mancavano i segnali per gestire l'altra meta' dello schermo, in sostanza ti consiglio di controllare il cavo lvds.

Inserita: (modificato)

Messaggio in codice:

Panel com in tut i sams.. ( tut no ma tant..)

I più esperti dicono che se ne guastano molti

Perché ormai il mercato e quasi tutto loro ed in giro

Ce ne sono tanti.

Hai cambiato la t- con hai provato a spingere o muovere

I flat entro la cornice del pannello ultima spiaggia

In giro ci sono istruzioni per by-passare dei collegamenti

Ai lati (lavoro da chirurgo) e non so se sia contemplato

Il tuo panel.

A proposito dello stesso modello dovrei averne demoliti due con pannello

Difettoso per fortuna a distanza di tempo ho reimpiegato sia le main che le power.

Modificato: da enricopedro

l'immagine che hai postato non serve a niente, dimmi, le righe son verticali o orizzontali? Come se non avessi detto niente...

qual'e' la sigla del pannello?

Modificato: da davp
Inserita:

>DAVP: sono orizzontali (mi sembra di averlo detto nella prima descrizione: righe "corrette" intervallate da righe "nere"; scusami ma sono abituato a ragionare in termini "informatici", dove le righe verticali sono "colonne"); per la sigla, la invio quando rientro (ora sono fuori città); piuttosto: credo di aver capito che il "pannello" è lo schermo (.. sempre in termini informatici..): Riccardo dice che il difetto sta nel Pannello; ok, nel caso si può rimediare? come? (presumo pressando alcune zone del pannello; mi è successo sui "pannelli" di alcuni computer con difetti di immagine, che premendo sulla cornice l'immagine si aggiustasse anche se provvisoriamente). Dimenticavo: avevo provato anche a disconnettere alternativamente i flat (destro e sinistro, sopra -scheda alimentatore- e sotto -scheda tcon-); ovviamente la immagine si dimezzava (solo parte destra o sinistra) ma il difetto rimaneva. Quindi mi chiedo (rimembranze di vecchi studi...) esiste ancora il SEMIQUADRO? e l'immagine INTERLACCIATA? se sì, i due semiquadri sono prodotti da due circuiti separati? Se sì, allora è plausibile una mancanza di alimentazione in uno dei due; se no è da scartare il difetto di alimentazione. (scusa la dissertazione, sono un profano del mondo LCD/LED, sto cercando di farmi una cultura e sopratutto di aggiustare sto benedetto (o maledetto?) TV.)

Non so se ci sono ancora rislouzioni interlacciate, io ti ho detto la mia e non costava neanche tanto controllare, poi magari con il datasheet del pannello = schermo si ha un'idea piu' chiara. Fermo restando che non sono un tecnico tv..

Modificato: da davp
Riccardo Ottaviucci
Inserita:

esiste ancora il SEMIQUADRO? e l'immagine INTERLACCIATA?

magari....

Inserita:

ok domani quando ritorno a casa provo le azioni che mi avete proposto.

Ci risentiamo lunedi per eventuali altre nuove.

Per ora... Grazie a tutti.

Inserita:

@DAVP: Salve. Per ora ho rilevato la sigla del pannello: LTF460HF08; per le misure delle tensioni domani quando avrò un poco più di tempo... Saluti a tutti