Vai al contenuto
PLC Forum


Pompa Sommersa Non Si Avvia.


ale112002

Messaggi consigliati

Buongiorno possiedo una vecchia pompa sommersa in ghisa monofase, utilizzata poco a dire il vero comunque ieri l'ho utilizzata ed ha funzionato correttamente fino ad un certo punto poi niente.

Sentivo un ronzio e muovendo la girante è partita, ho pensato quindi al condensatore, infatti dopo averla aperta era completamente scoppiato. L'ho sostituito con uno nuovo ma nulla continua a non partire e si riscalda molto, aggiungo che la girante gira non è bloccata ho provato ad utilizzare un condensatore più grande (da 20 micro il suo è da 10) giusto un attimo e ho notato che il motore gira ma vibra molto e riscalda.

Secondo voi potrebbe essere danneggiato qualche avvolgimento? Ho misurato la resistenza tramite i contatti della spina, attivando il galleggiante è mi da circa 16 ohm.

Cosa ne pensate?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, grazie per la risposta si certo ha lo stesso valore, gurda ho anche provato a collegare un' altro condensatore in parallelo, il motore diciamo che si avvia ma vibra e fa molto rumore, poi togliendo il condensatore messo in parallelo si ferma del tutto e questo non dovrebbe succedere o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

La foto posso anche farla ma a che scopo? il galleggiante è stato sostituito l'anno scorso per il resto ho solo smontato la parte superiore dove ce il condensatore, il motore non l'ho aperto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, secondo voi è possibile che il suo condensatore da 10 micro non sia più sufficente? siccome come dicevo ne ho provato uno da 20 e il motore parte anche se non so se il rumore che fa è normale o no, forse essendo aperto il coperchio si sente di più.

Diciamo che la pompa riscalda molto ma credo sia normale visto che va in immersione, secondo voi potrei montarci un condensatore da 16 micro e provarla?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

E purtroppo la marca non la leggo poichè la targa si è scolorita la pompa è molto vecchia, ma dovrei usare un condensatore più grande come capacità? con il suo da 10 non si avvia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora aggiorno la situazione, pompa riparata e anche da questa esperienza ho imparato qualcosa! Purtroppo quando non si ha molta pratica in un determinato settore ci si perde e si commettono errori.
Spiego meglio, sono riuscito a trovare un condensatore da 12,5 micro che ha dimensioni idonee ad entrare nell' alloggiamento molto ridotto, ma provandolo la pompa non partiva.
Ho deciso così di rimontare la pompa mettendo questo condensatore e appena accesa è partita normalmente!

Secondo voi è possibile che non si avviasse perchè era smontato il coperchio? infatti l'asse del motore viene tenuto fermo dallo stesso coperchio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo come ho detto la targa è illeggibile, comunque si tratta di una piccola pompa monofase credo con una prevalenza di 8mt circa sui 700 watt.

Link al commento
Condividi su altri siti

No su questo sono sicuro il galleggiante andava bene perchè basta alzarlo per far chiudere il contatto.

Secondo me essendo l'asse del rotore non fissato dal coperchio, aveva un po di gioco e questo ne provocava un avvio non corretto, altrimenti non si spiegherebbe il motivo per cui una volta richiusa ha funzionato.

Se qualcuno esperto ha qualche altra spiegazione sarei curioso di capire il perchè di tale comportamento.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, ho cantato vittoria troppo presto, oggi ho avuto modo di provarla calandola in un pozzo, ha tirato per 5 minuti poi niente! smontata eh ho trovato il condensatore completamente scoppiato! Il condensatore non serve solo nella fase di avvio? cosa può provocare la sua distruzione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...