Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Problemi Acqua

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao ragazzi ho un problema in un appartamento sono al terzo piano ho un arrivo da 3/4" poi sono andati a 1/2" (Tubo verde del 21) quando apro un rubinetto dallaaltro esce proprio un filino d'aqua l'impianto condominiale non è previsto di pompe o autoclave,non ci sono collettorini è un anello con te voi che dite il problema è la pressione?

quanta pressione dovrei avere con impianto a riposo (senza nessun rubinetto aperto) secondo me dipende dalla pressione voi che dite anche perchè ho visto anche altri impianti girare negli appartamenti con tubi da mezzo grazie ciao

• 4 weeks later...

Inserita: (modificato)

Ciao mario 87

Il problema è sicuramente la pressione che di norma in un appartamento dovrebbe essere non inferiore ai 2,5/3 bar e non superiore ai 4,5 bar.

Sicuramente c'è un problema di scarsa pressione all'ingresso dei contatori, che nel tuo caso si acuisce perchè sei al terzo piano e la pressione diminuisce con l'aumentare dell'altezza.

Per risolvere il tuo problema, dovresti far installare un'autoclave, poichè ne esistono anche di piccole e poco ingomranti che possono servire anche un solo appartamento.

Modificato: da Fulvio Persano
eliminato link pubblicitario
Inserita:

Di solito si usano i tubi da 1/2" in appartamento, quindi non è quello il problema.

Se non c'è nessuna otturazione allora il problema è della pressione generale dell'acqua.

Come dice ceremoreno, installa un boiler con autoclave per uso condominiale e i problemi spariscono.