crico Inserito: 19 febbraio 2015 Segnala Inserito: 19 febbraio 2015 salve Premetto che ho letto gia varie discussione su questo tipo di problema, le quali mi sono tornate molto utili per fare varie prove e ora giungo a questa situazione: Caldaia a gas da 28 Kw, la pressione nel giro di un paio d'ore va a zero con poi l eventuale blocco. Il vaso di espansione è stato gonfiato a 1.5 bar e la pressione è rimasta sempre la stessa, non contento l'ho sgonfiato tutto per vedere se usciva dell'acqua, ma niente. ho notato che la valvola di sicurezza a 3 bar gocciolava molto lentamente ed l' ho sostituita con una nuova. ho guardato l intervento dell' anno precedente, dove c'era la sostituzione della valvola di sfiato. dai radiatori non c'è nessuna perdita e niente aria. Risultato che la pressione molto lentamente continua a scendere. possibili soluzioni? Grazie
Valejola Inserita: 19 febbraio 2015 Segnala Inserita: 19 febbraio 2015 Di solito se sotto la caldaia non c'è acqua, è un problema di impianto, che non è formato solo dai termosifoni ma anche dai tubi ed eventuali collettori di distrubuzione. Anzi questi ultimi, se presenti, sono sempre i maggior imputati riguardo le questioni di perdite e abbassamenti di pressione. Quindi controlla che in qualche muro non ci sia uno o più collettori. Se poi hai una caldaia a condensazione, allora potrebbe anche essere una questione di perdita "nascosta" che se ne và via nello scarico condensa...ma per verificarlo andrebbe aperta.
crico Inserita: 19 febbraio 2015 Autore Segnala Inserita: 19 febbraio 2015 la caldaia non è a condensazione, infatti ora dovrò concentrarmi su i collettori. problema che la casa è mooooolto vecchia e non sono riuscito a trovare nessun collettore a tal punto che mi è venuto pensato che l'impianto è ad unico tubo passante. dovrò scansare qualche armadio! c'è un modo per mettere sotto pressione i tubi dell'impianto by passando la caldaia cosi da poter andare per esclusione? perche i primi 5 metri di tubi sono a vista e poi entrano nel muro. avrei bisogno di una pompa di caricamento di liquido come per il solare termico?
Valejola Inserita: 19 febbraio 2015 Segnala Inserita: 19 febbraio 2015 (modificato) Bastano 2 rubinetti di intercettazione su andata e ritorno e se, chiudendoli, la caldaia non và più giù di pressione, allora è l'impianto. Ma se non trovi acqua sotto la caldaia difficilmente è colpa sua. Modificato: 19 febbraio 2015 da Valejola
crico Inserita: 20 febbraio 2015 Autore Segnala Inserita: 20 febbraio 2015 Forse faccio prima a fare così... Poi farò sapere il risultato ! Grazie
Messaggi consigliati