Vai al contenuto
PLC Forum

Db Unlinked - salvataggio dei dati nelle DB unlinked

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

il mio problema è questo: ho sviluppato un programma per S7-300 (315 2 DP) in cui le diverse ricette di funzionamento della macchina risiedono in DB unlinked che vengono caricate singolarmente a seconda della scelta effettuata dall'operatore. Il cliente ha anche la possibilità di creare nuove ricette e/o modificare le ricette esistenti e di salvarle poi sempre in DB unlinked (i dati di ricetta vengono salvati in una DB caricata nella memoria di lavoro che poi viene scaricata). :)

Mi è stato detto da chi ha fatto l'avviamento della macchina che non è riuscito a portare a casa i dati aggiornati delle ricette perchè on-line non si riescono a vedere le DB unlinked e quindi non è possibile scaricarsele off-line. :blink:

E' vero ? E se è vero, esiste un modo semplice di scaricare dal PLC le DB unlinked aggiornate ?

Grazie per la collaborazione.

Inserita:

Sicuramente se selezioni controlla ON/OFF dalla finestra di editor non vedi gli aggiornamenti sulle DB unlinked.

Mentre dalla finestra S7 manager clikkando su "Visualizza" - > "Online" selezioni le tue DB, le copi, poi incolla su progetto offline. Ho un progetto con 50 DB di ricette unlinked e posso salvarle e ricaricarle senza errori.

Saluti Gloria

Inserita:

...confermo. Le DB non sono accessibili a livello dati (non è possibile editarle o visualizzarle in test da editor o con VAT), ma è sufficiente visualizzarne l'elenco, selezionarle e fare l'upload.

Personalemente, nei miei software, lascio sempre le prime 5-10 ricette senza l'attributo UNLINKED, in modo che queste vengano trattate come DB "classiche" anche da chi non ha particolare esperienza in materia; in questo modo, macchine con poche ricette non creano nessun dubbio a chi ci mette le mani. Tanto comunque, a livello gestione, gli SFC usati per la copia da/su MMC funzionano tanto con DB normali che UNLINKED... ;)