Diomede Corso Inserita: 7 marzo 2015 Segnala Inserita: 7 marzo 2015 Ma basta con sto +++++++++++++ Non aveye ancora capito che é tutta una trovata????
Carmelo Bottaro Inserita: 8 marzo 2015 Autore Segnala Inserita: 8 marzo 2015 (modificato) Però i consumi parlano chiaro. Se mi riesci a dare una motivazione che possa giustificare la tua teoria su questo psudo complotto delle A+++, posso magari iniziare a crederci seriamente... In base a cosa puoi affermare che è solo una trovata pubblicitaria e che una A+ consumi tanto quanto una A+++? A parte questo, se fossi stato un esperto nel settore, non sarei venuto qui a chiedere pareri o consigli. Complimenti comunque per la risposta, se fai con tutti così, questo forum sarà sempre più popolato... Modificato: 8 marzo 2015 da Carmelo Bottaro
fisica Inserita: 8 marzo 2015 Segnala Inserita: 8 marzo 2015 (modificato) Diomede, posso intromettermi sul tema? E' interessante andare a cercare su internet cosa significhi classe energetica di una lavatrice. Per esempio, appare questo documento:http://www.enea.it/it/produzione-scientifica/pdf-opuscoli/OpuscoloEtichettaEnergetica.pdf La sua provenienza è indubbia, e la fonte si puo' ritenere seria. Al suo interno, proprio grazie alla serietà che io riconosco al documento, si trova scritto: " Attenzione però: il consumo di energia indicato è quello misurato in condizioni di laboratorio e per i cicli di lavaggio a 60°C e 40°C. Il consumo reale può essere diverso in quanto dipende dalle modalità e dalla frequenza di utilizzo e soprattutto dalla temperatura di lavaggio scelta. Il ciclo a 90°C, se ancora utilizzato, va impiegato solo per tessuti di cotone estremamente sporchi, e si deve calcolare un consumo energetico e un relativo costo superiori, quasi il doppio del ciclo a 60°C. " Questa frase rende merito a quanto discusso, ed essendo uno dei centomila documenti sul tema, secondo me indica come talvolta sia meglio documentarsi. Quindi, la classe energetica è come la chimera, esiste nel laboratorio di chi la misura, un po' come i 35km al litro che mi promettono come percorrenza della mia auto, ma che otterrei solo sui rulli, o a velocità costante, su una strada lappata, senza vento, senza aria senza passeggeri e con il serbatoio con dentro mezzo litro di quel bon... Aggiungo anche una mia idea: dalla tabella del link, pagina 18, si vede che da una A+++ ad una A si risparmiano circa 50KW annui. Ora, diviso 12 fa circa 4KW al mese. Io ho un residuo di consumo "tutto spento" a casa mia di 40W all'ora, spiette, caricatelefoni e cose di questo tipo. cioe' circa 1Kw al giorno.... non mi pare che 4KW al mese si vedano, dove sbaglio???? Internet è così comodo.... ciaooooooo Modificato: 8 marzo 2015 da fisica
Ciccio 27 Inserita: 8 marzo 2015 Segnala Inserita: 8 marzo 2015 Ci sono, perlomeno a casa mia, variazioni stagionali sulla temperatura dell'acqua in ingresso, che mi allungano anche di più di 5 minuti i tempi di riscaldamento a parità di temperatura...
