mamo1811 Inserito: 20 febbraio 2015 Segnala Inserito: 20 febbraio 2015 Salve a tutti, vorrei porre una domanda che può sembrare banale ma può aiutarmi a capire un malfunzionamento che ho nel mio impianto di riscaldamento. Ho una casa su tre livelli e su ogni piano c'è una centralina con dei collettori (spero il nome sia giusto). Noto che al primo piano e al piano terra sia la mandata che il ritorno sono caldi (infatti i radiatori scaldano), mentre al piano -1 la mandata è calda mentre il ritorno e freddo/tiepido e i radiatori non scaldano bene. La prima domanda è: sui singoli collettori sia la mandata che il ritorno devono essere necessariamente caldi entrambi? Avendo invertito mandata e ritorno in caldaia, in quanto inizialmente l'idraulico della domenica li aveva invertiti, secondo voi dovrei ribilanciare l'impianto agendo sui detentori? Grazie mille per l'auto che vorrete darmi. Marco
reka Inserita: 20 febbraio 2015 Segnala Inserita: 20 febbraio 2015 che conta è la temperatura di mandata e il deltaT tra mandata e ritorno. se la mandata è giusta e il ritorno è freddo ci sono due possibilità: il calore viene ceduto tutto, l'acqua non circola. direi più la seconda visto che dici che i caloriferi non scaldano bene.
mamo1811 Inserita: 20 febbraio 2015 Autore Segnala Inserita: 20 febbraio 2015 Considerando che ho fatto fare un lavaggio chimico alla caldaia e mi hanno sostituito il flussostato, da cosa potrebbe dipendere una mancata circolazione dell'acqua? Calcare o altri residui? Andrebbe fatto un lavaggio sull'intero impianto? possibile che sia già ostruito dopo soli due anni di costruzione della casa? Grazie mille.
reka Inserita: 20 febbraio 2015 Segnala Inserita: 20 febbraio 2015 la caldaia conta poco... hai una sola pompa o ce n'è altre di rilancio sui piani? ostruito non credo, magari devi regolare davvero i detentori o sfiatare l'impianto..
mamo1811 Inserita: 20 febbraio 2015 Autore Segnala Inserita: 20 febbraio 2015 La pompa è unica e ho già sfiatato tutti i radiatori. Stasera provo con i detentori e vediamo che succede. Nella peggiore dell'ipotesi quanto può costare un lavaggio dell'impianto? Vi aggiorno
bl4st3r Inserita: 20 febbraio 2015 Segnala Inserita: 20 febbraio 2015 ma quanto è grande la casa? che potenza è la caldaia? in questi 2 anni è peggiorato il problema o è sempre stato cosi?
mamo1811 Inserita: 20 febbraio 2015 Autore Segnala Inserita: 20 febbraio 2015 Casa su tre livelli di circa 140mq con caldaia Ariston 24 kw, fino a una settimana fa funzionavano poi ha cominciato ad andare in blocco la caldaia per sovratemperatura. Il tecnico ha effettuato un lavaggio chimico della caldaia e invertito correttamente mandata e ritorno. Purtroppo ora nel piano seminterrato i termosifoni non scaldano (solo 1 su 5 scalda) e sul collettore di zona la mandata è calda mentre il ritorno è freddo.
mamo1811 Inserita: 21 febbraio 2015 Autore Segnala Inserita: 21 febbraio 2015 E' da ieri sera che sto agendo sui detentori ma nulla di fatto, non scaldano!!! Riepilogo in breve: - impianto nuovo di soli due anni, caldaia Ariston bs 24 f, e 10 radiatori distribuiti su tre livelli con scatola collettori su ogni piano; - ad un certo punto i termosifoni hanno smesso di scaldare e anche l'acqua calda sanitaria è sparita: - chiamato il tecnico il quale ha sostituito il flussostato rovinato( e ora l'acqua calda è tornata), ha effettuato un lavaggio chimico della caldaia e invertito mandata e ritorno in caldaia in quanto, dice, che chi l'ha installata per la prima volta li aveva invertiti; - nonostante questo ora mi si scaldano solo i termosifoni del primo piano e piano terra (nemmeno bollenti) ma al piano inferiore nulla da fare; - ho sfiatato tutti i termosifoni uno ad uno facendo uscire litri d'acqua. Niente d oggi ancora non si scaldano e in casa, con due bimbi piccoli, ci stiamo gelando. Ringrazio tutti quelli che vorranno aiutarmi, sembra anche difficile trovare un idraulico competente....
