mamo1811 Inserito: 20 febbraio 2015 Segnala Share Inserito: 20 febbraio 2015 Salve a tutti, vorrei porre una domanda che può sembrare banale ma può aiutarmi a capire un malfunzionamento che ho nel mio impianto di riscaldamento. Ho una casa su tre livelli e su ogni piano c'è una centralina con dei collettori (spero il nome sia giusto). Noto che al primo piano e al piano terra sia la mandata che il ritorno sono caldi (infatti i radiatori scaldano), mentre al piano -1 la mandata è calda mentre il ritorno e freddo/tiepido e i radiatori non scaldano bene. La prima domanda è: sui singoli collettori sia la mandata che il ritorno devono essere necessariamente caldi entrambi? Avendo invertito mandata e ritorno in caldaia, in quanto inizialmente l'idraulico della domenica li aveva invertiti, secondo voi dovrei ribilanciare l'impianto agendo sui detentori? Grazie mille per l'auto che vorrete darmi. Marco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 20 febbraio 2015 Segnala Share Inserita: 20 febbraio 2015 che conta è la temperatura di mandata e il deltaT tra mandata e ritorno. se la mandata è giusta e il ritorno è freddo ci sono due possibilità: il calore viene ceduto tutto, l'acqua non circola. direi più la seconda visto che dici che i caloriferi non scaldano bene. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mamo1811 Inserita: 20 febbraio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 20 febbraio 2015 Considerando che ho fatto fare un lavaggio chimico alla caldaia e mi hanno sostituito il flussostato, da cosa potrebbe dipendere una mancata circolazione dell'acqua? Calcare o altri residui? Andrebbe fatto un lavaggio sull'intero impianto? possibile che sia già ostruito dopo soli due anni di costruzione della casa? Grazie mille. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 20 febbraio 2015 Segnala Share Inserita: 20 febbraio 2015 la caldaia conta poco... hai una sola pompa o ce n'è altre di rilancio sui piani? ostruito non credo, magari devi regolare davvero i detentori o sfiatare l'impianto.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mamo1811 Inserita: 20 febbraio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 20 febbraio 2015 La pompa è unica e ho già sfiatato tutti i radiatori. Stasera provo con i detentori e vediamo che succede. Nella peggiore dell'ipotesi quanto può costare un lavaggio dell'impianto? Vi aggiorno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4st3r Inserita: 20 febbraio 2015 Segnala Share Inserita: 20 febbraio 2015 ma quanto è grande la casa? che potenza è la caldaia? in questi 2 anni è peggiorato il problema o è sempre stato cosi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mamo1811 Inserita: 20 febbraio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 20 febbraio 2015 Casa su tre livelli di circa 140mq con caldaia Ariston 24 kw, fino a una settimana fa funzionavano poi ha cominciato ad andare in blocco la caldaia per sovratemperatura. Il tecnico ha effettuato un lavaggio chimico della caldaia e invertito correttamente mandata e ritorno. Purtroppo ora nel piano seminterrato i termosifoni non scaldano (solo 1 su 5 scalda) e sul collettore di zona la mandata è calda mentre il ritorno è freddo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mamo1811 Inserita: 21 febbraio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 21 febbraio 2015 E' da ieri sera che sto agendo sui detentori ma nulla di fatto, non scaldano!!! Riepilogo in breve: - impianto nuovo di soli due anni, caldaia Ariston bs 24 f, e 10 radiatori distribuiti su tre livelli con scatola collettori su ogni piano; - ad un certo punto i termosifoni hanno smesso di scaldare e anche l'acqua calda sanitaria è sparita: - chiamato il tecnico il quale ha sostituito il flussostato rovinato( e ora l'acqua calda è tornata), ha effettuato un lavaggio chimico della caldaia e invertito mandata e ritorno in caldaia in quanto, dice, che chi l'ha installata per la prima volta li aveva invertiti; - nonostante questo ora mi si scaldano solo i termosifoni del primo piano e piano terra (nemmeno bollenti) ma al piano inferiore nulla da fare; - ho sfiatato tutti i termosifoni uno ad uno facendo uscire litri d'acqua. Niente d oggi ancora non si scaldano e in casa, con due bimbi piccoli, ci stiamo gelando. Ringrazio tutti quelli che vorranno aiutarmi, sembra anche difficile trovare un idraulico competente.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Valejola Inserita: 21 febbraio 2015 Segnala Share Inserita: 21 febbraio 2015 (modificato) Prova a chiudere momentaneamente i termosifoni che scaldano lasciando quindi aperti solo quelli che non scaldano, e facci sapere cosa succede... p.s.: i termosifoni hanno andata in alto e ritorno in basso? Se è così, si scaldano prima in alto? Modificato: 21 febbraio 2015 da Valejola Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
