Vai al contenuto
PLC Forum

Nike 21 Iono Maior In Blocco

Messaggi consigliati

Inserito:

buonasera a tutti ;

ho un problema ad una caldaia Immergas modello nike iono maior che ha deciso di non funzionare mostrando il led rosso di blocco acceso fisso. Ovviamente il blocco permane anche se provo a resettare. La pompa parte , il microinterruttore flussostato sanitario VRE073 interviene... i miei sospetti cadono sull'interrutore rotativo che non mi convince molto , lo sento un pò sbilenco. Potrebbe essere lui il colpevole? Che sia la scheda di modulazione LC05.01 ?

Poco più di un anno fa avevo sostituito il kit cartuccia della 3 vie , poi la scheda am19 (in sostituzione ho montato la Brahma sm11, ovviamente tutto sotto dettatura del FORUM!) e fino ad oggi è sempre andata benissimo....

Premetto che non sono un tecnico e la caldaia ha più di 15 anni.......

Inserita:

Se non si sblocca proprio è questione di guasto o della scheda o appunto del selettore.

Ma ti consiglio di far intervenire qualcuno che può fare le prove perché è impossibile comprare a colpo sicuro con l'elettronica.

Peeche anche la sera, seppur semi nuova, potrebbe avere qualche difetto.

Inserita:

Ben trovato Valejola; grazie mille per i tuoi rapidi, ponderati e graditissimi consigli.

Prima di alzare bandiera bianca ed arrendermi ad un seppur giustissimo intervento di un professionista del settore, volevo però fare qualche timido tentativo....

Il mio indiziato n°1 è appunto il selettore (rischio in caso buco nell'acqua +/- 6€ ) che sembra sia stato stressato troppo e con mani molto pesanti : quando lo movimento è troppo "morbido" e impreciso , ricordavo che si muovesse a piccoli scatti (zero/sanitari/sanitari+riscaldamento); poi penso di dare un'occhiata alle sonde (potrebbero essere?)....poi basta. Con le schede elettroniche mi è andata già bene l'altra volta grazie ai tuoi consigli, meglio non tentare due volte la sorte (se compero una modulatrice LC05.01 e poi non è lei il problema, faccio buttare nel WC 80€)

Inserita: (modificato)

Prima mi sono spiegato un po' male e frettolosamente e ho paura di essere stato fuorviante, nel senso che il selettore può essere solo causa dell'impedimento allo sblocco del led rosso, ma non è sicuramente la causa della sua comparsa.

Il rosso fisso difatti significa mancata accensione, la quale può essere provocata solo dal guasto di altri componenti.

A partire dalla centralina, passando per la valvola gas e arrivando alla candeletta di rilevazione o elettrodi di accensione mal posizionati. In pratica la caldaia ha rilevato la mancanza della fiamma.

Guardando anche problemi di alimentazione di gas o addirittura di corrente possono causare questo blocco, ma è una cosa più rara.

Molto più frequente invece è il semplice mal posizionamento della spina di alimentazione, perché se viene girata al contrario da come è sempre stata, puo provocare questo inconveniente dato che la fiamma viene rilevata rispettando fase e il neutro...quindi occhio a questo particolare, magari avete toccato la spina o fatto qualche lavoro sulla corrente che vi ha invertito fase e neutro in caldaia.

Il difficile è solo capire quale di questi componenti può aver provocato la presunta mancanza di fiamma.

Invece l'impedimento allo sblocco è u discorso a parte, e può essere causato o appunto da un guasto al selettore o ad un guasto alla scheda.

Modificato: da Valejola
Inserita:

Grazie , gentilissimo e preciso come sempre.

Lo so che mi stai invitando, con lo stile e la grande educazione che ti contraddistinguono, a lasciar perdere perchè , giustamente , non ho idonee capacità tecnicoprofessionali nè idonee attrezzature per la diagnostica...però....però....giusto per arrovellare le meningi........

Questo è il pannello come si presenta

7de1157a35ef1cd19225ec47713cb05c.jpg

a) se fosse dipeso da un guasto dovuto alla "rottura" del termostato sicureza camino, sonda ntc di limite e regolazione o il termostato di sovratemperatura si sarebbe dovuto accendere , stando alle istruzioni del libretto , la spia di blocco sovratemperatura e blocco camino ( sopra a quello verde )... dunque le lascio tranquille;

B) la spina di alimentazione è la prima cosa che ho controllato, però è messa male; verificherò meglio con cercafase.

questo è l'interno del pannello dove si vede la scheda (Brahma sm11) sostituita l'anno scorso. (lo so che non centra niente......)

ecf7760e327b830b0e9234409d395980.jpg

Ti farò sapere come andrà a finire, per adesso ancora mille grazie per i tuoi consigli e chiarimenti.

• 4 weeks later...
Inserita: (modificato)

:smile: problema risolto!

Il mio indiziato n°1 è appunto il selettore (rischio in caso buco nell'acqua +/- 6€ ) che sembra sia stato stressato troppo e con mani molto pesanti : quando lo movimento è troppo "morbido" e impreciso

se notate nella prima foto del messaggio precedente la manopolina del selettore non è precisa nel segnare lo zero....allora ho spostato la scheda Brahma, ho tolto la vite che tiene insieme selettore e alberino della manopola....ed ho trovato questultimo rotto...ecco perchè il selettore non mi andava nè a zero nè faceva il reset (invece di movimentare il selettore, l'alberino si torceva all'interno). :wallbash: :wallbash:

Grazie mille a Valejola per la cortesia, pazienza e disponibilità.

Modificato: da icaro64