Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Variabile Tod - Come si fà ?

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, scusate la banalità, ma come si spezza una variabile di tipo TOD in modo da avere ore, minuti e secondi, in variabili separate e poi effettuare il procedimento inerso?

Graie

Inserita:

Di questo argomento abbiamo già discusso svariate volte, hai provato ad usare la funzione cerca del forum? ;)

Nel caso non trovi quello che ti interessa facci sapere. B)

Ciao :D:D

Inserita:

Scusa SuperD, ho provato a cercare, ma non mi sembra che in giro ci sia quello di cui ho bisogno, quindi se puoi darmi qualche indicazione o link.

Grazie...........

Inserita:

Ma a cosa può servire estrarre solo l'ora o solo i secondi da una variabile Data and time?

Inserita:

Nel manuale di Programmazione di Simatic S7 che si installa con Step 7(AWL per S7300/400) la variabile DATE AND TIME è ben descritta. Prova a dargli un'occhiata, nel caso ci siano delle incompresioni facci sapere.

Ciao :rolleyes:

Inserita:

Cari SLIMS86, come ho già evidenziato su un'altro f. si da il caso che WINCC, non legga le variabili di tipo TOD, nella fattispecie una varibile scritta in formato TOD dentro una DB, non viene nemmeno presa in caonsiederazione, da WINCC fra le variabili di S7, quindi dovendo parametrizzare, un accensione e uno spegnimento orario, così come consigliatomi devo spezzare la variabile letta in formato TOD, convertirla in un formato potabile per WINCC, quindi riconvertirla per scriverla sul PLC... BOH

Sicuramente è una banalità, ma io come si dice dalle mie parti mi sono perso di casa.

Quindi ho chiesto aiuto agli AMICI.

Grazie, mo mi leggo meglio l'..

PS. Dato lo stato confusionale, se qualcuno ha già qualche soluzione pronta....

AUGURONI.

Inserita:

Prova a guardare nelle librerie standard ---> IEC ci sono varie FC che trattano la manipolazione dei dati TOD , per estrarre il giorno , la data etc. etc. , qualcuna dovrebbe fare al caso tuo !

Inserita:

Scusate l'insistenza ma, il livello di confusione è al massimo, ha chiesto il visto d'espatrio l'unico neurone che sopravviveva.

Non risco a trovare nada de nada. (anche fra le idee.)

Quindi maximo ..

Ciao, Gianni :(

Inserita:

Ciao Gianni,

la variabile date and time è composta da 7 byte con questa struttura,

Byte0=anno,

Byte1=mese,

Byte2=giorno,

Byte3=Ora,

Byte4=minuto,

Byte5=secondo,

Byte6=gle due cifre più significative sono mSec ,

Byte7=Le cifre meno significative di mSec,

Byte 7 = Giorno della settimana

Se ti interessa avere altre informazioni,spiegaci meglio il tuo problema. <_<

Inserita:

Ma la variabile TOD invece come è composta? :blink:

Pensavo di aver chiarito la mia necessità nel secondo post inviato, in risposta a SLIM86. :huh:

Ciao, Gianni

Inserita:

Il dato TOD e' una doppia WORD e se la richiami come decimale da una VAT ti mostra il contenuto in millisecondi.

Es:

TOD#12:34:56:789

Visualizza la DWORD in decimale su una VAT ti da

L#45296789

Se fai il conto 12 ore, 34 minuti, 56 secondi e 789 millesimi corrispondono a 45296789 millesimi di secondo

Ciao.

Inserita:

Come disse zio Albert, la soluzione è sempre quella più semplice ed elegante. :)

Bastava fare delle semplici divisioni. :D

Grazie Renzo R., anzi un grazie a tutti.

Gianni

Inserita:

Scusa se non ho più risposto.. comunque sono SLIMS83...

Quindi devi convertire ore..minuti..secondi.. tutto in millisecondi e la somma di tutto ti da un valore DWORD, potrà essere utile, grazie!!!

Fortunatamente ProTool legge le vatiabili TOD.. io uso poco WinCC, ma mi sembra che per STEP7 sia molto più compatibile ProTool rispetto ad WinCC.. probabilmente è solo perchè non lo conosco bene..