paopaura Inserito: 8 novembre 2005 Segnala Share Inserito: 8 novembre 2005 Si tratta di 2 motori a doppia velocita autofrenanti da (4hp a 2800RPM) ,collegati in parallelo meccanicamente( attraverso un albero sulla parte del riduttore) comandati in elettromeccanica (2 telruttori x ogni motore per lenta e veloce e altri 2 teleruttori per salita discesa ), che fanno muovere la testa di un palettizzatore.Oggi Dopo l'ennesima rottura di una catena di un palettizzatore per bottiglie, ci siam decisi di cambiar gestione e di applicare un inverter in modo sia da evitare una movimentazione della testa un po piu dolce e sopratutto per evitare i bruschi strappi alla partenza .(il mottore parte in veloce)Visto che i motori son 2 , è piu giusto mettere 2 inverter o collegarli in parallelo tutte 2 su un iverter di potenza raddoppiata?ringranziodovi.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Matteo Montanari Inserita: 9 novembre 2005 Segnala Share Inserita: 9 novembre 2005 io ho sempre visto i due motori comandati da un solo inverter Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mario Maggi Inserita: 9 novembre 2005 Segnala Share Inserita: 9 novembre 2005 Poiche' e' un'applicazione dove sono richieste prestazioni dinamiche scarse, un solo inverter di tipo scalare (V/f , non vettoriale) va piu' che bene. Non hai dato i dati dei motori, ipotizzo che sia meglio usare la polatita' diversa del 2 poli. Ciao Mario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paopaura Inserita: 9 novembre 2005 Autore Segnala Share Inserita: 9 novembre 2005 sono 2 motori MGM a 2 velocita4 hp a 2800 rpm e mi pare (vado memoria) 1,5 a 900 rpmPensavo di stare su altivar telemecanique....cosa potete consigliarmi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mario Maggi Inserita: 9 novembre 2005 Segnala Share Inserita: 9 novembre 2005 paopaura, previa verifica accurata dell'applicazione, direi di scegliere un inverter per motore da 5,5 kW, forse na basta anche uno solo da 4 kW (non mi sono sbagliato ) CiaoMario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
emanuele.croci Inserita: 10 novembre 2005 Segnala Share Inserita: 10 novembre 2005 dov'e "l'arcano"...?Ciao, Emanuele Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mario Maggi Inserita: 10 novembre 2005 Segnala Share Inserita: 10 novembre 2005 Caro emanuele.crocidov'e "l'arcano"...?Trucchi del mestiere (ex mestiere). Se dovessi fare io l'applicazione, metterei un inverter per 4 kW, adottando una serie di accorgimenti per limitare i consumi elettrici e meccanici. Ciao Mario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati