scresan Inserito: 11 novembre 2005 Segnala Inserito: 11 novembre 2005 Salve a tutti ho un problema e non so se qui sono off topicho una vecchia saldatrice Miller a filo che ho trovato ed aquistato a prezzo ridicoloanche se avra' saldato qualche decina di navi( ad occhio)devo dire va' che è un cannone(anzi andava)quello che me l'ha data mi ha detto che è una macchia ottima e che ha un dutly cycle(scusate il mio inglese macheronico) molto alto e perciò ha una resa ottimo anche nei confronti di macchine molto piu modernepurtroppo non ho ora sotto mano il modello,ma me lo segno e ve lo mando.purtroppo dopo un po' di tempo che la uso probabilmente a causa di un corto tra il positivo che passa nel carello del filo (il tempo ha deteriorato l'isolante del supporto) mi è saltato il controllo della velocita' di quest'ultimo.ora funziona solo alla massima velocita'.....Il mio quesito è se si trova grazie a qualche anima pia lo schema del regolatore,ho aperto il carello e qui dentro ho potuto riconoscere una piccola scheda collegata ad un potenziometro che va' al motore che spinge il filo di saldatura con 4 fili (2 con una tensione di 125v continui ) e 2 penso per le spazzole (qui vado per pura presunzione) poi ci sono un temporizzatore un relè una elettrrovalvola per il gas e vari pulsanti ( quello per spurgare il gas quello per far correre il filo) e fusibili vari e una buona quantita' di fili che collega il tutto ...appena posso vi fornisco tutti i dettagli sul modello e anno.
ivano65 Inserita: 11 novembre 2005 Segnala Inserita: 11 novembre 2005 solitamente le schede in questione sono costituite da pochi componenti.sostituiscili in blocco e tutto torna alla normalita'ivano65
scresan Inserita: 25 novembre 2005 Autore Segnala Inserita: 25 novembre 2005 scusate il ritardo giusto il consiglio ma il problema e' che non si riconoscono i componenti(ha sicuramente 30 anni o piu)vi mando le foto del panello frontale e del carello aperto scusate la scarsa qualita'
bit Inserita: 25 novembre 2005 Segnala Inserita: 25 novembre 2005 sostituiscili in blocco e tutto torna alla normalita'...mi sembra un pessimo sistema di effettuare una riparazione, basta un piccolo errore e non ci levi più le gambe.Riguardo alla riparazione, qualche componente si riconoscerà pure, o almeno anche se non si legge il valore si vede cos'è. Con un po' di pazienza si dovrebbe ricavare lo schema. A volte l'ho fatto, ci vuole un po' di tempo ma se non si trovano i ricambi è meglio che acquistare l'intero macchinario nuovo.Se ti posso essere di aiuto...Ciao!
ivano65 Inserita: 25 novembre 2005 Segnala Inserita: 25 novembre 2005 i componenti sono relativamente pochi .comunque la sostituzione va' fatta da persona esperta.ivano65
scresan Inserita: 26 novembre 2005 Autore Segnala Inserita: 26 novembre 2005 (modificato) intanto grazie per l'interessamento...riparare il sistema senza schemi (anche se relativamente semplice) per me' è troppo....ma mi è venuto un lampo di genio!!!!sulla pistola di saldatura ho un grilletto che comanda un interuttore che fa partire la saldatrice (immagino chiudendo un contatto che eccita un ruttore di potenza sulla saldatrice vera e propria).nello stesso tempo mi comanda una elettrovalvola per il gas di saldatura e il motore di trascinamento del filo.Devo dire che ora il tutto funziona corettamente il mio problema è il regolatore della velocita' del filo!!!che ora va' solo al massimo della velocita'.....qui mi servirebbe il vostro aiuto: il motore di trascinamento è alimentato con 4 fili (immagino 2 per il rotore a spazzole e 2 per lo statore) il motore è made in USA a 120 voltesiste un metodo semplice e facile da costruire per regolare la velocita' con un potenziometro questo motore?!?!?!grazie ancora Modificato: 26 novembre 2005 da scresan
scresan Inserita: 10 gennaio 2006 Autore Segnala Inserita: 10 gennaio 2006 Ho risolto il problema!!!!!!nel modo piu ovvio:un il tecnico che fa' assistenza da 30 anni alla Miller me l'ha riparata con componenti recuperati da vecchi rottami....una 50tina di euri spesi bene....ora va da dio...grazie comunque
Messaggi consigliati