Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Info Termostato Forno Nardi

Messaggi consigliati

Gabriele Mezzadri
Inserito:

Buon pomeriggio a tutti, e' la prima volta che scrivo su questo forum, non ho visto una sezione presentazioni, quindi scusate la mia irruenza e se mi presento ponendovi gia un quesito.

Ho un problema al mio forno domestico, un nardi frv qualchecosa, e' vecchiotto, e ho controllato le resistenze e vanno tutte. Ho identificato il problema nel termostato che stacca prima di quanto dovrebbe, non lasciando raggiungere al forno la temperatura adeguata. (ho anche visto perdere liquido dal sensore del vecchio termostato) quindi ho provveduto a smontarlo.

Il vecchio componente ha tre ingressi piu la terra, in negozio ho trovato solo termostati a due ingressi. Il signore di questo negozio mi ha detto che andavano bene lo stesso, ma io non l ho preso, dubitando di questa affermazione.

Ora mi rivolgo a voi. E' possibile montare uno di questi termostati a due ingressi se quello precedente ne aveva tre? se si, come dovrei ricollegarlo?

P:S: sono rappresentante di salumi, ci capisco poco :)

grazia a chi sara' cosi gentile da aiutarmi.

Ciao

Gabriele

Inserita:

intanto poteva anche dirti come collegarlo..

ma prima avevi tre contatti ma solo due collegati giusto?

Gabriele Mezzadri
Inserita:

no, erano collegati tutti e tre. ora quello che vorrei fare e' capire a cosa serviva quel contatto in piu, ed eventualmente escluderne uno. non so se sia possibile...

Gabriele Mezzadri
Inserita:

159ff4d4f3b0f3ceeea16e2fe6a3597c.jpg

questo e' il vecchio termostato, mentre quelli che trovo al negozio hanno solo due attacchi.

Gabriele Mezzadri
Inserita:

Grazie Livio, mi sono presentato nell'apposita sezione. scusa non l avevo vista, ero di fretta. ma quindi nessuno sa aiutarmi con questo termostato?

Livio Migliaresi
Inserita:

Forse chi sa non ha ancora letto la discussione; la dinamica di un forum prevede pazienza.

:senzasperanza:

Inserita:

Nella foto che hai fatto, il numerino stampato a fianco del terzo contatto, viene nascosto dal faston.

Così a naso, credo sia un termostato con NO e NC, ma non capisco in che modo possa essere utile il contatto NC, in un forno.

Inserita:

Già, dovresti verificare che sia un comune con NO e NC, se è così uno comanda il circuito delle resistenze l'altro dovresti scoprire cosa fa.

se il negoziante l'ha visto e ha detto che basta il due poli posso pensare solo che siano due contatti uguali e quindi da collegare assieme ma mi sembra molto strano.