Valejola Inserita: 21 febbraio 2015 Segnala Inserita: 21 febbraio 2015 (modificato) Prova a chiudere momentaneamente i termosifoni che scaldano lasciando quindi aperti solo quelli che non scaldano, e facci sapere cosa succede... p.s.: i termosifoni hanno andata in alto e ritorno in basso? Se è così, si scaldano prima in alto? Modificato: 21 febbraio 2015 da Valejola
omaccio Inserita: 21 febbraio 2015 Segnala Inserita: 21 febbraio 2015 be scusa ma se prima invertita funzionava perché cambiarla!!! comunque il lavaggio si fa sul sanitario e non sul riscaldamento quindi ipotizzo che ci sia da qualche parte una valvola di non ritorno che non faccia funzionare correttamente l impianto così come lo hai invertito Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da GT-I9505
mamo1811 Inserita: 21 febbraio 2015 Autore Segnala Inserita: 21 febbraio 2015 Ho già tentato ma niente, al piano inferiore ci sono sempre quei 3 termosifoni su 5 che restano freddi. Ti confermo che hanno l'andata n alto scaldandosi prima sopra. Domanda banale, ma se dovesse essere ostruito l'impianto dovrebbero essere freddi tutti i radiatori collegati allo stesso collettore giusto? Oppure l'ostruzione potrebbe riguardare solo alcuni radiatori? Sto impazzendo....
Valejola Inserita: 21 febbraio 2015 Segnala Inserita: 21 febbraio 2015 Omaccio il lavaggio chimico si fa anche sul riscaldamento, anzi ultimamente con l'avvento delle caldaie a condensazione si fa più sul riscaldamento che non sul sanitario. È un lavoro pure costosetto se fatto bene...e farlo bene è l'unica soluzione per prevenire o risolvere i soliti problemi causati dalla sporcizia nell'impianto. Comunque se l'acqua non circola nemmeno chiudendo gli altri, direi che è proprio questione di ostruzione...se fosse un problema di pompa credo che chiudendo i primi gli altri si sarebbero messi a funzionare. Stavo anche pensando, non è che nel collettore è presente anche un bypass rimasto aperto? O magari ancora il collettore sopra è collegato giusto e quello sotto al contrario (intendo andata e ritorno)?
mamo1811 Inserita: 21 febbraio 2015 Autore Segnala Inserita: 21 febbraio 2015 Un'ultima cosa, il tecnico assistenza Ariston intervenuto, dopo aver esclusivamente effettuato il "lavaggio chimico scambiatore lato primario" come scritto sulla ricevuta, e invertito solo mandata e ritorno sotto la caldaia, mi ha fatto pagare ben 220 euro! A me sembra un'enormità, vorrei confrontare questo prezzo con le vostre esperienze, grazie mille.
Valejola Inserita: 21 febbraio 2015 Segnala Inserita: 21 febbraio 2015 Sai se ha provato lo spunto della pompa? Mica che ha perso potenza. E la sua velocità spero sia impostata al massimo... Sul prezzo non credo che possiamo esprimerci, sono in ballo troppi fattori per poter dare una sentenza.
cf service Inserita: 21 febbraio 2015 Segnala Inserita: 21 febbraio 2015 ma la caldaia su che livello si trova..? che tipo di radiatori hai..alluminio acciaio ghisa?
simon1991 Inserita: 22 febbraio 2015 Segnala Inserita: 22 febbraio 2015 (modificato) Su 3 livelli con il circolatore della caldaia...... forse un miracolo che andasse bene,secondo me la girante è passata a miglior vita e il lavaggio è stato eseguito per questo motivo ma non ne aveva per farlo. Se la caldaia di trova nell'intermezzo si troverà una differenza di pressione tra i 3 livelli, tale da impedirgli una circolazione più fluida, mi sa che l'aggiunta di un vaso d'espansione al piano inferiore non sarebbe una cattiva idea,tenendo conto che precaricando 1 bar nell'ipotesi della caldaia al centro dell'edificio,nel piano inferiore se ne troverà quasi 2 o più. Modificato: 22 febbraio 2015 da simon1991
teorico1 Inserita: 22 febbraio 2015 Segnala Inserita: 22 febbraio 2015 Quella caldaia ha un filtro sul ritorno riscaldamento. Se si e' reso necessaria la pulizia del primario, immagino che dello sporco abbia circolato ( o sia in circolazione) nell'impianto. Quindi il primo imputato e' proprio il filtro riscaldamento, controllare se per caso sia ostruito.
mamo1811 Inserita: 23 febbraio 2015 Autore Segnala Inserita: 23 febbraio 2015 Buongiorno, dopo un pomeriggio passato a bilanciare l'impianto sono riuscito a far scalare i radiatori, alleluja!!! Ho notato che da un termosifone goccia acqua dal detentore, non dal raccordo collegato all'impianto, ma togliendo il cappuccetto, appena apro il detentore con chiave esagonale inizia a gocciolare acqua. C'è un modo per riparare tale perdita?
Messaggi consigliati