wasto Inserito: 19 febbraio 2015 Segnala Share Inserito: 19 febbraio 2015 Dovendo sostituire la caldaia a metano con una Immergas convenzionale,sono indeciso tra la Eolo Superior e la Maior Eolo da 28 KW.Io ho una casa con molte dispersioni di calore e leggendo sul sito della Immergas dicono che la Eolo Superior è l'ideale per case che hanno grosse dispersioni,trascrivo quello che dicono. "Grazie allo scambiatore a elevata circolazione, EOLO Superior 28 kW rappresenta la soluzione ideale per impianti con elevate perdite di carico migliorando lo scambio termico dei corpi scaldanti" Spero che fra quelli che leggeranno questo ci siano degli installatori di Immergas che abbiano potuto verificare di persona per poter valutare bene la convenienza o meno fra i due modelli visto che il Maior Eolo costerebbe 300 € in meno,però se effettivamente la resa sarebbe migliore(oppure è solo pubblicità per far acquistare il modello più costoso?)visto che l'attuale caldaia che ho adesso da 29 KW in inverno è sempre in funzione ininterrottamente senza sosta,abito in Friuli in pianura con temperature di certo non estreme.E per questo se fosse vero quello che dicono avere una caldaia che riesce velocemente a compensare le perdite di calore dell'impianto sarebbe l'ideale.Sempre che questo sia vero,o solo pubblicità,da qui la mia richiesta a qualcuno che sappia con certezza se vale o meno spendere 300 € in più. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Valejola Inserita: 19 febbraio 2015 Segnala Share Inserita: 19 febbraio 2015 Una caldaia tradizionale odierna, bene o male, ha sempre lo stesso rendimento. Ciò che può influire negativamente su quest'ultimo è la "regolazione" regolazione di uscita dei fumi, cosa che dovrà verificare ed eventualmente perfezionare il tecnico che ti viene a fare il collaudo. Ma parliamonsempre di rendimento di combustione e non di velocità di riscaldamento, perché quest'ultima dipende per prima cosa dalla potenza, a della caldaia, poi dal dimensionamento dell'impianto di riscaldamento e per finire dalla coibentazione dell'immobile. Ik tutto più dipende ovviamente anche dalla temperatura esterna. Capitai quindi che il discorso del rendimento combustione, che influisce solo lievemente sui consumi, non è un fattore che può risolvere problemi come quello che hai descritto, cioè che la caldaia va in continuazione e non si spegne mai. Comunque nonostante io sia un tecnico immergas, non conosco i modelli da te citati perché nella mia regione ormai le caldaie tradizionali sono vietati da quasi 8 anni...so per esperienza che le superiori, rispetto ai modelli normali, in più hanno il preriscaldamento dell'acqua sanitaria, il che velocizza leggermente i tempi di riscaldamento dell'acqua sanitaria. Ma sul lato riscaldamento, sinceramente, non credo affatto che abbia differenze col modello normale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati