Nicolaenne Inserito: 21 febbraio 2015 Segnala Inserito: 21 febbraio 2015 salve a tutti e buona domenica. un mio amico mi ha portato questo tv già aperto dicendomi di fare qualche misura. io dopo aver visto che i condensatori non presentacano difetti evidenti ho iniziato a controllare i diodi e resistenze. un diodo e precisamente il dp210 risultava in corto per pprecauzione lo ho dissaldato e dava corto anche su scala 1. dopo averlo staccato la tv si accende. ho provato a metterne un di quelli che usavo spesso nei vecchi tv però dopo 3 o 4 minuti il diodo va in corto nuovamente. cortesemente qualcuno può indicarmi il corrispondente. il diodo può essere andato in corto per altro motivo e di conseguenza salta anche l'originale? grazie
Nicolaenne Inserita: 21 febbraio 2015 Autore Segnala Inserita: 21 febbraio 2015 chiedo scusa della distrazione infatti nella richiesta non ho messo la sigla del diodo che va in corto. mi riferisco al philips mod. 37pl5405h/12 e la sigla è: SB3200 qualcuno conosce i corrispondenti? questo diodo sapete se va in corto per colpa di qualche altro componentnte?
Riccardo Ottaviucci Inserita: 21 febbraio 2015 Segnala Inserita: 21 febbraio 2015 è un diodo schottky,capita spesso che si bruci senza una causa esterna apparente
Nicolaenne Inserita: 21 febbraio 2015 Autore Segnala Inserita: 21 febbraio 2015 molte molte grazie Riccardo per la risposta e soprattutto per avermi dato la speranza che cambiando questo diodo il guasto dovrebbe risolversi. ancora grazie da nicolaenne.
mistertv Inserita: 22 febbraio 2015 Segnala Inserita: 22 febbraio 2015 Diodo schottky 200V 3A. Puoi azzardare uno anche con tensione inferiore tipo il SR310 100V 3A. L'importante è che sullo stadio quella tensione di lavoro non venga superata.
Nicolaenne Inserita: 23 febbraio 2015 Autore Segnala Inserita: 23 febbraio 2015 molte grazie mistertv per la risposta. io ho sb560 poso usarlo al posto dello sb3200? non ho trovato le caratteristiche del sb560. grazie da nicolaenne
mistertv Inserita: 23 febbraio 2015 Segnala Inserita: 23 febbraio 2015 SB560=60V 5A il voltaggio è poco, se è montato un 200V la tensione dovrebbe essere abbastanza elevata, perciò ti hi suggerito di rilevare quanta ce ne è. Magari metto l'SB560 e fai una misura rapida e poi spegni. Però credo che lui sia insufficiente. Non hai il manuale di servizio?
Nicolaenne Inserita: 24 febbraio 2015 Autore Segnala Inserita: 24 febbraio 2015 ciao mistertv. ieri ho recuperato l'originale cioe il: SB3200 e, dopo averlo saldato ho tenuto la tv accesa per più di 10 ore. ho lasciato la tv aperta in modo da sentire la temperatura del diodo con la mano. la temperatura è rimasta sempre appena percettibile quindi sto tranquello perchè corrisponde a ciò che pensava il grande riccardo (poteva esssere soltanto lui il colpevole) gli altri diodi riscaldavano in modo esaggerato e dopo qualche minuto ritornavano i 3 lampeggi. dunque il diodo è identificato con D-210 sulla scheda alimentatore la tv è un philips mod. 37pl5405h/12. mille grazie a riccardo e mistertv. nicolaenne
mistertv Inserita: 24 febbraio 2015 Segnala Inserita: 24 febbraio 2015 gli altri diodi scaldavano perchè quello in corto provocava un'eccessivo assorbimento che ricadeva sugli altri che presumo in parallelo ad esso.
Nicolaenne Inserita: 24 febbraio 2015 Autore Segnala Inserita: 24 febbraio 2015 ciao mister tv e scusami forse mi sono spiegato male quando ho scritto che gli altri diodi si riscaldavano e andavano in corto. per gli altri diodi intendevo dire quelli che usavo al posto del sb3200. esempio mettevo un by.... oppure altra sigla tipo i diodi che usavo per i vecchi tv. scusa mi sono espresso male. comunque la tv ora va benissimo. grazie
mistertv Inserita: 24 febbraio 2015 Segnala Inserita: 24 febbraio 2015 Ah ecco, bè certo che non andavano bene non erano veloci come gli schottky.
Nicolaenne Inserita: 24 febbraio 2015 Autore Segnala Inserita: 24 febbraio 2015 ok. tutto chiaro ancora mille grazie da nicolaenne.
Messaggi consigliati