Vai al contenuto
PLC Forum

Consiglio Per Ripristino Impianto Di Casa

Michele984

Messaggi consigliati

Salve a tutti del forum.

Dopo svariate giornate perse al pc per studiare la soluzione più adatta, sono arrivato al dunque.

Sto risistemando l'impianto elettrico di casa e ho queste necessità.

- Potenza contatore 3KW ( Forse in futuro aumenterà )

- Impianto con protezione da sovracorrenti

- Selezione di ogni singola zona di casa

Lasciando da parte la selettività, mi interessa strutturare per bene la "mandata" dal contatore al centralino di casa.

L'idea era di mettere un centralino esterno a circa 2/3 metri dal contatore, da questo centralino parte la mandata lunga 30m circa che va al primo piano dove è presente il centralino di comando.

Ho gia cablato l'impianto con cavi da 6mm2, più avanti voglio effettuare un taglio e posizionare un dispersore di terra a circa 2 metri dal primo centralino situato vicino al contatore, questo perchè non trovo il cavo di partenza della messa a terra, forse sarà stato fissato nel ferro della struttura di casa 30 anni fa.

Veniamo alla scelta dei componenti:

Primo centralino a 2/3 metri dal contatore ( a monte del montante ) :

Magnetotermico ABB 32A, Curva C, 6kA, serie SN201 modello 2CSS255101R0324

Portafusibile Sezionatore ABB, 1P+N, modello E931N/125

Scaricatore Sovratensioni ABB Tipo 1, Modello OVR T1 M510921

Secondo Centralino ( a valle del montante ) :

Magnetotermico ABB 25A, Curva C, 6kA, serie SN201 modello 2CSS255101R0254

Scaricatore Sovratensioni ABB Tipo 2, modello OVR T2 M513106

Premetto che l'idea di questo impianto è frutto della lettura dei vari pdf trovati sul sito ABB.

Considerazioni Vostre ? potrebbe andare bene?

Ps: Una volta deciso come fare il montante con la protezione da sovratensioni, poi vi farò delle domande per quanto riguarda, da un vostro punto di vista funzionale, la selettività dell'impianto di casa.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Scaricatore Sovratensioni ABB Tipo 1, Modello OVR T1 M510921

Di norma, il primo Spd ..in ambito domestico, è da posare al primo centralino utile e non quello sul montante, fatto salvo che, il progettista non ne giustifichi la necessità.

Gli altri Spd, tipo III, andranno inseriti nelle parti terminali dell'impianto ..

Entro il centralino - quello appartamento - deve essere posata la barra equipotenziale principale - con relativo conduttore CT+ PE relativi alle utenze. Lo Spd tipo II va posato esattamente come prescritto dal costruttore, i tratti dei collegamenti, il più corto possibile, ovvero entro il limite di 50cm totali massimo, tra linea F+N - Spd tipo II - e barra EQP:

Il C25A può essere anche da 4.5kA.

Poserei lo SPd tipo II con fusibile al primo centralino utile, a monte del C25A, sulla sinistra del quadro in alto ove arriva la linea, poi il collegamento con tratto di cavo rettilineo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Di norma, il primo Spd ..in ambito domestico, è da posare al primo centralino utile e non quello sul montante

E' di classe I.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi, quindi lo schemino che mi ero proposto non è del tutto sbagliato, anzi!

Credo di cambiare il magnetotermico a monte della mandata ( primo centralino ), al posto del 32A un 25A, cosi sto tranquillo per quei 30 metri di tratta di cavo.

Visto che i cavi passano attraverso un tubo stretto, un 6mm2 cablato in un tubo stretto avrebbe una degradazione di portata, quindi per stare tranquilli ed avere protezione sul cavo meglio mettere un 25A.

Una cosa che non capisco il motivo sono i fusibili, a cosa servono se ho gia uno o più scaricatori di tensione? Diciamo che se si superano i 400V scattano?

Ad ogni modo in settimana ho intenzione di stilare per bene la lista di tutto il materiale che mi occorre, lo elenco e magari mi date una vostra opinione.

Ad ogni modo, grazie per le risposte!!

Link al commento
Condividi su altri siti

E' di classe I.

Di classe II se non ci sno rischi di fulminazione diretta, previa perizia ad opera di professionista.

Di classe I se è doveroso dare contezza al rischio di cui sopra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una cosa che non capisco il motivo sono i fusibili, a cosa servono se ho gia uno o più scaricatori di tensione? Diciamo che se si superano i 400V scattano?

No, immagino che siano i fusibili di backup dell'SPD ma dovrest chiederlo a chi ha fatto il progetto.

PS

Ma sei sicuro che ti servano gli SPD di classe I ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi ragazzi, allora, l'idea dell'impianto è questo ( praticamente confermata al 99% )

Linea subito a valle del contatore:

Magnetotermico ABB 25A Curva C 6KA ( ABB SN201 2CSS255101R0254 )

Sezionatore a Fusibile 1P+N + Fusibili 125A ( E931N/125 + Fusibili 125A )

Scaricatore di Sovratensione Tipo 1 OBO ( cod 5094457 ) V25-B+C 1+NPE

Cavi gia cablati da 6mm^2

Linea secondo centralino ( principale dentro casa ):

Magnetotermico ABB 25A Curva C 6KA ( ABB SN201 2CSS255101R0254 )

Scaricatore OBO Tipo 2 ( cod 5094760 ) V20-C 1+NPE+FS

Per quanto riguarda i vari collegamenti interni, valutavo di acquistare magnetotermici differenziali 30mA tipo AC per tutte le utenze, mentre di tipo A per elettroniche ( ad esempio climatizzatore cc ).

Mi rimane il dubbio su quale classe di differenziale magnetotermico ( o solo differenziale se deciso di selezionare l'impianto con MT ) scegliere per proteggere gli impianti a led ( con alimentazione 220/24V ).

Tipo A può sempre andare bene o esiste qualcosa di più sicuro nel mercato?

Grazie

Modificato: da Michele984
Link al commento
Condividi su altri siti

L'idea era di dedicare appunto un differenziale solo per loro.

Quindi tipo AC per le utenze domestiche e tipo A per le elettroniche ( led e quei dispositivi che non richiedono un collegamento all'impianto di terra )

Link al commento
Condividi su altri siti

Ordinato il materiale, ho chiesto di quotarmi ABB con Eaton, vediamo che ne esce di differenza di prezzo.

Poi vediamo se prendere un MT per il secondo quadretto o meglio ancora un sezionale da 32A.

Link al commento
Condividi su altri siti