marcolino83 Inserito: 23 febbraio 2015 Segnala Inserito: 23 febbraio 2015 Ciao, ho 9 tapparelle tutte motorizzate in casa, il problema è che ogni tapparella è dotato di un pulsante sali ed un pulsante scendi a fianco della tapaprella. se io premo il pulsante sali, la tapparella sale solo quando il pulsante è premuto, altrimenti si blocca. quindi quando devo uscire devo passare da tapparella a tapparella e tenere premuto il pulsante fino a che non è scensa completamente. ora ho due problemi: 1) vorrei costruirmi / comprare un timer, e fare in modo, se possibile, che se tengo premuto il pulsante sali o scendi per 3-5 secondi, la tapparella sale o scende in automatico per 40secondi (tempo necessario a percorrere tutta la corsa) se premo il pulsante per meno di 3-5secondi, il funzionamento rimane discontinuo. qualcuno può dirmi come costruire tale circuito? ne costruirei 9, tante quante sono le tapparelle e li sistemerei nel cassonetto. 2) l'ideale era creare un pulsante generale per alzare ed abbassare in un colpo tutte e 9 le tapparelle, ma non è fattibile portare tutti i cavi in un punto ella casa, perchè le canaline dei corrugati sono tutte intasate, ci ho provato ed ho anche chiamato un elettricista ma abbiamo desistito. esiste qualcosa wifi / radio / bluethoot / metodo alternativo per poter realizzare tutto ciò, ad un prezzo non esorbitante? l'elettricista mi parlava di 9 schede wifi da sistemare su ogni motore più un telecomando che li gestiva, ma alla modica cifra di 90euro a scheda....davvero troppo.... quindi già costruirmi 9 timer, uno per ogni tapparella, che mi permette di farle salire o scendere senza dover tenere premuto il pulsante per tutto il tempo sarebbe già un ottimo aiuto....sapreste indicarmi come fare? grazie!
Livio Orsini Inserita: 23 febbraio 2015 Segnala Inserita: 23 febbraio 2015 (modificato) che se tengo premuto il pulsante sali o scendi per 3-5 secondi,..... E' una funzione poco sicura. I comandi di salita e, soprattutto, discesa dovrebbero essere esclusivamente volontari a "uomo presente", a maggior ragione se sitratta di un comando centralizzato. Ma tu pensi di usare solo comandi locali. Se gli avvolgibili dispongono dei 2 fine corsa "tutto alto" e "tutto basso" basterebbero 2 555 in cascata. Però tu non dici molto sulle tue capacità di "costruttore di elettronica". Modificato: 23 febbraio 2015 da Livio Orsini
marcolino83 Inserita: 23 febbraio 2015 Autore Segnala Inserita: 23 febbraio 2015 ciao intanto grazie per la risposta! allora le tapparelle hanno due finecorsa, uno in salita ed uno in discesa per una corsa completa impiegano dai 16 secondi ai 20 secondi dipende dalla finestra essendo per casa mia, non c'è nessun problema relativo alla "sicurezza" ed in ogni caso sarei presente nel tirare su o giù le serrande anche da un comando centrale. infine capacità costruttive....direi buone, non ho particolari problemi a seguire uno schema e costruire un pcb. ho anche provato a farmi in casa senza bromografo pcb stampati di schede semplici...mentre su millefori ho realizzato anche termostati a doppia sonda con display a segmenti per visualizzare la temperatura, controllo relè ecc ecc....la difficoltà sta nel mettere giù uno schema, ma realizzarlo nel pratico me la cavo molto bene. per me è un hobby l'elettronica, sono un ing. meccanico se avete dei consigli su come procedere....e magari risolvere entrambi i "problemi" sarebbe il massimo, oppure almeno su come costruire i 9 temporizzatori e poi gestire in "semiautomatico" finestra per finestra grazie mille!
del_user_155042 Inserita: 23 febbraio 2015 Segnala Inserita: 23 febbraio 2015 (modificato) non fai prima a cambiare i 9 saliscendi ..?? li prendi bistabili a interruttore 1-0-2 e costa tutto di meno che : schede sempre in tensione = calore , fii in piu da tirare , due rele per scheda, circuito alimentazione scheda, vari componenti ,basetta ,scatola per la scheda , pg , ecc.. collaudo , tempo .. Modificato: 23 febbraio 2015 da bypass
marcolino83 Inserita: 23 febbraio 2015 Autore Segnala Inserita: 23 febbraio 2015 il problema di quello che dici è che il pulsante bistabile rimarrebbe sempre premuto, quindi continuerebbe a "sforzare" il motore, mentre con un temporizzatore rimarrebbe attivo solo per i 20secondi. ipotizzando che la tapparella sia anche a metà corsa (caso sfortunato) rimarrebbe attivo per 10secondi in più del dovuto, ma non penso sia un probelema per le poche volte che capita.... diverso il discorso di lasciarlo sempre sotto sforzo
simuffa Inserita: 23 febbraio 2015 Segnala Inserita: 23 febbraio 2015 quindi continuerebbe a "sforzare" il motore non sforza nulla, i finecorsa sono fatti apposta.. e anche a me, quella di bypass, sembra la soluzione migliore
marcolino83 Inserita: 23 febbraio 2015 Autore Segnala Inserita: 23 febbraio 2015 il ragionamento fila, il finecorsa blocca il motore....però mi ricordo che l'elettricista a cui chiesi di fare il lavoro per portare tutti i cavi in un punto per fare l'interruttore generale, prima di scoprire che i corrugati erano pieni o interrotti rendendo il lavoro infattibile, mi disse che se lasciavo il pulsante attivo, avrei bruciato il finecorsa.... è una fesseria?
simuffa Inserita: 23 febbraio 2015 Segnala Inserita: 23 febbraio 2015 è una fesseria? se lasci un interruttore aperto brucia?
Livio Orsini Inserita: 23 febbraio 2015 Segnala Inserita: 23 febbraio 2015 (modificato) Certi elettricisti dovrebbero essere adibiti al solo tiraggio dei fili, come sosteneva mio padre; soprattutto dovrebbero togliere, o non dare, l'abilitazione a certi incompetenti e ignoranti. (sempre che hai riportato correttamente le affermazioni del tuo elettricista ) Io, per la mia tenda motorizzata, ho usato un interruttore bistabile. In serie ai due contatti ci sono i 2 fine corsa. Il primo dei due contatti che si apre, interruttore o fine corsa, toglie l'alimentazione; che apra uno o apra l'altro per la corrente è indifferente, non può fluire. Se ti vuoi dilettare nella costruzione di un aggieggio è una cosa, se vuoi una soluzione pratica e, soprattutto, affidabile, segui il consiglio di bypass: ad ogni avvolgible un bell'interruttore a 2 posizioni. Modificato: 23 febbraio 2015 da Livio Orsini
Messaggi consigliati