Vai al contenuto
PLC Forum

Differenziale Va In Protezione

Messaggi consigliati

Inserito:

Abito in un fabbricato, costruito circa 30 anni fa. Ho provato ad installare un interruttore differenziale per proteggere l'impianto, ma appena inserivo la corrente andava in protezione. Ho verificato la cassetta di derivazione principale, dove ho trovato i fili di terra. Il mio dubbio è che il collegamento a terra non funzioni. Questo può fare scattare la protezione del differenziale ????

Inserita:

Scusa, l'impianto non era dotato di alcun differenziale, prima?

Inserita:
Il mio dubbio è che il collegamento a terra non funzioni

Il mio,dipende da cosa rispondi alla domanda di Carlo, invece, è quello che funzioni.

del_user_155042
Inserita:

Il mio dubbio è che il collegamento a terra non funzioni. Questo può fare scattare la protezione del differenziale ????

no

Inserita:

l'impianto non aveva alcun differenziale. Quando è intervenuto l'elettricista per montare i magnetotermici e il differenziale, mi ha informato che non ha potuto montare il differenziale perché andava in protezione, aggiungendo che molto probabilmente era la "messa a terra" dell'impianto che non funzionava.

Ad oggi a valle del contatore Enel c'è :

un HAGER MJN525A Generale - n.3 GEWISS 90027, rispettivamente per :( cucina, prese e ill.ne)- (salone,letto,bagno-prese e ill.ne),- (altra camera) + 1 HAGER MUN 510A ( camera).

Inserita:
aggiungendo che molto probabilmente era la "messa a terra" dell'impianto che non funzionava.

Ed abbiamo anche il coraggio di chiamarlo elettricista ???? :huh:

La situazione è semplicemente che prima il differenziale non c'era, e quindi i vari carichi col tempo deterioratisi (oppure anche la linea) hanno cominciato lentamente a disperdere verso terra.

Però....nulla accade se le dispersioni sono omeopatiche e c'è la terra (buona) altrimenti la prima volta che tocchi un carico, "le prendi" (dalla corrente)

Inserito il differenziale, questi si accorge degli squilibri prodotti dalle varie dispersioni, e non sta inserito.

....Elementare Watson.... ;)

Saluti

Mirko

Maurizio Colombi
Inserita:

aggiungendo che molto probabilmente era la "messa a terra" dell'impianto che non funzionava.

Dopo questa affermazione, io cambierei elettricista...... non risolverai il problema, ma almeno non sentirai queste stupidaggini..... :whistling:

Inserita:

Il mio dubbio è che il collegamento a terra non funzioni

Credo che sia necessario trovare un buon elettricista e valutare le dispersioni presenti sul tuo impianto per risolverle.

Inserita:

Quando è intervenuto l'elettricista per montare i magnetotermici e il differenziale, mi ha informato che non ha potuto montare il differenziale perché andava in protezione, aggiungendo che molto probabilmente era la "messa a terra" dell'impianto che non funzionava.

Cambiare subito elettricista. E' un tirafili che agisce secondo procedure memorizzate senza sapere il perchè delle cose. Tira a indovinare.

Inserita:

non ho parole.....

certi "professionisti" andrebbero usati come "prova differenziali" su dispositivi sicuramente non funzionanti...

Inserita:

Cambiare subito elettricista. E' un tirafili che agisce secondo procedure memorizzate senza sapere il perchè delle cose. Tira a indovinare.

Bravissimo Carlo mi hai tolto la parola dalla bocca,lo stavo dicendo io :D:roflmao:
Si è vero,la maggior parte agiscono per cose memorizzate,seguendo sempre la stessa logica,come se un guasto di un'impianto ha sempre lo stesso difetto :huh:
Però ovviamente se gli metti di fronte ad un problema di un'impianto mai riscontrato prima, iniziano a dire stupidaggini tipo: L'impianto di terra non funziona :roflmao:
U00.... non è dovuto al non funzionamento dell'impianto della messa a terra come ha detto il grande "genio" se ne lavato le mani perchè non era capace :roflmao:
Vi sono delle dispersioni che non ci dovrebbero essere,causa impianto vecchio,andrebbero controllate,per questo affidati ad un professionista serio!
Inserita:

Ringrazio tutti; le Vostre risposte mi hanno stimolato a rinverdire i miei trascorsi di autodidatta in elettronica. Ebbene, ho trascorso il fine settimana a leggere le attuali normative in tema di impianti elettrici civili e a leggere le caratteristiche di magnetotermici e differenziali.

Fatto questo, ho aperto tutte le cassette di derivazione: Non pensavo che avessero potuto concepire un impianto del genere.

Ovviamente negli anni l'impianto è stato modificato....in peggio.

La logica era di sezionare l'impianto: peccato che l'hanno fatto mischiando sullo stesso magnetotermico luci e prese; collegare allo stesso magnetotermico gli impianti sempre di luci e prese di bagni e ingresso... ( caso o logica perversa???), 1 per luci e prese cucina ma....

sorpresa, hanno derivato una linea con filo da 2,5 per collegare congelatore, cucina, fornetto esterno e lavatrice. E meno male che la dorsale che correva nelle cassette di derivazione era di 6mm: Proprio il cavo di quest'ultima, all'ingresso nell'appartamento era privo di parte dell'isolamento ed era a pochi millimetri di un mazzetti di fili (da 1,5-2,5 mm che portavano il neutro alle prese e alle luci) isolate per modo di dire .... da un nastro che assomigliava ad un cerotto che si era praticamente polverizzato.

Per farla breve, dedicherò qualche fine settimana a sostituire i fili e dividere gli impianti tra luci e prese, settorizzando e distribuendo i carichi in maniera più equilibrata. Sto disegnando un progettino, appena finito Vi chiederò un parere. Ringrazio ancora tutti quanti sono intervenuti.

Inserita:

Sono cose che si sentono dire spesso nel campo degli installatori...tanto da doverla prenderla a ridere...

Inserita:

ma volete mettere la semplicità di isolare un collegamento di terra o di bypassare un differenziale e "risolvere" brillantemente il problema senza il minimo sbattimento? io mi sono imbattuto numerose volte in simili comportamenti da parte di pseudo-tecnici

Inserita:

se poi ci scappa il morto o l'incendio vedi la fine che fa il pseudoelettricista

Inserita:
io mi sono imbattuto numerose volte in simili comportamenti da parte di pseudo-tecnici

Andrebbero messi in carcere preventivo :smile::toobad: