nenno Inserito: 9 novembre 2005 Segnala Share Inserito: 9 novembre 2005 Salve a tutti sono nuovo del forum volevo costruire un inverter per la mia casetta in campagna!Qualcuno mi potrebbe aiutare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo Cattani Inserita: 9 novembre 2005 Segnala Share Inserita: 9 novembre 2005 Che cosa dovresti invertire? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nenno Inserita: 9 novembre 2005 Autore Segnala Share Inserita: 9 novembre 2005 Da Tensione Continua a Tensione Alternata! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo Cattani Inserita: 9 novembre 2005 Segnala Share Inserita: 9 novembre 2005 E, senti, potresti almeno dirci da che tensione a che tensione, e magari anche gli ampere e il tipo di utilizzo? Guarda che se non dai i dati, tiriamo a Natale... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nenno Inserita: 9 novembre 2005 Autore Segnala Share Inserita: 9 novembre 2005 Allora, voglio usare la batteria dell'auto, quindi 12V, l'amperaggio della batteria e di 7Ah per accendere una o due, al massimo, lampade a incandescenza o neon dipende da cosa assorbe di meno penso che le lampade da 50W 220V vadano bene non so per i neon!Penso di averti dato tutte le info necessarie!Se ti serve qualche altra cosa chiedimela senza esitare!Ciao e grazie per la collaborazione! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo Cattani Inserita: 9 novembre 2005 Segnala Share Inserita: 9 novembre 2005 (modificato) A parte che 7 Ah vuol dire al massimo la batteria di un cinquantino, 12 per 7 fa 84Wh. Cioè due lampade da 40W in un'ora ammazzano la batteria. Di solito è utilizzabile il 50% , quindi correggiamo: accendi una lampada da 40W per un'ora, poi niente più luce... Anzi, dovrei dire "accenderesti", perchè l'inverter mica ha il rendimento del 100%: forse arriva al 75%, quindi circa 30W. Com una lampadina da 25, hai luce per un'ora e un quarto... eabbastanza luce solo per non sbattere contro i mobili.Se metti un neon il discorso cambia, puoi accendere un neon da sei watt (cioè un lumino) per quattro ore...Considerando il risultato, non capisco perchè desideri un'inverter; considerando il costo, di circa 30 euro, non capisco perchè lo vuoi costruire.Ti conviene informarti bene sulla convenienza delle due cose.Se lo fai perchè non hai la luce, come ricaricheresti la batteria?P.S.: Ho letto adesso il tuo post sul caricabatteria, dove confermi 12V e 7Ah.Quel tipo di batteria, che è usato per gli antifurti, è usato anche nelle torce elettriche di vecchio tipo dei Carabinieri, quindi otterrai luce e durata come una torcia elettrica. Dei Carabinieri. Se compri una torcia ricaricabile più moderna, ottieni in risultato migliore Modificato: 9 novembre 2005 da Paolo Cattani Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nenno Inserita: 12 novembre 2005 Autore Segnala Share Inserita: 12 novembre 2005 A me andrebbe bene un'ora di luce! Poichè la luce mi servirebbe solo per sistemare delle cose e poi non mi servirebbe più!Mi basta alimentare anche una sola lampadina da 50W poichè la stanza è una sola che devo illuminare!Ti ringrazio per la disponibilità!Allora se, come credo, sei in grado di darmi le istruzioni per costruirlo poi farlo?Potresti anche dirmi come fare a costruire un caricatore per questa batteria in modo tale che quando torno a casa la posso caricare!Ti ringrazio anticipatamente ciao Vincenzo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oiuytr Inserita: 12 novembre 2005 Segnala Share Inserita: 12 novembre 2005 Paolo ti ha gia' consigliato di acquistare una torcia elettrica ricaricabile, e' la soluzione migliore. Se proprio non vuoi acquistarla, ti conviene usare una lampadina a 12V, hai sicuramente un rendimento migliore che usare un inverter. Per avere circa un'ora di luce devi usare una lampada max da 40-50W e, se hai molti metri di cavo, abbonda con la sezione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MarcoEli Inserita: 12 novembre 2005 Segnala Share Inserita: 12 novembre 2005 Caro Nenno rifatti un'attimo ai conti di Paolo 50W x 1ora= 50Wh / rendimento inverter (75%) = 67Wh/12V 6Ah contando di utilizzare una batteria al 50% => 12Ah quindi con la tua batteria duri forse mezzora (sempre che sia carica al 100%) se invece usi una batteria da macchina 50Ah Ottieni circa 280Ah ovvero la ta lampadina da 50W va 5h oppure 2 vanno 2,5h e così via.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo Cattani Inserita: 12 novembre 2005 Segnala Share Inserita: 12 novembre 2005 ... e niente inverter di quelli seri, a meno che tu abbia bisogno di un 220 sinusoidale per qualche motore..Usa lampade a 12 V e sei a posto: una torcia elettrica, insomma, nagari a 12 V così ci attacchi la batteria della macchina.Se invece intendi un'inverter per neon, compralo: ti costa un decimo che a farlo tu, e ci attacchi un neon da 20 o 40 W , così ci vedi qualcosa. Oppure informati sulle lampade di energenza da quattro ore, tipo OVA o BEGHELLI, che tra l'altro, cpme molti altri produttori, producono anche gli inverter. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati