Del_user_19721 Inserito: 12 novembre 2005 Segnala Inserito: 12 novembre 2005 (modificato) Salve a tutti,La mia curiosità è volta verso quel segnale 4 / 20, che ormai nell'industria è diventato indispensabile per il controllo di numerosi apparati.Vorrei capirci di più ......... se qulcuno me lo spiega naturalmente.Come si genera?posso costruirmi un simulatore 4 20 ma. Saluti a tutti e un grazie anticipato . Modificato: 12 novembre 2005 da markos
MarcoEli Inserita: 12 novembre 2005 Segnala Inserita: 12 novembre 2005 4-20mA (sono anni che si usa) è una delle tipologie di segnali analogici più usati attualmente, serve per leggere un dato di origine (temperatura, pressione, potenza, velocità) trasformato da un convertitore, opprue per comandare qualche apparato (inverter, regolatori.....)Il 4-20mA è molto usato perche:> Rispetto ad un segnale in Volt è più immune ai disturbu> il 4mA si una anche come condizione di "funzionamento ok" ovvero quando si fa un controllo su un 4-20mA si mette una soglia che se il segnale è meno di 4mA il sitema segnala un allarme.> è più preciso perchè meno sensibile alla caduta di tensione sul cavo.
Livio Orsini Inserita: 12 novembre 2005 Segnala Inserita: 12 novembre 2005 Come si genera?posso costruirmi un simulatore 4 20 ma.Per generare un un segnale 4mA-20mA devi disporre di un generatore di corrente programmabile nella gamma interessata.Ci sono diverse tecniche per realizzare in generatore di corrente costante.La più semplice consiste in un transistor con una resistenza in serie all'emitter ed un generatore di tensione che alimenta la base. La corrente di collettore Ic = (Vb-0.7)/Re. Se usi una resistenza da 500ohm e alimenti la base con una tensione variabile di valore compreso tra 2.7v e 10.7v ottieni una corrente di collettore variabile tra 4mA e 20mA (circa perchè ci sono le varie tolleranze della Vbe e della Ib).Attenzione: se lasci aperto il circuito il tuo generatore defunge. Questo può essere accettabile per una circuito sperimentale per prove amatoriali, ma non per un dispositivo professionale. Quindi il circuito va complicato un poco per aggiungere le relative protezioni. Poi un circuito siffatto non offre sufficienti garanzie di stabilità e precisione, quindi andrà ulteriormente complicato usando amplificatori operazionali e riferimenti stabili.Essendo un generatore di corrente la resistenza dei conduttori del circuito di collegamento sorgente-utilizzatore non influenza la misura, mentre invece la influenzerebbe se fosse un generatore di tensione.Poi, come ha già scritto MarcoEli, essendo un segnale che non si azzera mai permette di effetture un controllo sulla continuità della linea e sul buon funzionamento del generatore. La ragione primaria del limite di 4mA, però, è dovuta al fatto che questa corrente serviva ad alimentare lo strumento ricevitore, perchè il 4-20nA è nato come segnale per strumentazione.
Del_user_19721 Inserita: 12 novembre 2005 Autore Segnala Inserita: 12 novembre 2005 Grazie,ringrazio della solerte ed esauriente risposta che mi avete dato entrambi......mi piace questo forumciao,alla prossima .
Messaggi consigliati