Maurizio2005 Inserito: 7 novembre 2005 Segnala Inserito: 7 novembre 2005 (modificato) Ho a disposizione un motore da 2.5 Kw e vorrei poter disporre di un dispositivo che ne regoli la velocità ed il senso di rotazione. Mi sapreste dire quale apparato comprare?Grazie per la collaborazione Modificato: 7 novembre 2005 da Maurizio2005
Mario Maggi Inserita: 7 novembre 2005 Segnala Inserita: 7 novembre 2005 Ti conviene cambiare motore e usare un inverter. Col motore attuale hai pochissime speranze, dipende da cosa vuoi comandare.Ciao Mario
Maurizio2005 Inserita: 7 novembre 2005 Autore Segnala Inserita: 7 novembre 2005 Un motore (2.5 Kw) aziona un verricello. Non voglio utilizzare un motore in continua (12Vcc) per non dover cablare cavi di sezione esagerata (100mm2 e più). Mi hanno detto che esistono dispositivi che si chiamano 'Inverter Vettoriali' che possono variare il senso di rotazione e la velocità di un motore asincrono? Qualcuno mi sa dire qualcosa in merito ?Garzie anticipatamente.
rimonta Inserita: 7 novembre 2005 Segnala Inserita: 7 novembre 2005 ti hanno detto bene, però gli inverter non lavorano bene su motori monofase, anzi molti inverter non possono nemmeno lavorare con motori monofase, ma almeno trifase.Sopratutto se la destinazione è un sollevamento ti consiglio di cambiare motore ed utilizzare un inverter vettoriale (con alimentazione 220 1ac se non hai a disposizione altro)
Messaggi consigliati