Vai al contenuto
PLC Forum

Qualche Domanda Sugli Inverter..

fabiodelta

Messaggi consigliati

Salve a tutti ! ho aperto un post nella parte dedicata alla meccanica circa la possibilita di una trasformazione di un ponte sollevatore per autovetture da 380 a 220 monofase..in pui di qualcuno mi ha consigliato di montare un inverter e collegare il motore a 220 trifase.

Quello che volevo chiedere è questo:

Siccome il motore deve ruotare in senso orario o antiorario in base all'uso,puo' funzionare lo stesso con l'inverter? come?..

Sono riuscito a trovare un inverter da 1.5 Kw,cioe vuol dire che la potenza massima del motore appilicabile è di 1,5Kw? Se montassi all'uscita un motore di 2.2Kw ad esempio,cosa potrebbe succedere?

Quanto puo essere il costo di un inverter da circa 3.5KW?

Grazie a tutti per le risposteeeeeee,dando un'occhiata ai vari post immagino che vi sembreranno domande semplicissime ma x me proprio questi inverter sono ancora difficili da digerire!

Link al commento
Condividi su altri siti

Siccome il motore deve ruotare in senso orario o antiorario in base all'uso,puo' funzionare lo stesso con l'inverter? come?..

Tutti gli inverter decenti hanno un ingresso digitale che consente di invertire il senso di rotazione, inversione che può anche essere comandata invertendo la polarità del riferimento analogico, oppure danno il comando tramite bus di campo, se lìinverter ne è provvisto.

Sono riuscito a trovare un inverter da 1.5 Kw,cioe vuol dire che la potenza massima del motore appilicabile è di 1,5Kw?

No di solito con un inverter da 1.5 kW si comanda un motore un poco più piccolo. Assolutamente è da evitare l'uso di motori più grandi. A meno che il motore sia sovradimensionato rispetto al lavoro. Ma a questo punto conviente prima dimensionare il motore correttamente, poi dimensionare l'inverter in base alla corrente richiesta dall'impiego.

Per i costi devi rivolgerti ai rivenditori. Può essere molto variabile in funzione della marca e della zona.

Io considero come miglior compromesso costo-affidabilità gli inverter giapponesi, ma una mia opinione.

Se il motore dve effetture sollevamenti devi usare un'inverter vettoriale con reazione da encoder. Questo se vuoi avere una certa tranquillità di funzionamento.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Se il motore attualmente è collegato a stella lo puoi comandare a 220Vac trifase con un inverter collegandolo a triangolo. Attenzione che la corrente assorbita dal motore collegato a triangolo è maggiore, ti conviene verificare i valori sulla targhetta del motore.

Per il dimensionamento andrebbe fatto sulla base della coppia richiesta o in alternativa approssimando sulla base delle correnti nominali. La corrente nominale erogata dall'inveter deve essere almeno uguale a quella assorbita dal motore.

CIAo

Beppe

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzituto grazie per le risposte! Comunque per l'inverter si tratta di un Mitsubishi S 500 che ha una potenza in uscita appunto di 1,5KW quindi se ho capito bene la potenza del motore applicabile deve essere massimo di 1 kw? Per quanto riguarda l'uso dovrebbe comandare un motore che tramite una trasmissione a cinghia aziona una vite senza fine per il sollevamneto dei bracci di un ponte da autofficina.Un altra cosa se possibile..sapere dove posso reperire il manuale di questo inverter? scaricarlo semmai non so! Grazie ancora per l'aiuto!! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti è già stato detto il dimensionamento lo devi fare in base alla corrente assorbita dal motore che deve essere =< di quella nominale dell'inverter. Tieni presente che l'inverter può erogare, in modo discontinuo e per pochi secondi, anche 1,5 In.

Gli inverter Mitsubishi sono molto affidabili, lo so per esperienza diretta. I Manuali puoi chiederli attraverso il sito mitsubishi, che credo sia www.mitsubishi.it, oppure al si S.C.S che è/era il distributore ufficiale per l'italia.

Link al commento
Condividi su altri siti