Rudolf86 Inserita: 8 marzo 2015 Segnala Inserita: 8 marzo 2015 (modificato) EDIT: cosa ne pensate di questa? http://www.trony.it/...359#ProductTabs Ciao, anche io mi sono informato sui nuovi modelli della Hotpoint Ariston. Purtroppo i modelli 2015 (quello linkato è il top di gamma) credo siano nati dalla nuova acquisizione della Indesit-Hotpoint Ariston da parte della Whirlpool, difatti il coperchio del filtro sul pannello frontale è cambiato ed è rotondo come in tutte le Whirlpool/Ignis. Questi nuovi modelli Hotpoint Ariston sono sicuro al 99% non abbiano più il motore brushless (inverter). Non fanno più parte della categoria SuperSilent e a parità di velocità di centrifuga il rumore dichiarato è aumentato. Ricordati anche che i Kg di capacità sono assolutamente di pura fantasia. Il volume del cesto ti fa capire più o meno quanto potrà contenere: quasi sempre le carica dall'alto sono da 42 litri, quindi 4,2 Kg. Premesso che il motore silenzioso non è tutto, io volevo una lavatrice poco rumorosa poiché posizionata in bagno al centro della casa. Avevo trovato in vendita su internet il vecchio modello top di gamma (ECOT7D1491) che aveva FORTUNATAMENTE ancora solo la classe A+, quindi buoni risciacqui e consumi poco superiori alle attuali classi energetiche, motore brushless, blocco del cesto in posizione di apertura e altre amenità simili. Ho effettuato l'acquisto e dopo un mese di attesa il negozio online mi ha detto che doveva rimborsarmi perché il prodotto non era disponibile. Ho ripiegato sulla ECOT7F1292, ancora con il motore brushless e classe A++. Il primo lavaggio a vuoto a 60 gradi mi ha lasciato un po' sconcertato: in centrifuga tutta la macchina vibrava molto, producendo anche un discreto rumore. Forse sbagliando avevo pensato che a vuoto la macchina non avrebbe emesso vibrazioni poiché non ci sarebbe stato il carico a sbilanciare il cestello; comunque nei lavaggi successivi con pieno carico la situazione è migliorata un poco, è abbastanza silenziosa in centrifuga ma rimangono un po' di vibrazioni. In fase di lavaggio invece è pazzesca, si sentono solo i panni muoversi all'interno, il motore è come se fosse spento! Avessi potuto spendere cifre più alte, avrei preso una AEG o REX con motore inverter, soprattutto per il dispenser del detersivo che non è più sul retro del coperchio. Spero di non aver fatto un acquisto sbagliato...! PS: la mia Hotpoint Ariston è made in Italy! Modificato: 8 marzo 2015 da Rudolf86
Ciccio 27 Inserita: 8 marzo 2015 Segnala Inserita: 8 marzo 2015 Rudolf, sei arrivato appena in tempo! Confermo che "tappo rotondo" = Whirlpool al 100%. Chissà se su quella base hanno programmato il software "merloniano", che a mio giudizio resta sempre il migliore (visto che la lista dei programmi sembra quella, e magari così miglioreranno le prestazioni "uirpulistiche")...
Rudolf86 Inserita: 8 marzo 2015 Segnala Inserita: 8 marzo 2015 Almeno quello! Certo è che la Whirlpool sta puntando al dominio assoluto...! Una domanda veloce per non aprire un nuovo thread: è possibile che gli ammortizzatori nuovi siano ancora molto "duri" e non scarichino bene le vibrazioni della vasca in centrifuga? Chiedo questo perché ho provato a muovere l'insieme cestello-vasca, sul piano orizzontale si muove perfettamente, ovviamente solo avanti e indietro. In verticale invece è durissimo e devo spingere o tirare tantissimo per muoverlo. E quando lo alzo (o lo abbasso) sento un rumore di molle e rimane nella posizione in cui lo metto, cioè non torna indietro.
Ciccio 27 Inserita: 8 marzo 2015 Segnala Inserita: 8 marzo 2015 Ammortizzatori duri. Temevo a primo acchito che tu non avessi levato le staffe di trasporto!
Rudolf86 Inserita: 8 marzo 2015 Segnala Inserita: 8 marzo 2015 Ehhhh, sì che non sono un esperto ma levare i bulloni sul retro e metterla in piano con la livella lo so fare!! Quindi dici che dopo un po' di utilizzi la situazione "vibrazioni" potrebbe migliorare?
Ciccio 27 Inserita: 8 marzo 2015 Segnala Inserita: 8 marzo 2015 Conta che anche i piedini sono "gommosi", e anche la Hotpoint di mamma oscilla in centrifuga, come un po' tutte le accaricadallalto, vista la loro struttura. L'importante è che non cammini.
Carmelo Bottaro Inserita: 9 marzo 2015 Autore Segnala Inserita: 9 marzo 2015 Non capisco perchè non mi fa quotare...comunque X Rudolf: quindi me la sconsigli questa ariston? Purtroppo ho visto tutte le marche...alcune non vanno bene per l dimensione (rex), altre per il prezzo (aeg). Questo fatto che l'ariston abbia componenti whirpool cosa comporta...? E' una questione di rumorosità o di prestazioni o cosa?
alesicilia Inserita: 9 marzo 2015 Segnala Inserita: 9 marzo 2015 Fino ad ora l'accorpazione di whirpool con indesit Ariston hotpoint , ha mischiato solo le carica dall'alto .. Che ancora non sappiamo se sono whilrpool in tutto e per tutto o se la meccanica è whirlpool e il software hotpoint
Ciccio 27 Inserita: 9 marzo 2015 Segnala Inserita: 9 marzo 2015 alcune non vanno bene per l dimensione (rex) Ma le dimensioni non sono uguali per tutte? A mio giudizio, l'unico guadagno delle nuove "false Hotpoint" sta nell'eliminazione della vaschetta per la candeggina (in cui l'acqua veniva prelevata in contemporanea con quella del prelavaggio), permettendo così l'allargamento della vaschetta principale, che prima, stretta com'era, rendeva molto difficoltoso l'inserimento del detersivo in polvere. Salvo novità rilevanti, credo che al momento le uniche Uirpulsit ( ) silenziose siano quelle col motore ZEN, purtroppo...
