Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Guasto Stringa 20Moduli Impianto A Terra

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, ho un problema su un impianto da 2mw. Ho fatto manutenzione su questo impianto, e mentrre controllavo gli assorbimenti sugli string box dislocati nel cmpo fotovoltaico, ho riscontrato che 2 stringhe non funzionavano. Ho controllato i fusibili, ma erano buoni e tensione 0, allora ho pensato che ci fosse o uno spinotto staccato oppure uno spinotto fatto male o un pannello in corto.....individuo la stringa e inizio a sezionare la strina in 2pezzi. Provo tensione a( vuoto) e c'è...ho pensato ok il guato è da qui in poi...aggiungo man mano i pannelli a 2alla volta e arrivo ad un max di16 pannelli. Ogni volta che aggiungo uno dei 4 pannelli mancanti la tensione mi cade a0

• 2 weeks later...

Inserita:

ma quando attacchi gli ultimi 4 la tensione (a vuoto) ti va a zero o cala in base hai pannelli che inserisci?

Inserita:

Misura la tensione dei pannelli singolarmente, ne troverai uno interrotto.

Inserita:

ma se ce ne uno guasto, ci sono i diodi di by-pass che in caso di guasto è come se quel pannello non è collegato, ameno che siano rotti i diodi quindi non c'è più passaggio

Inserita:

Ciao a tutti, e grazie innanzitutto, i pannelli li ho controllati tutti singolarmente e funzionano , almeno la tensione a vuoto...e

Quando attacco uno dei 4 la tensione a vuoto mi cade completamente.lo strano è che se i 4li metto in serie e provo la tensione a vuoto, funzionano e mi da anche le tensioni corrette

Inserita: (modificato)

Per non dilungarci con tante ipotesi, ci son 3 prove importati da eseguire su ogni singolo pannello, isolato dagli altri della striga problematica:

-Tensione a vuoto, da eseguire a vuoto.

-Corrente in cortocircuito, da eseguire con tester portata in corrente, praticamente metti in corto il pannello sul tester.

-Isolamento, da eseguire con apposito strumento con tensione di prova a 1000V.

Se tutte le prove verranno superate positivamente, allora saranno necessarie altre informazioni, perché ciò che dici è strano.

Modificato: da Davide-SB
Inserita: (modificato)

Guarda,la prova che non ho fatto è cortocicuitare il pannello....sinceramente non l'ho mai fatta.
Ma devo prendere un interruttore x (=per) cortocicuitare?

Le tensioni a vuoto me le da corrette ........ma la prova di isolamento la faccio sui cavi che vanno verso lo strig box?

Grazie x (=per) l'aiuto

Modificato: da Livio Migliaresi
Inserita:

Per eseguire la prova in corto circuito dei pannelli, puoi attrezzare di cavi con spinotti da far passare per un interruttore, da chiudere poi per il test, a connettori già inseriti, così da non provocare scintille (comunque piccole) che possano rovinare i connettori dei pannelli. Per quanto si chiami "cortocircuito" al massimo passerà la massima corrente di CC, riportata sulla targhetta del pannello, spesso è meno di 10A.

E' sufficiente che una cella di un pannello sia parzialmente guasta (qualche fettuccia di stagno ossidata), che la tensione a vuoto sia quasi normale, ma però, non sia in grado di sostenere la corrente delle altre celle in serie, quindi il test della corrente, verificherà questa proprietà.

Se tutte le stringhe in parallelo sono da 20 moduli, se tu gli metti in parallelo una stringa da 16 moduli, essa non sarà in grado di erogare corrente, ( o almeno pochissima) perché il punto di lavoro alla massima potenza (detto MPPT) di 20 moduli è molto più alto d tensione di quello di 16 moduli, quindi gli altri 20 moduli, tenderebbero a far fluire corrente verso la stringa da 16 moduli, a tensione più bassa.

Quindi visto che sicuramente lo string-box dispone dei diodi di blocco non hai creato un danno agli altri 16 moduli, ma è cosa da non fare, se manca tale diodo.

In quanto alla misura di isolamento, come ti ho già detto, i panelli devono essere sconnessi dall'impianto, e per semplicità e sicurezza ti consiglio di testarli singolarmente.

I alternativa, se vuoi fare una prova unica, la puoi fare di sera al buio, con la stringa connessa, ma però sempre sconnessa dallo string-box.

Se avessimo una perdita di isolamento nell'impianto, di solito, l'inverter andrebbe in allarme, sono presenti allarmi di isolamento?

Non hai detto che moduli sono, potenza, tipo di string-box.......magari si ragiona meglio con dati più precisi.

Inserita:

Mi correggo, comunque non è un problema di dispersione, perché ti saresti accoro di un allarme sull'inverter, al primo guasto a terra.

E poi se proprio fosse un problema di dispersione, dovrebbe essere un doppio guasto a terra, per darti tali effetti.

Vedresti quindi delle bruciature, sui cavi.

Indaga sulla prova in corrente, troverai sorprese.