Elektr Inserito: 20 febbraio 2015 Segnala Inserito: 20 febbraio 2015 Buongiorno a tutti, l'altro giorno sono intervenuto su un molino elettrico per macinare il frumento il quale faceva intervenire il MT da 16 A della linea prese 230 V I dati del motore elettrico che mi ricordo sono: motore monofase tensione 230 V In 15 A potenza 2,2 kW. La prima cosa che ho fatto quando sono arrivato è stata quella di accendere il motore e farlo funzionare per capire che problema potesse avere. il molino ha un selettore di potenza per la partenza, accendo e dopo 5/6 secondi si è fermato ed è intervenuto il MT. Misuro tensione ai capi della presa da dove si collega e la tensione arriva 235V. Apro il quadro elettrico e metto la pinza amperometrica a valle del MT che alimenta la presa e faccio partire di nuovo il molino e misuro l'assorbimento di ben 35 A e infatti dopo circa neanche dieci secondi è intervenuto il MT. Fermo tutto lascio raffreddare un po e apro la morsettiera del motore e collegando direttamente la pinza amperometrica faccio ripartire il motore e misuro sempre 35 Ampere circa. L'ho fermato, ho tolto tensione e ho aperto la macchina per vedere se avesse qualche problema meccanico ma apparentemente era tutto ok. Mentre girava mi sono accorto che faceva un rumore strano e mi sembrava che non stesse girando velocemente alla sua velocità nominale. Controllo la presa della prolunga dove è attaccata la spina del molino e mi accorgo che è un po calda. La apro e noto che in un polo degli alveoli c'era una sfiammatura e bruciatura. a quel punto rifaccio un altra prolunga con spina e presa nuove ricollego tutto e do tensione al molino: il rumore che faceva prima dopo questo intervento non l'ha fatto più e mi sembrava che girasse normale. Gli misuro l'assorbimento sia a vuoto sia allo spunto che a carico e i valori sono stati: allo spunto 36 A per 1/2 secondi a vuoto 7 A a carico variava da 6 a 8 A Direi che sono dei valori nella norma visti i dati di targa. Una cosa che non ho fatto perchè ero in fretta è stata quella di misurare tensione ai capi del motore. Ora il mio dubbio di questo malfunzionamento potrebbe essere che essendoci sfiammature e bruciature negli alveoli della presa non arrivasse tensione regolare (230 V circa) ai capi del motore e quindi di conseguenza ho un assorbimento alto. Che ne dite voi?
ivano65 Inserita: 20 febbraio 2015 Segnala Inserita: 20 febbraio 2015 non ti conviene mettere un centralino con MT dedicato eliminando la presa? immagino che il molino sia fisso quindi la spina non necessaria
maxpala2003 Inserita: 20 febbraio 2015 Segnala Inserita: 20 febbraio 2015 Può benissimo essere che gli alveoli rovinati e la sfiammata creassero un punto di elevata resistenza elettrica, ne consegue che come diceva il signor Ohm se la resistenza sale a parità di tensione l'intensità di corrente cresce in maniera esponenziale ed ecco spiegata la lettura della pinza, chiaramente una volta riportata la resistenza a valori normali anche gli Ampere sono tornati nella norma. Il consiglio di eliminare la presa per un collegamento fisso è giusto, si evitano questi inconvenienti, ma ricorda che una modifica del genere non rientra in manutenzione ordinarie e quindi dovrai rilasciare il certificato e modificare il progetto, dove prima cera una presa adesso c'è un macchinario fisso allacciato in modo permanente all'impianto elettrico.
Elektr Inserita: 20 febbraio 2015 Autore Segnala Inserita: 20 febbraio 2015 non ti conviene mettere un centralino con MT dedicato eliminando la presa? immagino che il molino sia fisso quindi la spina non necessaria Giusta osservazione, proverò a proporlo al cliente onde evitare di nuovo situazioni del genere. il molino non è fisso durante il suo utilizzo viene spostato in un area all'esterno per la polvere quindi era necessario l'uso di prolunghe..... Può benissimo essere che gli alveoli rovinati e la sfiammata creassero un punto di elevata resistenza elettrica, ne consegue che come diceva il signor Ohm se la resistenza sale a parità di tensione l'intensità di corrente cresce in maniera esponenziale ed ecco spiegata la lettura della pinza, chiaramente una volta riportata la resistenza a valori normali anche gli Ampere sono tornati nella norma. infatti quello che dubitavo! L'elettrotecnica non fallisce mai! Però analizzando bene la cosa, quando ho smontato la presa della prolunga mi sono accorto anche che gli alveoli erano allargati. Classica situazione: sicuramente chi usava questa prolunga che ha una presa bipasso ha inserito qualche volta la spina schuko a forza rovinando la presa... ed ecco che succede poi. A questo punto vorrei proporre al proprietario del molino di mettere un quadretto con una linea dedicata solo a quello e proteggere il motore con termico e fusibili
Livio Orsini Inserita: 20 febbraio 2015 Segnala Inserita: 20 febbraio 2015 Che ne dite voi? praticamente mancava una fase. E' stata una fortuna che la termica abbia fatto il proprio dovere.
maxpala2003 Inserita: 20 febbraio 2015 Segnala Inserita: 20 febbraio 2015 Mancava una fase !!!??? Avevo capito che il macchinario è monofase
Elektr Inserita: 20 febbraio 2015 Autore Segnala Inserita: 20 febbraio 2015 praticamente mancava una fase. E' stata una fortuna che la termica abbia fatto il proprio dovere. Livio il molino è monofase 230V Per la termica intendi la parte termica del MT da 16 Ampere a protezione della presa dove si collega il molino?
Messaggi consigliati