Ciccio 27 Inserita: 9 marzo 2015 Segnala Inserita: 9 marzo 2015 Che voi sappiate, esistono lavasciuga A++ o A+++ con carica dall'alto che abbicome dimensione massime 60x40? Non esiste niente al mondo. Fino al fallimento del gruppo francese Fagor-Brandt, esisteva solo la lavasciuga Sangiorgio, però era senza tutte quei "+" (e, forse nemmeno qualche "A"), e comunque era larga necessariamente 45 cm, per ovvii motivi meccanici.
Rudolf86 Inserita: 9 marzo 2015 Segnala Inserita: 9 marzo 2015 X Rudolf: quindi me la sconsigli questa ariston? Dal basso della mia ignoranza, sì, difatti non ho voluto comprarla quando si è presentata l'occasione. Non mi fido assolutamente delle Whirlpool e le Hotpoint Ariston 2015 per me sono Whirlpool, almeno come hardware. Quella che ho preso io, Hotpoint Ariston originale, si trova ancora online, con motore inverter e un + in meno rispetto ai modelli 2015. Il prezzo è anche minore. Controlla bene le Rex perché, tranne le Miele, tutte le carica dall'alto dovrebbero essere 40x60x85 cm. Se poi non ti interessa minimamente il motore inverter, io guarderei questo modello della AEG, l70260tl1. Sempre che i modelli base della AEG non vengano fatti da qualcun altro, come Beko per la Smeg. Visto che è stata citata in questa pagina, io mi terrei ben lontato dalla Whirlpool AWZ6512, con tecnologia ZEN. L'80% di quello che ho letto online a proposito di questa lavatrice e della sua millantata silenziosità, è pessimo.
Ciccio 27 Inserita: 9 marzo 2015 Segnala Inserita: 9 marzo 2015 Quella AEG è sempre della stessa famiglia di tutte le altre. Spostandoci sul marchio Zoppas, sempre sostanzialmente con la stessa impronta meccanica, l'ultimissimo "modello base" (quello col filtro a fondo vasca) ha perso da pochi mesi la per loro obsoleta vaschetta dei detersivi montata appesa sotto al coperchio (era l'ultimo modello rimasto con questa configurazione) e monta un modello semplificato a due vaschette - però fisso, non totalmente estraibile: si può solo sfilare la cornicetta col sifoncino del comparto ammorbidente - del dispenser di detersivo per il lavaggio principale e ammorbidente sulla cornice della bocca di carico.
Carmelo Bottaro Inserita: 9 marzo 2015 Autore Segnala Inserita: 9 marzo 2015 (modificato) X Ciccio27: scusa, ho sbagliato, sono le bosh che hanno dimensioni che non vanno bene per me, ovvero sono larghe 40 cm ma profonde 65cm mentre le altre sono profonde 60 cm Che mi dite di questi 2 modelli? http://www.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?catalogId=20000&storeId=20000&productId=25046974&langId=-1&category_rn=1739 http://www.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?catalogId=20000&storeId=20000&productId=17578048&langId=-1&category_rn=1739 Ma l'hotpoint la sconsigliate per una questione di rumorosità oppure per efficienza o cosa..? PS: perchè non vedo il pulsante "quote"...? Modificato: 9 marzo 2015 da Carmelo Bottaro
Ciccio 27 Inserita: 9 marzo 2015 Segnala Inserita: 9 marzo 2015 Il "quote" è il fumetto, dove dentro metti il copia e incolla che ti serve L'Electrolux francese ha la pratica vaschetta detersivi ma il filtro non è autopulente. Il che non è male se hai lo scarico a muro, tanto ha una superficie bella grossa prima che s'intasi di pelucchi. La Hoover spagnola... già sai, ma ha il motore silenzioso. L'altra, forse no. Ma le Bosch sono Uirpulsit+Gorenje come mai sono più profonde? La Hotpoint ultimissima... la sconsiglio solo perchè Uirlpusit, e non so se è silenziosa come le "originali". Tutto qui.