omaccio Inserita: 21 febbraio 2015 Segnala Share Inserita: 21 febbraio 2015 be scusa ma se prima invertita funzionava perché cambiarla!!! comunque il lavaggio si fa sul sanitario e non sul riscaldamento quindi ipotizzo che ci sia da qualche parte una valvola di non ritorno che non faccia funzionare correttamente l impianto così come lo hai invertito Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da GT-I9505 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mamo1811 Inserita: 21 febbraio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 21 febbraio 2015 Ho già tentato ma niente, al piano inferiore ci sono sempre quei 3 termosifoni su 5 che restano freddi. Ti confermo che hanno l'andata n alto scaldandosi prima sopra. Domanda banale, ma se dovesse essere ostruito l'impianto dovrebbero essere freddi tutti i radiatori collegati allo stesso collettore giusto? Oppure l'ostruzione potrebbe riguardare solo alcuni radiatori? Sto impazzendo.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Valejola Inserita: 21 febbraio 2015 Segnala Share Inserita: 21 febbraio 2015 Omaccio il lavaggio chimico si fa anche sul riscaldamento, anzi ultimamente con l'avvento delle caldaie a condensazione si fa più sul riscaldamento che non sul sanitario. È un lavoro pure costosetto se fatto bene...e farlo bene è l'unica soluzione per prevenire o risolvere i soliti problemi causati dalla sporcizia nell'impianto. Comunque se l'acqua non circola nemmeno chiudendo gli altri, direi che è proprio questione di ostruzione...se fosse un problema di pompa credo che chiudendo i primi gli altri si sarebbero messi a funzionare. Stavo anche pensando, non è che nel collettore è presente anche un bypass rimasto aperto? O magari ancora il collettore sopra è collegato giusto e quello sotto al contrario (intendo andata e ritorno)? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mamo1811 Inserita: 21 febbraio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 21 febbraio 2015 Un'ultima cosa, il tecnico assistenza Ariston intervenuto, dopo aver esclusivamente effettuato il "lavaggio chimico scambiatore lato primario" come scritto sulla ricevuta, e invertito solo mandata e ritorno sotto la caldaia, mi ha fatto pagare ben 220 euro! A me sembra un'enormità, vorrei confrontare questo prezzo con le vostre esperienze, grazie mille. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Valejola Inserita: 21 febbraio 2015 Segnala Share Inserita: 21 febbraio 2015 Sai se ha provato lo spunto della pompa? Mica che ha perso potenza. E la sua velocità spero sia impostata al massimo... Sul prezzo non credo che possiamo esprimerci, sono in ballo troppi fattori per poter dare una sentenza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cf service Inserita: 21 febbraio 2015 Segnala Share Inserita: 21 febbraio 2015 ma la caldaia su che livello si trova..? che tipo di radiatori hai..alluminio acciaio ghisa? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simon1991 Inserita: 22 febbraio 2015 Segnala Share Inserita: 22 febbraio 2015 (modificato) Su 3 livelli con il circolatore della caldaia...... forse un miracolo che andasse bene,secondo me la girante è passata a miglior vita e il lavaggio è stato eseguito per questo motivo ma non ne aveva per farlo. Se la caldaia di trova nell'intermezzo si troverà una differenza di pressione tra i 3 livelli, tale da impedirgli una circolazione più fluida, mi sa che l'aggiunta di un vaso d'espansione al piano inferiore non sarebbe una cattiva idea,tenendo conto che precaricando 1 bar nell'ipotesi della caldaia al centro dell'edificio,nel piano inferiore se ne troverà quasi 2 o più. Modificato: 22 febbraio 2015 da simon1991 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teorico1 Inserita: 22 febbraio 2015 Segnala Share Inserita: 22 febbraio 2015 Quella caldaia ha un filtro sul ritorno riscaldamento. Se si e' reso necessaria la pulizia del primario, immagino che dello sporco abbia circolato ( o sia in circolazione) nell'impianto. Quindi il primo imputato e' proprio il filtro riscaldamento, controllare se per caso sia ostruito. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mamo1811 Inserita: 23 febbraio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 23 febbraio 2015 Buongiorno, dopo un pomeriggio passato a bilanciare l'impianto sono riuscito a far scalare i radiatori, alleluja!!! Ho notato che da un termosifone goccia acqua dal detentore, non dal raccordo collegato all'impianto, ma togliendo il cappuccetto, appena apro il detentore con chiave esagonale inizia a gocciolare acqua. C'è un modo per riparare tale perdita? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati