Vai al contenuto
PLC Forum

Hannspree T23B Problema Alimentatore

Salvo 79

Messaggi consigliati

Salve a tutti amici del forum,e un grazie particolare perchè grazie a voi seguendo altre discussioni sulla stessa tv

sono riuscito nella riparazione,ma purtroppo dopo 4 mesi il problema si ripresenta,vi spiego:

la tv in oggetto si presenta spenta,dopo prime verifiche e grazie ad un video di un utente sul forum,

sostituisco Q7-ZD4-R58,la tv va in stanby,commuta da rosso a verde,ma mancanco le tensioni 12v e 24,

sempre con il vostro aiuto arrivo al transistor Q9 e da lui all'ic L6598D,sostituiti entrambi la tv funziona

perfettamente per 4 mesi circa,adesso si ripresenta il difetto delle tensioni mancanti 12 e 24,ho ricontrollato

tutto e l'ic1 (l6598d) non sembra alimentato,quindi torno a Q9 sostituito ben 2-3 volte ma non vuole sapere di erogare sti

benedetti 12v,per alimentare l'integrato ic1 che sembra essere a posto,un grazia ancora a tutti,

spero che ancora una volta potreste aiutarmi

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie sig Riccardo,ho lo schema del 228-3f01 che sono quasi identici (almeno credo) tranne per qualche valore di qualche componente,il suo non riesco a trovarlo

certo se il suo e per il 212-3f01 le sarei grato ,oggi ho ricontrollato tutto,non ci sono segni evidenti di bruciature ecc,sono disperato,non riesco a capire perche il Q9 non

riesce ad emettere i 12v circa per far partire l'integrati ic1,puo essere banale, ma non ne vengo a capo,mi sorge qualche dubbio sul Q6,ma non saprei,

ogni consiglio e ben accettato,grazie

Modificato: da Salvo 79
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie sig Riccardo,ma lo schema non si identifica con la mia scheda,e molto diversa anche dai componenti,sono ancora alla ricerca del/i componente guasto,

la tv ha l'audio ok,cambia canale e credo abbia pure l'immagine,che non si vede perche manca la retroilluminazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie sig Fulvio ma non e lui, anche perchè la mia ha 3 SMD integratati, su this ce ne 4, allego

schema con which ho Risolto la prima volta, ripeto e quasi Identico TRANNE solista per Qualche Valore,

la mia ATTENZIONE cade su q9 Che come da schema alimenta l'ic1, ma non e lui a causare il Problema

910df61807676359f34d57c4b69b9b34.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,sono ancora alla ricerca del guasto,ho controllato più attentamente con lente di ingrandimento

e ho notato che r28 ed r29 sono leggermente arrostite

Link al commento
Condividi su altri siti

la tv in oggetto si presenta spenta

Se e' spenta come fa a presentarsi? :superlol::roflmao:

Se pubblichi una foto del circuito meno francobollosa forse qualcuno puo' aiutarti, guarda sotto il riquadro "Aggiungi risposta" per pubblicare immagine..

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,no il tele non e spento,anzi e quasi normale,praticamente do corrente,parte lo standby,premendo on, il led commuta da rosso a verde,

ho collegato il dvd tramite scart è l'audio e presente,si intravede anche l'immagine,ma ha le lampade spente,misurando le tensioni

mi accorgo che è presente solo i 5v,con 12v e 24v mancanti,so che la foto che ho messo non e il massimo,ma praticamente ho il pdf

che si vede bene ma non so come caricarlo,ripeto che la prima volta sono riuscito nella riparazione,dopo aver sostituito i famosi 3 componenti

che la tengono spenta,resistenza da 5,1,diodo zener e transistor Q7,ove ho messso un bc337,da qui ecco che la tv accende,ma presenta il

problema descritto,cosi andando avanti trovo Q9 aperto che non alimenta l'ic1,sostituito con un BC557 riusciva a dare tensione all'ic1,ma all'uscita di esso

non vi era alcuna tensione,sostituito anche lui(L6598D) la tv riprende vita,per circa 4 mesi,ad un tratto va via l'immagine di colpo mentre la guardavo.

