Vai al contenuto
PLC Forum

United Ltw15X99Db Schedina Retroilluminazione

Darlington

Messaggi consigliati

Ciao, ho per le mani questo televisore, qualcuno ha provato a sostituire l'alimentatore originale con uno ...non adatto, provocando la bruciatura del fusibile sulla MB e l'esplosione di un IC formato SO-8 sulla schedina driver della retroilluminazione.

Levando la schedina e ponticellando il fusibile, una volta alimentata la tv funziona, in controluce lo schermo si vede, il problema è quindi probabilmente nel driver della retroilluminazione.

L'esplosione ha reso illeggibile la sigla dell'integrato in formato SO-8 che ci è saldato su, qualcuno sa dirmi a che telaio corrisponde questo televisore, in modo da poter recuperare gli schemi? Grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, mi unisco alla discussione

Ringrazio Darlington per aver aperti il thread

Allora il pcb è marchiato B.LT712C e la schedina di alimentazione della backlight è una tianle TL-LED-154-07 rev 2.1H. la tv monta un pannello della chi mei N154l6-L03 da 15.4" che è usato anche in un portatile della ASUS. Qualche settimana fa avevo provato a contattare anche la tianle almeno per avere la sigla del IC montato sulla schedina, ma senza successo

Modificato: da Bong313
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate il doppio post

Girando nel web mi sono imbattuto in una discussione su un sito rumeno dove parlavano di questa TV ma non ho capito praticamente quasi nulla, neanche usando google transate, ma in ogni caso facevano riferimento ad un integrato AOZ1071 che a quanto pare viene definito un "High efficiency buck regulator for white LEDs, 1,7A continuous output current, SO-8 case".....che sia l'integrato che cerco?

per fortuna l'integrato è reperibile ad un prezzo onesto sul web.....consigli?

ps. metterei il link al forum dove ho letto questa discussione, ma non sono sicuro si possa fare :) se mi date il via libera ve lo linko, magari qualcuno conosce il rumeno meglio di me :D

Link al commento
Condividi su altri siti

La schedina purtroppo non è disponibile.

Avevo già provato a contattare lo shop, per sapere se avevano la possibilità di recuperarne una o se almeno potevano indicarmi l'integrato installato, ma purtroppo non hanno saputo aiutarmi per nessuna delle due richieste.

Effettivamente non c'è molto sulla schedina a parte l'integrato.....se la trovassi intera la prenderei subito, ma non ne vedo in vendita da nessuna parte, per questo vorrei capire almeno la sigla dell'integrato per provare a ripararla.....è un peccato buttare una TV funzionante per un IC da pochi euro.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh cambiare componenti senza essere sicuri al 100% della compatibilità non è mai cosa buona, prova a cercare con il numero del telaio e vedi se salta fuori il SM, cosa che proverò a fare pure io non appena avrò un attimo da dedicarci.

Sennò per la schedina di ricambio.. qual era quel grosso distributore di ricambi di tv e monitor, oltre a Kalcic e Calpedel, che sono due giorni che ci penso ma non mi torna in mente..?

Io ho trovato una board leggermente differente (154-05) ma, oltre che le connessioni sono totalmente diverse, non si riesce a capire neanche che IC è, pare che ci piazzino una etichetta sopra (oppure lo fanno così per motivi di dissipazione, visto che integrerà anche un finalino di potenza)

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Qualcuno ( cioe' io ) ha alimentato la retroilluminazione con un driver indipendente da pochi euro, quello che si usa per i fari a led , ma occhio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Caspita , mi e' arrivato lo stesso televisore, per la cronaca questo non e' un led ma un lcd con una sola lampada sotto, a meno che non esiste lo stesso modello led. Un attimo che metto un po' di foto.

f74e76b66dea2c039444a3eaa8d797ce.JPG

1ac4e103a2352d66a74fd35ab5f15cbb.JPG

9cbb048b775b98c9ccae4e145ef92540.JPG

Modificato: da Luigi Di Donato
Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Sulla stessa scheda inverter e' presente anche una interfaccia per il pannello, che bella cosa, la mia nonostante tracce d'acqua che ha danneggiato la scheda funziona lo stesso, ho trovato solo l'alimentatore esterno guasto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

qual era quel grosso distributore di ricambi di tv e monitor, oltre a Kalcic e Calpedel, che sono due giorni che ci penso ma non mi torna in mente..?

Ned*s,forse? ASW*?

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, la board che aveva trovato darlington (154-05) è appunto simile alla mia, e sull'integrato c'e la stessa etichetta che c'era sull IC della mia board, ma della quale si riusciva a leggere solo DP86, mentre su questa si legge chiaramente DP8606

Cello%20C1599F%20-%20LED%20Board%20-%20T

Dalle ricerche che ho fatto, la scheda è montata su una tv CELLO 1599F che a quanto pare utilizza un telaio B.LT712T che è molti simile a quello mio, cambia davvero poco......

Modificato: da Bong313
Link al commento
Condividi su altri siti