Vai al contenuto
PLC Forum


Sollevatore Con Fine Corsa


Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti nello smontare un tiro sollevatore monofase ho fatto confusione, funzionava perfettamente( l 'ho smontato per un filo un po usurato) nel rimontare il tutto non mi funziona piu, il motore è asincrono monofase , ha il telecomando salita discesa, un condensatore da 35 micro farad e un finecorsa n.c . il tero è molto datato 1982 modello beta bm/ 150/zp non riesco a trovare lo schema qualcuno di voi saprebbe aiutarmi grazie


Inserita:

Dalla foto si capisce poco niente é un vecchio sollevatore, mi servirebbe sapere quanto meno come collegare i campi del motore asincrono, i due avvolgimenti sono identici oppure no? Ho 4 fili quindi due avvolgimenti,,,,giusto?

Inserita:

grazie mille per la risposta si ho dato una controllata ma non corrisponde per niente

Inserita:

prova a misurare la resistenza degli avvolgimenti con un multimetro, non è detto che gli avvolgimenti sia identici, c'è quello di avvio e quello di lavoro

ci dovrebbe essere anche il collegamento del freno, tenta di fare uno schizzo dei collegamenti che hai in modo da poterti aiutare

Inserita:

hanno montato una pulsantiera con due sali scendi cioè un doppio 1 0 2


come lo riconosco l' avvolgimento primario dall avvolgimento ausiliario? dal valore ohmmico??? quale è il principale?

Inserita:

si, il principale ha valore più basso (se sono uguali è indifferente)

Inserita: (modificato)

quindi quando premi il pulsante, fase e neutro andranno ai capi di quello di 3,6, il condensatore andrà a uno dei capi di quello di 5,4 che in funzione del verso in cui è collegato l'avvolgimento tra Fase-Neutro avvierà il motore in uno o nell'altro senso.

Modificato: da simuffa
del_user_155042
Inserita:

Allora uno 3,6 ohm l altro 5,4

hai misurato tutte le combinazioni di colori ..??

Inserita:

Se alla domanda di bypass rispondi sì:

Guardando anche lo schema che ti ho inviato prima, si nota come per la discesa venga utilizzato l'avvolgimento di avviamento come avvolgimento di lavoro. La marca è la stessa per cui immagino che utilizzino ancora lo stesso sistema, quindi dovrai ricollegare il motore come quello.

Inserita:

allora ecco lo schifo di pulsantiera che mi hanno sostituito con l originale, simuffa quindi secondo te undifferentemente usa i due avvolgimenti senza considerare il primario con l ausiliario o meglio per la discesa usa l ausiliario come primario tanto il rendimento in discesa non è da considerare...ho allegato la foto

post-101533-0-83202900-1424800942_thumb.

Inserita:

per by pass si ho misurato tutte le combinazioni di colori, ho due bobine ben distinte una da 3,6 ohm con fili più grandi di quella da 5,4 ohm che sono leggermente più sottili, poi il tiro ha anche uno switch di fine corsa in salita ,ed un elettrofreno che si deve azionare indipendentemente durante la salita e la discesa

Inserita:

l'unico circuito che mi viene in mente vedendo quei collegamenti è questo:

05102e545f8bb3af3b724ea3af961085.png

(il cavo rosso corrisponde al tuo bianco)

mi scuso per il disegno fatto malamente..

Inserita:

Okey mi sembra corretto e il magnete freno motore dove lo posiziono??

Inserita:

Bella domanda :P

se non aveva dei diodi collegati potresti provare ad attaccarlo in parallelo all'avvolgimento di 3,6Ohm. Se non funziona ti accorgi subito :lol:

Inserita:

Risolto messo in parallelo al condensatore ora funziona tutto grazie

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...