hocbus Inserito: 20 febbraio 2015 Segnala Inserito: 20 febbraio 2015 Salve a tutti ho appena ritirato il mio kenwood dall'assistenza ... perchè dopo 22 anni di onorato servizio era il caso di far risistemare le cinghie del lettore cd .. io ci avevo provato ma senza un service manual su come smontarlo a un certo punto mi ero bloccato comunque ... ora ho un altro problema da risolvere ... a questo stereo manca l'antenna ... e qui si tratta di risolvere prendendo o una di quelle antenne esterne alimentate a corrente con la parabopletta oppure usando un dipolo ... mi chiedevo ... è efficace come antenna il dipolo ?? se si come potrei costruirmene una con poca speca ??? ne ho viste anche su ebay di già pronte potrebbero funzionare ??? Grazie a tutti per i vostri preziosi consigli !
Riccardo Ottaviucci Inserita: 20 febbraio 2015 Segnala Inserita: 20 febbraio 2015 è efficace come antenna il dipolo ?? altrochè! l'importante che sia adattato all'ingresso (75ohm o 300ohm) del sintonizzatore
hocbus Inserita: 20 febbraio 2015 Autore Segnala Inserita: 20 febbraio 2015 eh bravo .. come faccio io a saperlo ??? io so solo che ha un attacco simile a quello dell'antenna del televisore per cui penso sia quella
Riccardo Ottaviucci Inserita: 20 febbraio 2015 Segnala Inserita: 20 febbraio 2015 allora è 75 ohm unbalanced,ci vuole un balun da 300 a 75 ohm tipo questo
hocbus Inserita: 20 febbraio 2015 Autore Segnala Inserita: 20 febbraio 2015 (modificato) eccomi io quello ce l'ho a casa e ho controllato dietro lo stere è scritto 75 Ohmn ma posso costruirmela da me ?? è difficile ??? mi spiegheresti come devo fare ??? Modificato: 20 febbraio 2015 da hocbus
Riccardo Ottaviucci Inserita: 20 febbraio 2015 Segnala Inserita: 20 febbraio 2015 devi trovare circa 3 m di piattina bifilare da 300 ohm (si usava agli albori della TV,prima del cavo coassiale) ne tagli uno spezzone da 155cm ne unisci in corto le estremità tagli a metà esatta uno dei conduttori dello spessone da 155cm spelli ciascun estremo e li colleghi alla linea di discesa che non è altro che la parte restante dei 3m di piattina. colleghi quest'ultima al balun e poi trovi la giusta posizione alla T che è venuta fuori oppure la trovi già pronta per qualche euro
Darlington Inserita: 20 febbraio 2015 Segnala Inserita: 20 febbraio 2015 Il mio LG LH-C360 esce di fabbrica con un'antenna fatta più o meno così, l'unica differenza è che i due bracci sono realizzati con cavo unifilare, ma onestamente non mi ha mai soddisfatto come ricezione, non sono mai riuscito a ricevere senza fruscii di sottofondo... forse è realizzata male di fabbrica...
hocbus Inserita: 20 febbraio 2015 Autore Segnala Inserita: 20 febbraio 2015 ma scusate la domanda ... la sezione del filo è importante oppure no perchè avrei del filo elettrico di avanzo e potrei farla con quello se fosse possibile altra cosa poi l'antenna deve stare tutta stesa o i due bracci posso anche raggomitolarli con pieghe regolari su se stessi ??? grazie ragazzi per i continui consigli ! :thumb_yello:
Riccardo Ottaviucci Inserita: 21 febbraio 2015 Segnala Inserita: 21 febbraio 2015 (modificato) il braccio orizzontale ,ossia il dipolo attivo,(che può essere messo anche verticalmente per ricevere meglio le stazioni che trasmettono con polarizzazione verticale (in genere le radio libere,mentre la Rai trasmette in orizzontale)) deve essere disteso e non può stare raggomitolato. La linea di discesa può avere la lunghezza che vuoi. la sezione del filo è importante oppure no perchè avrei del filo elettrico di avanzo e potrei farla con quello se fosse possibile la sezione non è importante ma l'impedenza sì.La piattina ha 300 ohm proprio per la distanza tra i conduttori e non potresti usare la vecchia piattina elettrica . Questo in teoria,ma se non si ha che quella, usala ,funziona lo stesso anche se con efficienza ridotta rispetto a quella canonica. (per la serie,in mancanza di meglio ci si accontenta della propria moglie) Modificato: 21 febbraio 2015 da Riccardo Ottaviucci
gino ct Inserita: 21 febbraio 2015 Segnala Inserita: 21 febbraio 2015 (per la serie,in mancanza di meglio ci si accontenta della propria moglie) non ti smentisci mai !! sempre...liscio.-spiritoso-
hocbus Inserita: 26 febbraio 2015 Autore Segnala Inserita: 26 febbraio 2015 salve ... riprendo la discussione .... ho provato con del filo di risulta che avevo a casa (una sezione a caso ovviamente ) a creare un'antenna dipolo ma ... credo di aver miseramente fallito nell'intento nel senso che non sono riuscito a risolvere il problema ... a questo punto mi prospettavo due soluzioni: a) acquistare per una modica cifra un'antenna dipolo (che poi sono tutte uguali o ce ne sono di migliori e peggiori) comperare un'antenna elettronica da radio fm quelle tipo da televisore per interno ... secondo voi quale delle due soluzioni mi darà un risultato migliore come rapporto qualità prezzo ?? e poi secondo voi è solo un problema di antenna che il sintonizzatore corre su e giu e prende si e no due stazioni in croce ??? Grazie 1000 :worthy:
sx3me Inserita: 27 febbraio 2015 Segnala Inserita: 27 febbraio 2015 ma dove stai scusa, in un bunker??? E dire che con uno spezzoncino di filo di solito si prendono decine di stazioni!
Riccardo Ottaviucci Inserita: 27 febbraio 2015 Segnala Inserita: 27 febbraio 2015 comperare un'antenna elettronica da radio fm quelle tipo da televisore per interno ... per esperienza,quelle ampificano solo disturbi,se il segnale FM è basso ,c'è poco da fare. Devi montare un'antenna esterna a dipolo oppure una ground-plane
Messaggi consigliati