Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Smeg St12 Non Termina Il Programma

Passante68

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti e complimenti per il forum

Ho un problema con una lavastoviglie a incasso SMEG ST12.

Facendo partire qualsiasi programma (risciacquo incluso) dopo qualche minuto si interrompe lasciando l'acqua sul fondo; non viene segnalato nessun errore dal display.

Se poi aziono il "fine ciclo" questo viene eseguito correttamente, viene svuotata l'acqua di ristagno e la lavastoviglie è apparentemente pronta per un nuovo lavaggio.

Qualsiasi programma io rilanci, apparentemente parte, ma poi dopo pochi minuti si ferma come precedentemente accennato.

In sintesi:

- il carico dell'acqua apparentemente funziona;

- lo scarico dell'acqua pure;

- i programmi apparentemente si avviano, quindi il motore parte;

- ma poi qualcosa impedisce il proseguimento del lavaggio (che quindi non inizia neppure);

- nessuna spia di malfunzionamento si accende (i famosi errori previsti da manuale E1, E3, Ex..);

- l'unica spia che rimane fissa accesa è quella del programma selezionato.

Ho cambiato condensatore e raddrizzatore di corrente per cercare di risolvere il problema, senza però avere avuto successo.

Grazie e buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

ATTILA! :whistling:

Ciao Passante, effettivamente... non sarebbero consentiti solleciti o up... però con questo marchio ci pigliano in pochi... pazienta :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, prima domanda: il condensatore da 1.5 UF era scarico? tipo valore 0.8 ?, altrimenti non era quello.

Potrebbe essere che la scheda aspetti l'opzione partenza ritardata (3-6-9 ) cosa che tu non hai ma che la scheda ha comunque in memoria.

A questo punto fai partire un programma qualunque alla sera e aspetta fino al mattino seguente, vediamo cosa succede.

Attila01

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Attila01,

il condensatore è ora ok. Ho notato che l'acqua rimane fredda. All'interno non c'è accenno di vapore o acqua calda, ma solo fredda. La resistenza del riscaldatore dell'acqua, rimane fredda ... Proverò a smontarla e vedere se bisognerá sostituirla.

Stasera proverò a lasciare la lavastoviglie accesa...

Perdonami per il timido sollecito, ma la moglie preme!!

Buon weekend

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, mi dici che il condensatore e' OK ma prima? E quello che volevo sapere.

Poi non smontare la resistenza che non serve a niente, riesci lo stesso a capire se e' aperta, anche se comunque non c'e correlazione con il difetto lamentato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, scusami se solo ora scrivo, ma il lavoro e gli impegni famigliari .....

Il condensatore non mi dava nessun valore. Nel frattempo ho cambiato lo scambiatore di calore e non ho risolto nulla (come giá avevi previsto, ma l'ordine del pezzo era giá partito.

In allegato le foto dei pezzi che fino ad ora ho sostituito:

6223fe7addd8be9d919f5edcee3bdb95.jpg

img=http://up.plcwww.com/up/61a46812cb293f7047c20dd0eb836ac7.jpg]

00379e74628815b936a9933bcd273926.jpg

Ho provato a lasciare tutta la notte la lavastoviglie accesa, ma anche questo non è servito.

L'acqua all'interno rimane fredda. Ho verificato se arriva corrente allo scambiatore di calore, staccando lo spinotto con due fili (marrone e bianco) durante il programma della lavastoviglie. NON arriva corrente. Rimane freddo.

Grazie infinite per l'aiuto. Poi mi rimane di chiamare un tecnico o cambiare lavastoviglie

Questo è il terzo pezzo cambiato:

img=http://up.plcwww.com/up/61a46812cb293f7047c20dd0eb836ac7.jpg]

http://up.plcwww.com/up/61a46812cb293f7047c20dd0eb836ac7.jpg%5D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il condensatore che hai sostituito e quello che hai postato sulla foto? Se si, non era quello da cambiare, ma quello sulla scheda zona alimentazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, non e nemmeno questo , e quello sulla scheda , e di poliestere da 1,5uf , e di forma rettangolare .

Questo ultimo che hai tolto e della pompa di lavaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo aver avuto accesso alla scheda elettronica, mi sono accorto che il filo marrone era lento. Dopo averlo fissato, ho provato ad avviare la lavastoviglie. Ora va avanti di più rispetto prima, con il programma. Poi si ferma e mi da la seguente spia di errore: lampeggiante bicchiere e fissa pentolone. Sul libretto di istruzioni dice di chiamare l'assistenza.

L'acqua all'interno continua ad essere fredda. Qual'è sulla scheda il condensatore?

1c687b015c39ae252fdcca55fc320204.jpg

dc297f2f587e9fd5dc0c7a596174d156.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il condensatore dovrebbe essere quello grigio in cui sopra ce ingollato il codice a barre, se puoi togliere il codice a barre e postare nuova foto ti do conferma. Ma per il momento prima vediamo i codici di errore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, il pressostato dovrebbe essere sulla parte laterale a destra in passo , in cui e collegato un tubicino nero , e questo tubicino e collegato anche in fondo la vasca.

Quindi controlla prima la trappola d aria che non sia intasata, la trappola d aria e proprio quella dove e collegato il tubicino nero in fondo la vasca. Magari lo stacca il tubicino nero dal pressostato e soffiaci dentro, e vedi se i passaggio e libero, in pratica se senti passare l aria che entra nella vasca senza sforzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto funziona. Ho soffiato ed é tutto libero. Ho provato a verificare il funzionamento con un tester e sembra apposto. Qual'é il prossimo suggerimento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Passant68, io ho la tua stessa lavastoviglie e anche a me ha dato diversi problemi. La cosa che ti consiglio è quella di sostituire il condensatore (come dice giogio 160 è proprio quello
con l'etichetta del codice a barre che togliendolo scoprirai sotto i valori) che con pochi euro lo trovi su ebay digitando: condensatore lavastoviglie smeg (a me è arrivato dall'inghilterra)
La seconda cosa che ti consiglio è anche quella di girare semplicemente la spina al muro, ho risolto un mal funzionamento per il cambio dei programmi di lavaggio.
Per quanto riguarda le foto che hai postato non credo siano quelli i componenti incriminati del malfunzionamento.
Facci sapere coma andrà!!! :thumb_yello:

Condensatore 1.5uF 275vac Tipo X Utilizzato Lavastoviglie Smeg (modern-radio-bolton è il venditore dove io ho fatto l'acquisto) euro 2.19 ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo può trovare anche da un buon ricambista . Comunque su una smeg mi e successo lo stesso problema di passante68, la cliende mi diceva che non terminava il programma e gli restava l acqua nella vasca e che non dava nessun codice di errore. Il problema era il blocco porta ma il micro interruttore era funzionante . In pratica lo sportello si chiudeva ma non restava bloccato, e mentre faceva il ciclo che l acqua era abbastanza calda di far aumentare la pressione all interno della lavastoviglie.

La pressione spingeva la porta ad aprirsi fino a quando faceva staccare il micro interrutore e la lavastoviglie si bloccava senza nessun codice di errore. Ora le cose sono 2 , o e il condensatore a diffettare o ce qualche altro problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti, lo sportello mi sembra che chiude bene. Giorgio160 non penso che sia il mio caso, perchè l'acqua rimane fredda. Provo a cambiare il condensatore sulla scheda e speriamo bene....

Buon weekend!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...