fabiolo Inserito: 21 febbraio 2015 Segnala Share Inserito: 21 febbraio 2015 salve a tutti nello smontare un tiro sollevatore monofase ho fatto confusione, funzionava perfettamente( l 'ho smontato per un filo un po usurato) nel rimontare il tutto non mi funziona piu, il motore è asincrono monofase , ha il telecomando salita discesa, un condensatore da 35 micro farad e un finecorsa n.c . il tero è molto datato 1982 modello beta bm/ 150/zp non riesco a trovare lo schema qualcuno di voi saprebbe aiutarmi grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simuffa Inserita: 21 febbraio 2015 Segnala Share Inserita: 21 febbraio 2015 metti una foto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabiolo Inserita: 23 febbraio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 23 febbraio 2015 Dalla foto si capisce poco niente é un vecchio sollevatore, mi servirebbe sapere quanto meno come collegare i campi del motore asincrono, i due avvolgimenti sono identici oppure no? Ho 4 fili quindi due avvolgimenti,,,,giusto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simuffa Inserita: 23 febbraio 2015 Segnala Share Inserita: 23 febbraio 2015 controlla se ti ritrovi con questo schema (pag 17 del pdf) http://www.tea-online.it/beta/it/manuali/sam300.pdf Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabiolo Inserita: 23 febbraio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 23 febbraio 2015 grazie mille per la risposta si ho dato una controllata ma non corrisponde per niente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simuffa Inserita: 23 febbraio 2015 Segnala Share Inserita: 23 febbraio 2015 prova a misurare la resistenza degli avvolgimenti con un multimetro, non è detto che gli avvolgimenti sia identici, c'è quello di avvio e quello di lavoro ci dovrebbe essere anche il collegamento del freno, tenta di fare uno schizzo dei collegamenti che hai in modo da poterti aiutare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabiolo Inserita: 23 febbraio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 23 febbraio 2015 hanno montato una pulsantiera con due sali scendi cioè un doppio 1 0 2come lo riconosco l' avvolgimento primario dall avvolgimento ausiliario? dal valore ohmmico??? quale è il principale? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simuffa Inserita: 23 febbraio 2015 Segnala Share Inserita: 23 febbraio 2015 si, il principale ha valore più basso (se sono uguali è indifferente) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabiolo Inserita: 24 febbraio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 24 febbraio 2015 Allora uno 3,6 ohm l altro 5,4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simuffa Inserita: 24 febbraio 2015 Segnala Share Inserita: 24 febbraio 2015 (modificato) quindi quando premi il pulsante, fase e neutro andranno ai capi di quello di 3,6, il condensatore andrà a uno dei capi di quello di 5,4 che in funzione del verso in cui è collegato l'avvolgimento tra Fase-Neutro avvierà il motore in uno o nell'altro senso. Modificato: 24 febbraio 2015 da simuffa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_155042 Inserita: 24 febbraio 2015 Segnala Share Inserita: 24 febbraio 2015 Allora uno 3,6 ohm l altro 5,4 hai misurato tutte le combinazioni di colori ..?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simuffa Inserita: 24 febbraio 2015 Segnala Share Inserita: 24 febbraio 2015 Se alla domanda di bypass rispondi sì: Guardando anche lo schema che ti ho inviato prima, si nota come per la discesa venga utilizzato l'avvolgimento di avviamento come avvolgimento di lavoro. La marca è la stessa per cui immagino che utilizzino ancora lo stesso sistema, quindi dovrai ricollegare il motore come quello. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabiolo Inserita: 24 febbraio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 24 febbraio 2015 allora ecco lo schifo di pulsantiera che mi hanno sostituito con l originale, simuffa quindi secondo te undifferentemente usa i due avvolgimenti senza considerare il primario con l ausiliario o meglio per la discesa usa l ausiliario come primario tanto il rendimento in discesa non è da considerare...ho allegato la foto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabiolo Inserita: 24 febbraio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 24 febbraio 2015 per by pass si ho misurato tutte le combinazioni di colori, ho due bobine ben distinte una da 3,6 ohm con fili più grandi di quella da 5,4 ohm che sono leggermente più sottili, poi il tiro ha anche uno switch di fine corsa in salita ,ed un elettrofreno che si deve azionare indipendentemente durante la salita e la discesa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simuffa Inserita: 24 febbraio 2015 Segnala Share Inserita: 24 febbraio 2015 l'unico circuito che mi viene in mente vedendo quei collegamenti è questo: (il cavo rosso corrisponde al tuo bianco) mi scuso per il disegno fatto malamente.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabiolo Inserita: 25 febbraio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 25 febbraio 2015 Okey mi sembra corretto e il magnete freno motore dove lo posiziono?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simuffa Inserita: 25 febbraio 2015 Segnala Share Inserita: 25 febbraio 2015 Bella domanda se non aveva dei diodi collegati potresti provare ad attaccarlo in parallelo all'avvolgimento di 3,6Ohm. Se non funziona ti accorgi subito Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabiolo Inserita: 26 febbraio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 26 febbraio 2015 Risolto messo in parallelo al condensatore ora funziona tutto grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simuffa Inserita: 26 febbraio 2015 Segnala Share Inserita: 26 febbraio 2015 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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