Rudolf86 Inserita: 9 marzo 2015 Segnala Inserita: 9 marzo 2015 (modificato) Io voto per la Rex (l'Electrolux di cui parla Ciccio). Non sarà molto silenziosa perché non ha il motore brushless ma il dispenser dei detersivi è una genialata secondo me! Ovviamente guarda online altri negozi, le catene più famose come quella del link quasi mai hanno il prezzo più basso. A suo tempo avevo scartato proprio quel modello di Hoover, online non ne avevo letto bene. Il sistema di riposizionamento cesto a fine ciclo sembra molto fragile e ho sentito parlare male dell'assistenza. Modificato: 9 marzo 2015 da Rudolf86
Carmelo Bottaro Inserita: 9 marzo 2015 Autore Segnala Inserita: 9 marzo 2015 Il "quote" è il fumetto, dove dentro metti il copia e incolla che ti serve L'Electrolux francese ha la pratica vaschetta detersivi ma il filtro non è autopulente. Il che non è male se hai lo scarico a muro, tanto ha una superficie bella grossa prima che s'intasi di pelucchi. La Hoover spagnola... già sai, ma ha il motore silenzioso. L'altra, forse no. Ma le Bosch sono Uirpulsit+Gorenje come mai sono più profonde? La Hotpoint ultimissima... la sconsiglio solo perchè Uirlpusit, e non so se è silenziosa come le "originali". Tutto qui. Ho lo scarico a muro... Della hoover ho letto che è molto silenziosa, ma quando hai scritto "La hoover è spagnola, già sai" beh... non so Quindi la hotpoint me la sconsigliavi solo per un discorso di rumorosità?
alesicilia Inserita: 9 marzo 2015 Segnala Inserita: 9 marzo 2015 Comunque dando un'occhiata al sito whirpool ho visto il top di gamma a carica frontale ed ho visto che anche loro hanno adottato il ricircolo , ho letto il libretto ed anche i tempi di lavaggio si sono accorciati . Quindi che whirpool con hotpoint si riprenderanno dal baratro ? Lo spero ..
Carmelo Bottaro Inserita: 9 marzo 2015 Autore Segnala Inserita: 9 marzo 2015 (modificato) Comunque dando un'occhiata al sito whirpool ho visto il top di gamma a carica frontale ed ho visto che anche loro hanno adottato il ricircolo , ho letto il libretto ed anche i tempi di lavaggio si sono accorciati . Quindi che whirpool con hotpoint si riprenderanno dal baratro ? Lo spero . se fossi sicuro che queste ariston a carica dall'alto fossero buone (silenziosità a parte) la prenderei subito. Però mi avete fatto venire i dubbi...e sinceramente a questo punto opterei per la hoover che ho linkato poco sopra... Modificato: 9 marzo 2015 da Carmelo Bottaro
Ciccio 27 Inserita: 9 marzo 2015 Segnala Inserita: 9 marzo 2015 Se hai la possibilità di vederla dal vivo, fai la prova di spingere con decisione il cestello in rotazione, e vedi se senti un sibilo e se il cesto frena relativamente presto. Allenati l'orecchio sui diversi modelli a carica frontale, nelle diverse tipologie brushless o a spazzole! Comunque dando un'occhiata al sito whirpool ho visto il top di gamma a carica frontale ed ho visto che anche loro hanno adottato il ricircolo , ho letto il libretto ed anche i tempi di lavaggio si sono accorciati . Quindi che whirpool con hotpoint si riprenderanno dal baratro ? Lo SPA (il ricircolo) è già presente da un paio d'anni. Comunque prima dell'acquisto di Indesit. Io conitnuo a preferire le fabrianesi alle comeriesi.
alesicilia Inserita: 9 marzo 2015 Segnala Inserita: 9 marzo 2015 Se hai la possibilità di vederla dal vivo, fai la prova di spingere con decisione il cestello in rotazione, e vedi se senti un sibilo e se il cesto frena relativamente presto. Allenati l'orecchio sui diversi modelli a carica frontale, nelle diverse tipologie brushless o a spazzole! Lo SPA (il ricircolo) è già presente da un paio d'anni. Comunque prima dell'acquisto di Indesit. Io conitnuo a preferire le fabrianesi alle comeriesi. Non l'avevo mai visto su delle whirpool .
Carmelo Bottaro Inserita: 10 marzo 2015 Autore Segnala Inserita: 10 marzo 2015 Se hai la possibilità di vederla dal vivo, fai la prova di spingere con decisione il cestello in rotazione, e vedi se senti un sibilo e se il cesto frena relativamente presto. Allenati l'orecchio sui diversi modelli a carica frontale, nelle diverse tipologie brushless o a spazzole! Ma a me serve a carica dall'alto..non frontale..quindi non dovrei provare su quelle a carica dall'alto?
Messaggi consigliati