Vai al contenuto
PLC Forum

Sollevatore Con Fine Corsa

fabiolo

Messaggi consigliati

salve a tutti nello smontare un tiro sollevatore monofase ho fatto confusione, funzionava perfettamente( l 'ho smontato per un filo un po usurato) nel rimontare il tutto non mi funziona piu, il motore è asincrono monofase , ha il telecomando salita discesa, un condensatore da 35 micro farad e un finecorsa n.c . il tero è molto datato 1982 modello beta bm/ 150/zp non riesco a trovare lo schema qualcuno di voi saprebbe aiutarmi grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalla foto si capisce poco niente é un vecchio sollevatore, mi servirebbe sapere quanto meno come collegare i campi del motore asincrono, i due avvolgimenti sono identici oppure no? Ho 4 fili quindi due avvolgimenti,,,,giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

prova a misurare la resistenza degli avvolgimenti con un multimetro, non è detto che gli avvolgimenti sia identici, c'è quello di avvio e quello di lavoro

ci dovrebbe essere anche il collegamento del freno, tenta di fare uno schizzo dei collegamenti che hai in modo da poterti aiutare

Link al commento
Condividi su altri siti

hanno montato una pulsantiera con due sali scendi cioè un doppio 1 0 2

come lo riconosco l' avvolgimento primario dall avvolgimento ausiliario? dal valore ohmmico??? quale è il principale?

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi quando premi il pulsante, fase e neutro andranno ai capi di quello di 3,6, il condensatore andrà a uno dei capi di quello di 5,4 che in funzione del verso in cui è collegato l'avvolgimento tra Fase-Neutro avvierà il motore in uno o nell'altro senso.

Modificato: da simuffa
Link al commento
Condividi su altri siti

Se alla domanda di bypass rispondi sì:

Guardando anche lo schema che ti ho inviato prima, si nota come per la discesa venga utilizzato l'avvolgimento di avviamento come avvolgimento di lavoro. La marca è la stessa per cui immagino che utilizzino ancora lo stesso sistema, quindi dovrai ricollegare il motore come quello.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ecco lo schifo di pulsantiera che mi hanno sostituito con l originale, simuffa quindi secondo te undifferentemente usa i due avvolgimenti senza considerare il primario con l ausiliario o meglio per la discesa usa l ausiliario come primario tanto il rendimento in discesa non è da considerare...ho allegato la foto

post-101533-0-83202900-1424800942_thumb.

Link al commento
Condividi su altri siti

per by pass si ho misurato tutte le combinazioni di colori, ho due bobine ben distinte una da 3,6 ohm con fili più grandi di quella da 5,4 ohm che sono leggermente più sottili, poi il tiro ha anche uno switch di fine corsa in salita ,ed un elettrofreno che si deve azionare indipendentemente durante la salita e la discesa

Link al commento
Condividi su altri siti

l'unico circuito che mi viene in mente vedendo quei collegamenti è questo:

05102e545f8bb3af3b724ea3af961085.png

(il cavo rosso corrisponde al tuo bianco)

mi scuso per il disegno fatto malamente..

Link al commento
Condividi su altri siti