Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Alto Assorbimento >30Hz Motore 400V 100Hz

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, sto facendo una macchina con delle frese, sono 2 motori con dati di targa 230/400v 13,2kw 100hz 2poli 29A sotto 2 inverter omron mx2 15/17,5kw, ho impostato come dati la frequenza di base a 100hz, rampa acc 10s.

succede questo: accendo e comando 30hz, esce una tensione di circa 270v e un assorbimento di 6A, quindi alzo la frequenza a 50hz ma quando arriva circa a 37hz va in overcurrent l'inverter, dal log errori vedo che la corrente è arrivata a 80A e per questo è andato in allarme l'inverter, questo succede per tutti e due i motori, sia gli inverter che i motori sono nuovi... Cosa può essere??

Inserita:

Cosa hai impostato come rapporto tensione frequenza? Forse 400 V e 50Hz?

Inserita:
accendo e comando 30hz, esce una tensione di circa 270v

Allora hai tarato male qualche altro parametro perchè a questa frequenza la tensione dovrebbe essere nell'intorno di 120 V, meno della metà

Con questi valori di tensione è ovvio che ci sia un assorbimento di corrente più che doppio rispetto alla targa.

Inserita:

Si scusa mi sono sbagliato a scrivere la tensione in uscita a 33hz è 127 volt...

Inserita:

Il motore è libero o è collegato al suo carico?

Come hai ottimizzato i parametri?

Inserita:

Il motore è libero, non ho fatto alcun autotunign, ho impostato solo la frequenza base a 100hz e le rampe a 100hz, poi il numero di poli e la corrente max....altri parametri non li ho inseriti... Lunedì vedo di fare l'auto tuning ma non lo ho mai fatto in vita mia e ha sempre funzionato tutto....

Inserita:

Dillo subito che non hai tarato nulla! l'azionamento ha bisogno almeno dell'autotunig. Non può funzionare per opera dllo Spirito Santo. :smile:

Inserita:

Giusto, ho comunque impostato i dati principali come corrente tensione poli, il fatto è che in v/f deve andare anche senza autotunign... Comunque domattina resetto linverter e lo faccio..

Inserita:

Questa mattina ho resettato linverter ed è ripartito tutto...

Inserita:
Questa mattina ho resettato linverter ed è ripartito tutto...

Le cose non si aggiustano da sole. :toobad:

Inserita:

Resettato intendo re inizializzato cioè riportato allo stato di fabbrica.. Poi ho fatto autotunign e impostato i vari parametri...

Inserita:

Quindi vuol dire che avevi inserito un parametro errato.