smontato di nuovo il tutto,rivedo che Q9 sembra di nuovo non alimentare l'ic,dunque provvedo alla sostituzione,che pero da esito negativo,cioè anche il nuovo

transistor non emette i 12v necessari per alimentare L6598D,da qui la mia disperazione,ancora un grazie a tutti e complimenti per la rinnovazione del sito,

spero ancora in un vostro aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma dai era una battuta! Non c'e' bisogno che ripeti tutto!

ma praticamente ho il pdf che si vede bene ma non so come caricarlo,

te l'ho scritto come si caricano guarda il mio primo post...

carica la foto .. (caccia la foto del mosctrino.. alla Diego Abbatantuono...)

Link al commento
Condividi su altri siti

225431c4717cd84984422267ea85a267.png

Scusami Davp,ma sono così frustato che non avevo capito la battuta,comunque grazie sono riuscito a caricare un

immagine decente, spero possa essere d'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora premesso che ci capisco poco, il circuito e' difficilino per le mie poche conoscienze, poi non riesco a distinguere le sigle, insieme a Q7-r58-zd4 andava cambiato almeno anche l'elettrolitico connesso a q7 che sembra indicato con C33, eventualmente provare se si puo' seno' cambiare anche gli elettrolitici del secondario sull'uscita +5vsb. Poi, se oltre ai 3 sopra si e' rotto anche Q9 mi sembra che la cosa sia collegata con i 3 gia' detti sempre per colpa della tensione mal rettificata che esce da T2, anche se mi sfugge la funzione dell'optoiso. IC4 che andrebbe controllato anche lui o cambiato insieme al Q11 (cosi' sembra scritto) connesso a Q9.

e complimenti per la rinnovazione del sito,

quale rinnovazione? Io invece preferivo anche il logo vecchio tricolore..

Modificato: da davp
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a Amici tutti, aggiornamento Situazione Silla, cambiati un tappeto TUTTI GLI elettrolitici su Primario e secondario,

la Situazione Resta invariata, Cambiamento Nessun, ne visivo ne Sulle Tensioni, provvederò a Cambiare Anche Gli

Altri 2 Componenti Citati da davp, Ossia Q11 e IC4, Scusate il Ritardo ma il rivenditore a me più vicino dista 40km,grazie ancora a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

Salve amici del forum,vi aggiorno sulla situazione,ho sostituito anche Q11 -IC4 e IC3,purtroppo la situazione

resta invariata,cosa strana che mi e successo dopo la sostituzione dei 3 componenti sopra elencati,do corrente,

accendo,metto il tester per fare delle misure ed all'improvviso scoppia il grosso condensatore da 450V 180n,spento il tv

provvedo alla sostituzione,e per magia non salta piu,non credo di aver fatto errori(altrimenti sarebbe risaltato) ma il fatto

e alquanto strano,non so veramente piu che pesci prendere,avevo addirittura pensato di sostituire l'intera PSU,ma e difficile da trovare,

e credo pure che la spesa non sara delle piu economiche,non riesco a capire la morte del condensatore,grazie ancora a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai detto r28 ed r29 sono leggermente arrostite, ma mostrale sullo schema dove sono che non si legge quasi niente. Poi io detto Q11 ma non leggo bene , io intendo quello che si trova nello schema esattamente al centro dell'immagine, collegato tra IC4 e Q9. Il condensatore grosso andrebbe low esr. Come tutti i low esr evidentemente aveva gia' finito il suo periodo di vita , che marca e'? Ti consiglio se risolvi di prenderne uno di marca buona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao davp,ho segnato le due resistenze,no vedi bene Q11 al centro dello schema e collegato con

IC4 e Q9 ,per il condensatore per adesso ho messo un 400v da 220n,credo non sia un

problema per fare dei test,poi magari verrà sostituito con uno piu adeguato,la cosa e che ogni

volta che compro dei componenti devo fare 40+40 km ma non riesco ad individuare il colpevole

