Vai al contenuto
PLC Forum

Inverter Per Palettizzatore - 1 meglio di 2

paopaura

Messaggi consigliati

Si tratta di 2 motori a doppia velocita autofrenanti da (4hp a 2800RPM) ,collegati in parallelo meccanicamente( attraverso un albero sulla parte del riduttore) comandati in elettromeccanica (2 telruttori x ogni motore per lenta e veloce e altri 2 teleruttori per salita discesa ), che fanno muovere la testa di un palettizzatore.

Oggi Dopo l'ennesima rottura di una catena di un palettizzatore per bottiglie, ci siam decisi di cambiar gestione e di applicare un inverter in modo sia da evitare una movimentazione della testa un po piu dolce e sopratutto per evitare i bruschi strappi alla partenza .(il mottore parte in veloce)

Visto che i motori son 2 , è piu giusto mettere 2 inverter o collegarli in parallelo tutte 2 su un iverter di potenza raddoppiata?

ringranziodovi..

Link al commento
Condividi su altri siti

Poiche' e' un'applicazione dove sono richieste prestazioni dinamiche scarse, un solo inverter di tipo scalare (V/f , non vettoriale) va piu' che bene.

Non hai dato i dati dei motori, ipotizzo che sia meglio usare la polatita' diversa del 2 poli.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

sono 2 motori MGM a 2 velocita

4 hp a 2800 rpm e mi pare (vado memoria) 1,5 a 900 rpm

Pensavo di stare su altivar telemecanique....cosa potete consigliarmi?

Link al commento
Condividi su altri siti

paopaura,

previa verifica accurata dell'applicazione, direi di scegliere un inverter per motore da 5,5 kW, forse na basta anche uno solo da 4 kW (non mi sono sbagliato :P )

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro emanuele.croci

dov'e "l'arcano"...?

Trucchi del mestiere (ex mestiere). Se dovessi fare io l'applicazione, metterei un inverter per 4 kW, adottando una serie di accorgimenti per limitare i consumi elettrici e meccanici.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti