Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Scheda Tapis Roulant E Tensione Radrizzata

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, ho sostituito un igbt in corto (causa motore in corto) sulla scheda di un tapis roulant, misurando la tensione sul condensatore elettrolitico 470uf 400v posto subito dopo il ponte di graetz (lato 230v), ho una tensione di 206v.

Ho gia provato a cambiare il condensatore, ma il valore di tensione rimane pressochè quello, mentre dovrei misurare 316v.

Quale secondo voi, potrebbe essere il problema?

Inserita: (modificato)

Quello che mi insospettisce nei valori rilevati, è che 230 : 1,11 = 207,2 Volt

Togli la caduta sui diodi, e Ti ritrovi praticamente i 206 Volt da te rilevati.

Ora, questo valore, corrisponde (guarda caso) esattamente a quello medio della 230 Vac quando viene raddrizzata ma.....non filtrata.

E se non è filtrata, è colpa del condensatore che non c'è.

Ora, non Ti domando lo stato di efficienza del medesimo, visto che già lo hai sostituito, per cui la mia domanda successiva é :

- Sei sicuro come di morire, che le piste che collegano il condensatore da 470 microFarad col + e - del ponte, non ce ne sia una interrotta in un qualche punto ?

Perchè vedi....è davvero strano che il valore rilevato sia esattamente proprio quello di come quando il condensatore non c'è.....

Oppure, il carico a valle è talmente feroce, da annullare l'effetto della presenza del condensatore di filtro, ma si parla di decine di Ampere, e mi pare altrettanto strano.

Verifica ed informaci ;)

mentre dovrei misurare 316v.

No....a vuoto dovresti misurarne 324

Saluti

Mirko

Modificato: da Mirko Ceronti
Inserita:

La prima prova da fare è staccare il carico dopo il condensatore, se la tensione non raggiunge il valore di cresta allora il condensatore o non è collegato o è fasullo.