Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025




Collegamento Inverter: Cavi Schermati


Messaggi consigliati

Inserito:

Per collegare un inverter è consigliabile oltre che in uscita mettere anche in entrata un cavo schermato ( inverter all'interno di un q.e.)? inoltre perchè mettere un cavo schermato in uscita dell'inverter fino ai morsetti se la lunghezza del cavo è molto corta ( 30/40 cm)?

Soprattutto come va collegata la schermatura ( cambia se attaccata alla terra dell'inverter o in morsettiera?)? qual'è il modo ideale? e perchè?

Grazie


Inserita:

Per prima cosa se schermi la connessione di uscita dovresti scermare anche la connessione da morsettiera a motore con una terna intrecciata e schermata, l'eventuale PE deve essere esterno allo schermo.

La schermatura dell'uscita la si deve effettuare perchè...lo impongono le norme EMC. Ovviamente lo impongono per evitare la diffusione nel quadro degli enormi disturbi generati dall'inverter. La schermatura la si esegue spellando la calza, con l'apposito attrezzo, in testa ed in coda e, possibilmente, anche in alcuni punti intermedi, secondo lunghezza della connessione. La connessione deve eavere percorso semparato da tutti gli altri cavi, e gli incroci con eventualic avi di comando devono essere a 90° (ortogonali). La calza una volta spellata deve essere presata sulla piastra di fondo o su barre di terra tramite gli appositi collarini, dalla calza i fili che fuori escono devono avere la lunghezza minima necessaria per il solo collegamento al morsetto, senza alcuna ansa o "ricchezza", ma ben tesi. la barra diterra su cui si ancora la calza schermo deve essere al medesimo livello della morsettiera. Il cavo esterno allo schermo è un'antenna che trasmette i disturbi, quindi la sua lunghezza deve tendere a zero.

Tutte queste disposizioni sono descritte nelle normative EMC e negli allegati.

Il cavo d'ingresso all'inverter non deve essere schermato, anche se usando cavo schermato non è male.

Se l'inverter non dispone di filtri di ingresso bisogna mettere almeno degli induttori di linea (trifasi o bifasi secondo se l'alimentazione sia mono o trifase) in prossimità dell'inverter.

Inserita:

Prima cosa attenersi sempre a ciò che prescrive il costruttore dell'inverter. sul manuale trovi tutte queste cose compreso come e dove collegare lo schermo.

Inserita:
come e dove collegare lo schermo.

No ken la schermatura deve essere collegata come prescritto dalle normative EMC, anche se oramai tutti i maggiori produttori d'inverter danno delle prescrizioni in accordo con le normative.

Inserita:

si ma ogni inverter ha i suoi accessori, i suoi punti dove collegarlo etc etc.

Inserita:
si ma ogni inverter ha i suoi accessori, i suoi punti dove collegarlo etc etc.

Quoto, i costruttori seri forniscono le piastre con gli appositi collari

Livio, d'accordo su tutto, ma non ho mai visto un cavo con PE esterno alla calza

Inserita:
Livio, d'accordo su tutto, ma non ho mai visto un cavo con PE esterno alla calza

Malissimo!

Inserire il cavo del PE assieme ai cavi di alimentazione sigifica accoppiare un'infinità di disturbi su questo conduttore.

Avere il PE esterno allo schermo è una delle raccomandazioni primarie delle norme EMC.

Tra l'altro quando le correnti sono elevate ed il cavo schermato te lodevi fare intrecciando un terna di conduttori che poi infili in una calza schermo è anche più semplice infilarne 3 in luogo di 4. ;)

Comunque è una prescrizione, non un vezzo.

Purtroppo molte prescrizioni EMC vengono quasi sempre disattese, come la separazione dei percorsi dei conduttori di potenza da quelli di segnale, l'incrocio tra questi condotturi solo in modo ortogonale, cavi schermati portati fuori canalina; se ne potrebbe aggiungere ancora altre di incongruenze.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...