:o:toobad:

2883e627c524202d32bd9fb4a119fc09.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Quelle 2 resistenze servono per far partire il TEA ovvero il pilota dello switching della standby, se le misuri e sono aperte e' per quello che non parte, non so se loro centrano con lo scoppio del condensatore , forse e' perche' proprio lui era alla frutta. Ma poi non vedo perche' devi farti 80km per due pezzetti del cavolo quando puoi ordinarli da Farnell o Distrelec e paghi 11-12 euro di trasporto oppure da calpedel anche meno per peso ridotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

volta che compro dei componenti devo fare 40+40 km ma non riesco ad individuare il colpevole

non per niente al mio paese si dice 100 misure e un taglio, e non una misura e 100 tagli :P

Non mi vorrei sbagliare, ma i 12V escono da IC3... ma la psu la provi collegata al Tv?!

ps: mi sa che mi hai anche chiesto se avevo la scheda... ne avessi avute 100 nemmeno mi bastavano, eppure sono stato credo il primo almeno quà sopra ad avere il problema, non si trovava nemmeno lo schema <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Davp le 2 resistenze misurano buone anche se un pò affumate,e credo che il Tea sia a posto almeno,

visto che lo standby commuta perfettamente da rosso a verde e viceversa,non sono bravo nelle compere online,

anche perche non conosco rivenditori sicuri ma grazie ugualmente credo che faro un tentativo.

Michele non ti sbagli,i 12 v li eroga IC3 ma non direttamente vanno a IC1,passano prima da Q9,

che a mio parere fa come un interruttore,ma Q9 li riceve sull'emettitore,e dovrebbero uscire dal collettore(da schema),cosa che non fa,

questo circuito e molto complesso,le misurazioni le faccio con scheda montata,altrimenti l'ali non parte

Non vorrei dire una cavolata,ma secondo voi e possibile prelevare i 12v e 24v per l'inverter da un'altro alimentatore ?

e lasciare il suo solo per i 5v e il psone alla main?

Link al commento
Condividi su altri siti

non sono bravo nelle compere online, anche perche non conosco rivenditori sicuri ma grazie ugualmente credo che faro un tentativo.

Quelli che ti ho detto sono sicuri, sempre usati, sono grossi distributori professionali tranne Calpedel che purtroppo inoltre se gli fai una domanda ti rispondono dopo una settimana regolare (!), lo sbattimento di questi e' lieve ed e' la registrazione come in tutti i siti del genere ma in pochi minuti e' completa non 80km! Ci vuole Carta di Credito.

Michele non ti sbagli,i 12 v li eroga IC3

Direi proprio di no, vengono dall'ausiliario di T2 controllato da IC2

ma Q9 li riceve sull'emettitore,e dovrebbero uscire dal collettore(da schema),cosa che non fa,

Dunque sull'emettitore ci sono i 12v? Allora e' una questione di pilotaggio di Q9, il transistor a lui connesso alla base in che stato e'? Le resistenze di contorno? I diodi vicino all'ingresso ZCD di IC3?

Link al commento
Condividi su altri siti

Davp si scusa i 12v arrivano da T2,

si su Q9 emettitore sono presenti 12v alla base anche,ma niente sul collettore,Q6 a lui connesso non

risulta essere in corto,controllato tutto intorno a essi ed a IC3,niente corti su Diodi,ne resistenze aperte,

ma evidentemente mi sfugge qualcosa

dimenticavo ho anche sostituito Q1 e Q2 mosfet 2SK3568 -Q3 12N50C3 e il D7

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando fai per accendere la tv quanti V ci sono sul condensatore grosso? Se ci sono sui 320 allora il pfc non e' acceso e di conseguenza non si accende nemmeno IC1 mi par di capire. Q1,Q2,Q3 perche' li hai cambiati? Li hai misurati? Se Q3 era arrostito devi controllare quei 4 componenti dal gate al IC3.

Link al commento
Condividi su altri siti