Vai al contenuto
PLC Forum

Dissipatori Ad Acqua - info

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti....avrei bisogno di informazioni sul dimensionamento di dissipatori ad acqua per convertitori elettronici di potenza. la potenza da dissipare e da1700 watt in su, il tipo di componente deve essere ancora scelto.... dove posso trovare delle info sia di aziende che producono e vendono o anche solo il dimensionemento di massima...

grazie :P

Inserita:

Caro ppp,

il raffreddamento a liquido e' qualcosa che si puo' realizzare facilmente, se si e' capaci e se il problema specifico e' semplice, o che richiede una estrema specializzazione se la tensione e' elevata ed i cambiamenti termici sono frequenti e rapidi.

Ti ricordo che esiste anche il raffreddamento a gas per queste potenze.

Se esponi meglio il problema, dettagliando e quantificando, ti posso dare qualche dritta.

Ciao

Mario

Inserita:

io devo realizzare un convertitore dc/dc. il link sta a 300V con una corrente max di 300. verranno usati degli IGBT imp six-pack. il modulo non è stato scelto ancora ma più o meno la potenza da dissipare và dai 1000W in sù, dipende dal tipo di modulo. comunque il dissipatore deve essere per forza ad acqua.

grazie ancora..

:D

Inserita:

Caro ppp,

con "quantificando" intendevo anche i numeri del progetto.

Se devi fare "un" convertitore, usa trapano a mano e seghetto.

Se te ne servono 10 c'e' il dubbio

Se te ne servono 100 si fanno assemblare su misura

Se te ne servono 1000 si fa uno stampo

Acqua di raffreddamento industriale? Oppure demineralizzata? In pressione? 1000 W sono facili da smaltire in acqua, se la temperatura dell'acqua non e' troppo elevata e se si limitano i fenomeni di ossidazione del circuito idraulico.

Target di costo?

Affidabilita'?

Range di temperatura acqua?

Esigenza di dimensioni o forma particolare?

Tu non stai cercando un oggetto standard, ma qualcosa di speciale :P per la tua applicazione.

Ciao

Mario

P.S.: mi interessa il convertitore che stai progettando, da vendere. Tienimi infomato.