Vai al contenuto
PLC Forum

Frigorifero Ariston Crea Ghiaccio Dietro

flavm

Messaggi consigliati

Da qualche giorno il mio frigo Ariston crea molto ghiaccio, rispetto a prima nella parete dietro del frigo.

Il ghiaccio si forma nel 1/4 verticale destro in particolare. Nell'altro lato sx niente. A dx diventa anche di 1 cm spesso.

Il compressore sembra sempre acceso, ma la serpentina dietro sembra leggermente tiepida.

Prima la rotella in alto del termostato era a 2. Ho provato a metterla a 0 e si è spento il compressore.

Poi quando ho rimesso ad 1 non si è acceso subito il compressore, si è sciolto molto ghiaccio, ma dopo 8 ore sono tornato a casa ed era tornato come prima il ghiaccio e li compressore era in funzione.

Se è il termostato (ma dubito visto che quando lo riaccendo rimane spento per molto) provo a cambiarlo.

Invece ho letto che se c'è una perdita di gas (visto che fa ghiaccio solo da un lato)potrebbe non valere la pena ripararlo.

Questa è la foto poco dopo aver spento e riacceso ad 1, stava già sbrinando.

d887b2831744b3e197fe45c88d402554.jpg

Invece questa l'ho rifatta questa sera

72373e4d41f1ebec580d36ddbe9bc624.jpg

Consigli?

X il modello dovrei spostare il frigo. Posso dirvi che è a libera installazione alto circa 180 con 3 cassetti sotto nel congelatore. Davanti c'è scritto A class ed ha più di 8 anni(non l'ho acquistato io). Se serve cerco di spostarlo per leggere il modello.

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Non è detto che ci sia una perdita è possibile che il motore non spinge più come prima, anche se non cambia niente, non staccando mai il termostato è un tipico problema dei frigoriferi prova magari a metterlo a 1 e vedere se stacca, ma comunque a dei problemi al motore o una perdita, se è così non credo valga la pena la riparazione perchè verebbe a costare troppo.

Link al commento
Condividi su altri siti