Vai al contenuto
PLC Forum

Cella Di Carico

ANTONIO PLC

Messaggi consigliati

Buonasera a tutto il forum, sono a chiedervi gentilmente se sia possibile collegare una cella di carico Laumas PF 15 kg ad una scheda analogica siemens EM235 , per poter visualizzare il peso ottenuto su un display.

Fisicamente la cella di carico possiede 5 fili ,rosso e verde + , nero e bianco - ultimo è un cavo collegato a massa .Suppongo che il nero ed il rosso sia l'alimentazione quest'ultima da me sconosciuta . come posso procedere?

grazie anticipatamente a chi mi dà un piccolo aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Per esperienza con i prodotti Laumas , devi prendere una scheda di interfaccia che converta il peso in 0.10 o 4-20 sarà la stessa scheda che linearizzerà la cella e provvederà alla sua alimentazione un classico le schede TPZ o TLS

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle risposte quindi servirebbe comunque un convertitore giusto?

Quindi i fili che ho sulla cella a quanti volt andrebbero alimentati?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

la cella di carico andra collegata alla scheda , poi conta che la scheda va programmata con un software aggiuntivo siwatools , ti consiglio di scaricare il manuale della scheda per 200 tale scheda sarà lei a gestire la cella e ti renderà disponibile il valore , conta che se non erro è una scheda con precisione 0,05% , penso non sia proprio economica.

speri di esserti stato utile

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Signorella

Quindi i fili che ho sulla cella a quanti volt andrebbero alimentati?

Alcune delle celle di carico che ho utilizzato, erano alimentate tra i 3 e 5 votl. (vedi i prototipi realizzati con arduino e raspberry che trovi in rete). In alcuni casi il datasheet della cella indicava una tensione massima di alimentazione di 10 volt.

Ma io farei attenzione a mandare corrente direttamente alle celle. Probabilmente devi limitare la corrente.

La variazione di tensione in funzione al peso è nell'ordine dei millivolt, quindi credo che con il PLC si abbia qualche difficoltà a discriminarle correttamente. Nelle celle di carico di buona qualità spesso sono presenti altri due o più, permettono di compensare le cadute di tensione dovute alla lunghezza del cavo permettendo così una misura più precisa.

Link al commento
Condividi su altri siti